Due sono gli elementi che fanno la differenza tra un robot due in uno standard e uno davvero efficace: La tecnologia di navigazione e lo svuotamento automatico. Il primo è ciò che permette una pulizia uniforme dell’abitazione, programmabile e predefinita da un sistema di mappatura, il secondo è quel plus che ci permette di non dover svuotare a mano il serbatoio di raccolta dello sporco ad ogni ciclo di pulizia.

Uoni V980 Plus possiede entrambe le caratteristiche e ad un prezzo, di certo non economico, ma in linea con le prestazioni del prodotto. Vi va di scoprirle insieme? Allora continuate la lettura.

IL ROBOT V980 PLUS IN SINTESI

Sei di fretta e non hai tempo di leggere? Questa tabella riassuntiva può esserti utile:

INFO GENERALI
Produttore Uoni
FUNZIONALITÀ
Mappatura
Lavaggio pavimenti
Gestione da app
Programmazione
Svuotamento automatico polvere
Rilevamento oggetti 3D
Sistema di lavaggio con panni rotanti

Navigazione intelligente grazie alla tecnologia LIDAR

Avete presente la torretta posizionata sulla superficie di alcuni robot? Questo elemento è ciò che conferma la presenza di un sistema di navigazione integrato. Uoni V980 Plus si avvale della tecnologia Lidar la quale è in grado di mappare fino a 10 superfici differenti (perfetta quindi anche per abitazioni multipiano), riprodurre sull’app la mappa della vostra casa e rilevare ostacoli sia fissi che dinamici. Proprio tramite l’app, che vi ricordiamo essere disponibile sia in versione Android che iOS, avrete modo di programmare e monitorare l’attività di pulizia, in che modo? Impostando zone off-limits, selezionando modalità di pulizia specifiche per stanza ecc… La traiettoria eseguita dal robot non sarà quindi casuale ma seguirà un percorso a forma di Z nello spazio libero, una buona accortezza è quella di sgombrare quanto più possibile l’area da pulire per agevolare il suo passaggio e ottenere una pulizia più profonda.

Ad ogni nuovo passaggio del dispositivo, la mappatura si aggiornerà automaticamente aggiungendo dettagli alle mappe già memorizzate per ottimizzare ancora di più il ciclo di pulizia a favore della durata della batteria.

Il robot è inoltre dotato di ben 25 sensori a infrarossi che rilevano gli ostacoli ed evitano sia la collisione con mobili e muri che la caduta del dispositivo. Questo modello è in grado di superare autonomamente soglie e tappeti fino a 2 cm di altezza, nel caso dei tappeti però è consigliabile utilizzarlo solo su quelli a pelo corto.

Aspirazione super e svuotamento automatico

Benchè questo modello sia dotato anche di un piccolo serbatoio dell’acqua e di un panno per il lavaggio dei pavimenti, l’aspirazione resta il suo punto forte.

Con una batteria da 5.200 maH e 2.700 Pa di potenza di aspirazione Uoni V980 Plus garantisce una durata di lavoro fino a 3 ore in modalità standard. Le spazzole rotanti laterali e la spazzola grande centrale sono adatti all’aspirazione di qualsiasi tipo di pavimento duro e di tappeti fino a 2 cm di altezza (a pelo corto).

Il robot è dotato di un piccolo serbatoio per la polvere ma il grosso vantaggio di questo modello è dato dalla colonnina per lo svuotamento automatico.

A batteria scarica o a fine ciclo di pulizia il robot torna infatti autonomamente alla base per una duplice necessità: ricaricare la batteria e svuotare lo sporco raccolto. Questo modello ha una capienza complessiva di 4,3 litri, stimata per raccogliere la polvere di circa 30 giorni di pulizia, il nostro compito sarà solo quello di sostituire il sacchetto quando vedremo accendersi la spia arancione che segnala il sacchetto pieno, vi ricordiamo che nella confezione ne sono inclusi due aggiuntivi, e i ricambi si trovano facilmente su Amazon.

Ricapitolando: una volta eseguita la mappatura il robot eseguirà un’accurata pulizia della nostra abitazione, possiamo monitorare la sua attività da remoto tramite l’app o avvalendoci dei comandi vocali Amazon Alexa e Google Assistant, a fine pulizia il robot si reca da solo alla stazione di ricarica ed esegue lo svuotamento automatico.

A noi non resta che rilassarci e goderci il tempo libero, visto che alle pulizie ci ha già pensato lui.

Vantaggi 

  • Autonomia fino a 300 minuti
  • 2.700 Pa di aspirazione
  • Ritorno automatico alla base quando la batteria è scarica
  • Svuotamento automatico
  • Compatibilità con Google Assistant e Amazon Alexa
  • App collegata per monitorare l’attività da remoto e gestire i muri virtuali
  • Design elegante nei colori nero opaco con finiture dorate
  • Navigazione laser integrata
  • Possibilità di memorizzare fino a 10 mappe
  • Mappatura in tempo reale
  • Prezzo modico

Svantaggi 

  • Non ha il rilevamento 3D degli ostacoli
  • Alcuni utenti lo definiscono rumoroso
  • Il blocco colonna + robot risulta un po’ pesante (10 kg)

Scheda tecnica

  • Dimensioni: diametro 38 cm
  • Peso: 10 kg colonna e robot
  • Autonomia: 300
  • Rumorosità: 70 dB
  • Colore: nero opaco con finiture oro
  • Ritorno alla base: sì
  • Muri virtuali: sì
  • Potenza: 2.700 Pa
  • Tipo batteria: litio, inclusa

Conclusioni

Uoni V980 Plus è senz’altro un robot due in uno completo e venduto ad un prezzo in linea con le sue caratteristiche. Come abbiamo avuto modo di vedere, le prestazioni di aspirazione sono nettamente superiori rispetto a quelle di lavaggio che potremmo definire standard. Gli aspetti che rendono questo modello interessante sono la tecnologia di navigazione, la possibilità di mappare più ambienti e la durata della batteria.

L’aspetto smart rende poi questo modello perfetto per chi ha dimestichezza con la tecnologia ed è abituato a gestire gli elettrodomestici da remoto.

Dulcis in fundo: ci è piaciuto molto l’aspetto estetico, nessuno lascia in bellavista l’aspirapolvere in mezzo al salotto, ma questo modello invece con il suo aspetto elegante e minimal si integra perfettamente con l’ambiente circostante.

Le recensioni degli utenti hanno conferito a questo modello 4 stelle su 5 su Amazon, e noi confermiamo questa valutazione.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Uoni V980 Plus
Recensito da Valerio con voto: 4 su 5