Il PowerBot della Samsung è forse il modello per eccellenza di aspirapolvere intelligente senza fili. Un robot che offre una capacità di aspirazione incredibile grazie al sistema ciclonico, con sensori intelligenti capaci di rilevare anche gli ostacoli più piccoli e di rimuovere quindi lo sporco anche negli angoli. Puntatori laser che indicano le zone più difficoltose e capacità direzionali tali da poter pulire ogni angolo della casa senza problema. Possibilità di gestire a distanza il robot con il telecomando e la luce senza causare danni, per una pulizia direzionale non programmata. La struttura è piuttosto sottile ma al tempo stesso robusta, il che ne garantisce ottime funzioni e prestazioni. Estetica di design, con un display touch screen e una forma arrotondata che consente movimenti agevoli nell’appartamento. Un prodotto che promette prestazioni eccellenti, di fascia alta e quindi certamente di livello superiore anche dal punto di vista del costo. Tuttavia, le sue performance non sono paragonabili ad altri prodotti presenti sul mercato e si tratta di un investimento che vale certamente quello che costa. 

PULIZIA EFFICACE IN OGNI ANGOLO DELLA CASA

La capacità pulente di questo robot aspirapolvere è assolutamente notevole. Grazie ad una serie di fattori combinati infatti riesce a garantire una pulizia decisiva, anche negli angoli e nei punti più ostinati.

Dotato di una serie di funzioni permette di adattare al meglio la modalità di pulizia alla tipologia di appartamento in cui è inserito. Grazie al telecomando è possibile non solo direzionarlo ma anche attivare il Power Control che permette allo stesso robot di attivare a seconda del punto della stanza la modalità più efficiente di pulizia. Quindi, quando il robot passa ad esempio sui tappeti, attiva automaticamente la potenza turbo per garantire maggiore efficienza e un risultato ottimale. I programmi di lavoro sono differenti e programmabili, è possibile strutturare una pulizia giornaliera oppure settimanale.

Con il Visionary Mapping Plus il sistema mappa tutta la stanza e gli spazi e in questo modo è in grado di pulire rapidamente ed evitare gli ostacoli. Le modalità di pulizia disponibili sono Spot quando riguardano un’area definita, Manuale se si vuole comandare passo passo con il telecomando lo spostamento, Auto se si vuole invece attivare la pulizia automatica dopo aver effettuato la mappatura. Con il suo corpo snello inoltre il robot riesce a raggiungere bene tutti gli spazi e risulta essere 40 volte più potente degli altri dispositivi presenti sul mercato. l Samsung Powerbot VR7000 da 20 W ha una forma rotonda ed è piatto sul retro, in questo modo riesce sia a districarsi bene tra i mobili che a pulire i battiscopa arrivando praticamente vicino al muro.

Non ha un peso leggerissimo ma questo lo rende robusto e, con le ruote Easy pass riesce a muoversi senza problema. La spazzola di cui è dotata ha una funzione autopulente, in questo modo riesce ad inglobare polvere e capelli senza che questi possano rimanere intrappolati nelle setole, la stessa provvede con un movimento studiato a gettare all’interno del serbatoio lo sporco per non farlo annidare. Questo motivo si pone come scelta e soluzione ideale per chi vive in casa con cani dal pelo lungo, bambini piccoli o anziani che necessitano di una pulizia costante e accurata dell’ambiente circostante.

La potenza Cyclone Force non assicura solo una grande pulizia per la sua forza aspirante, è in grado di generare un effetto centrifuga che risucchia lo sporco e lascia il filtro pulito. Lo stesso può comunque essere comodamente lavato in acqua e sostituito facilmente. Il serbatoio ciclonico non ha una capienza eccessiva, tuttavia utilizza la stessa tecnologia delle aspirapolveri senza sacco, pertanto è molto facile da sganciare, svuotare e rimettere a posto. Basta premere il pulsante per poter prelevare lo stesso ed effettuare la manutenzione.

MAPPATURA ED EFFICIENZA ANCHE IN AMBIENTI PARTICOLARMENTE GRANDI

Il sistema di pulizia non delude, sia chi ha un ambiente da pulire piccolo e pieno di ostacoli che chi invece vuole pulire un ampio spazio. La spazzola in silicona a forma di V cattura tutto lo sporco, il motore ciclonico lo blocca all’interno e l’aria è sempre pulita.

