Se entriamo in un qualsiasi negozio di elettronica, ci rendiamo conto di essere letteralmente circondati dai prodotti Samsung: in qualsiasi reparto un cui andiamo troviamo prodotti di questa marca, e non un solo modello, ma molti.

Anche nell'ambito dei robot aspirapolvere di cui ci occupiamo, Samsung, nonostante un livello dei prodotti comunque piuttosto alto ha pensato a qualsiasi tipo di esigenza producendo robot quasi per tutte le tasche.

In questa pagina parliamo del modello SR8855, che può essere definito un modello "medio"; di seguito le impressioni che abbiamo avuto nell'utilizzo, ma se volete avere solo un'idea generale delle sue funzioni potete consultare direttamente la sezione delle conclusioni senza dover leggere tutto il resto.

IL ROBOT SR8855 IN SINTESI

Sei di fretta e non hai tempo di leggere? Questa tabella riassuntiva può esserti utile:

INFO GENERALI
Produttore Samsung
CARATTERISTICHE TECNICHE
Diametro 36.0 cm
Altezza 10.5 cm
Peso 4.0 kg
Autonomia 90 minuti
Tempo di ricarica 120 minuti
Capacità del cassetto della polvere 0.5 L
FUNZIONALITÀ
Mappatura
Lavaggio pavimenti
Gestione da app
Programmazione
Svuotamento automatico polvere
Rilevamento oggetti 3D
Sistema di lavaggio con panni rotanti

Sistema di navigazione intelligente

Ciò che abbiamo notato per prima cosa quando abbiamo iniziato ad utilizzare il dispositivo è che rispetto ai modelli Samsung dalle caratteristiche inferiori questo è leggermente più pesante, più grande, più alto ma ha una capacità di serbatoio inferiore. Qualcosa, insomma, è stato cambiato "sotto il cofano".

Il robot è dotato del sistema di navigazione intelligente Samsung, che si avvale della fotocamera per scattare foto della nostra abitazione e capire come è fatta, quindi si muove nell'appartamento molto velocemente (dalla seconda volta che lo utilizziamo, la prima è esplorativa).

Questo modello ha integrata una videocamera, a differenza di quelli di fascia inferiore, che consente di mappare ancora meglio la nostra casa ottenendo una piantina perfetta. Come fa un robot ad avere una piantina della nostra casa piena di mobili od oggetti vari? Semplicemente memorizzando come è fatto il soffitto, che è sgombro da tutto e che fornisce un'idea abbastanza precisa della struttura della casa.

Insomma, in questo modo la pulizia sarà veloce ma soprattutto molto precisa. Ricordiamo però di utilizzarlo di giorno o lasciare accesa la luce: senza, videocamera e fotocamera non funzioneranno.

Altre caratteristiche

Essendo un robot di fascia media, le caratteristiche dell'SR8855 non sono eccelse ma sono molte e piuttosto utili. Tra queste troviamo la possibilità che il robot ha di tornare alla stazione di ricarica quando la batteria è quasi terminata per poi caricarsi e ripartire da dove era rimasto.

A differenza dei modelli di fascia inferiore, poi, abbiamo due muri virtuali inclusi che gli consentono di essere limitato in una sola parte della casa in modo che si concentri su quella e pulisca al meglio.

Altra aggiunta gradita, poi, è l'attenzione ai capelli e ai peli degli animali: laddove altri robot rischiano che questi si incastrino tra le spazzole, questo modello ha un sistema di aspirazione atto ad evitarlo. Attenzione, però, ai tappeti con i fili lunghi, che vengono scambiati per capelli e cerca di aspirarli...

Vantaggi

  • Ottimo sistema di orientamento
  • Ritorna alla stazione di ricarica, quindi rinizia a pulire da dove era rimasto
  • Tante piccole funzioni utili

Svantaggi

  • Difficoltà di orientamento al buio
  • Possibilità di programmazione limitata

Scheda tecnica

  • Diametro: 36 cm
  • Altezza: 10,5 cm
  • Peso: 4 Kg
  • Autonomia batteria: 90 minuti
  • Tempo di ricarica: 2 ore
  • Capacità serbatoio: 0,5 L
  • Ritorno automatico alla stazione di ricarica: Si
  • Muri virtuali inclusi: Si (due)

Conclusioni

Il prezzo del robot è "medio", ma siamo rimasti soddisfatti delle sue funzioni: il sistema di navigazione ci è sembrato migliore rispetto a quelli di fascia inferiore (la fotografia del soffitto gli impedisce di uscire da una stanza finché non ha finito di pulirla), e anche alcune aggiunte come la possibilità del robot di ricaricarsi per poi ripartire da dove era rimasto, la possibilità di aspirare al meglio peli e capelli senza che rimangano incastrati, i muri virtuali inclusi nella confezione costituiscono un valore aggiunto.

Manca ancora qualcosa, come la possibilità di una programmazione come si deve e ci sono problemi di orientamento al buio e quando ci sono ostacoli piuttosto piccoli (le gambe delle sedie, soprattutto).

In ogni caso per chi cerca un modello non troppo avanzato, questo va benissimo, nonostante ci siano valide alternative anche nel caso in cui vogliate risparmiare qualcosa.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Samsung SR8855
Recensito da Valerio con voto: 3.5 su 5

Altri robot della stessa marca