Non c’è una spazzola laterale, tuttavia con il sistema Edge Clean Master è possibile per il robot arrivare in ogni piccolo spazio. L’aspirapolvere è dotato di una batteria utile proprio per chi desidera pulire a lungo in modo funzionale, può lavorare in modo continuativo fino a novanta minuti, questo vuol dire che in un solo ciclo riesce a pulire anche 5 vani. Una volta terminato il suo lavoro, l’aspirapolvere torna automaticamente alla base magnetica.

Nel caso in cui lo stesso dovesse accorgersi da solo che è quasi scarico, andrà automaticamente a ricaricarsi per poi ricominciare il lavoro dal punto in cui lo ha interrotto. Le ruote più grandi rispetto agli altri modelli permettono al corpo di arrivare praticamente ovunque e in minor tempo. Con il Virtual Guard invece è possibile proteggere mobili delicati o la cuccia del cane, impostando delle zone che non devono essere elaborate nella mappatura della casa.

Grazie alla sua dinamicità il robot si muove bene negli ambienti, arriva anche sui tappeti, fa difficoltà solo su quelli con frange. Per controllare tutte le funzioni è importante avvalersi del pratico telecomando per il controllo da remoto, questo è molto chiaro, con tasti grandi. È possibile accendere e spegnere il dispositivo, scegliere tra tre differenti modalità di potenza ma anche strutturare tutta la programmazione e le caratteristiche aggiuntive. Le pile sono già in dotazione nella scatole.

Vantaggi

  • Sensore ottico super efficiente che riesce a calcolare il percorso e gli ostacoli in modo preciso
  • Capacità pulenti superiori alla media, in particolare di angoli e battiscopa
  • Potenza aspirante elevata e prestazioni ottimali
  • Diverse modalità di pulizia molto utili per ogni singolo ambiente
  • Mappatura della casa

Svantaggi

  • Serbatoio non particolarmente capiente uguale agli altri modelli
  • Dimensioni non ottimizzate
  • Pulizia difficoltosa per tappeti con frange

Scheda tecnica

  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 9.7 cm
  • Peso: 4.3 kg
  • Regolazione altezza ruote: no
  • Potenza di aspirazione: 20 W
  • Autonomia: 90 minuti
  • Programmazione: si
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Segnalazione contenitore pieno: si
  • Rumorosità: 77 dB
  • Capacità del cassetto: 0,3 L

Conclusioni

Questo robot aspirapolvere della Samsung garantisce una pulizia eccellente ed è certamente uno dei migliori prodotti presenti sul mercato. Grazie alla sua agilità e alla capacità di mappare in modo preciso gli ambienti, riesce a muoversi bene in casa ottimizzando le tempistiche di pulizia.

Le dimensioni sono più o meno in linea con gli altri prodotti sul mercato ma questo è certamente più robusto e pratico da utilizzare. Strutturare un programma giornaliero o settimanale è veramente molto semplice e l’apparecchio si occupa da solo di tutte le funzioni. Un alleato valido per chi desidera un supporto che possa pulire in modo efficiente senza un investimento esorbitante.

La confezione prevede il robot, il telecomando con le pile, il caricatore e la dock station e il manuale di istruzioni. Non sono quindi previste nella vendita ulteriori spazzole, filtri o altri accessori extra. Tuttavia è bene chiarire che effettivamente il prodotto non necessita di alcun ulteriore supporto, è in grado infatti di fare da se tutto il lavoro, senza l’ausilio di ulteriori implementazioni. Nel complesso è possibile collocarlo tra i migliori prodotti del settore, non solo grazie all'affidabilità della casa madre che da anni è specializzata negli elettrodomestici di piccoli e grandi dimensioni ed è quindi sinonimo di qualità e assistenza.

Il prodotto riesce a garantire effettivamente in fase di utilizzo ciò che promette, ovvero una pulizia accurata degli ambienti, non superficiale ma ben organizzata e soprattutto la capacità intelligente di provvedere ad eventuali circostanze come pulizia dei tappeti o ancora evitare gli ostacoli. Il giudizio non può che essere positivo, le funzioni che possono essere eseguite in casa sono svariati e facili da applicare (anche per coloro che hanno poca dimestichezza con gli accessori tecnologici). Il serbatoio non è enorme ma è veramente facile da estrarre e pulire, senza bisogno di sporcarsi le mani.

Vale quello che costa? Certamente. Non è un prodotto economico ma è pur vero che lavora in modo egregio ed è pertanto perfettamente allineato con il budget.

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
Samsung PowerBot VR7000
Recensito da con voto: 4.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Samsung PowerBot VR7000.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca