In questa pagina andremo a darvi le nostre impressioni su uno dei robot più economici che possiamo trovare sul mercato: parliamo dell'h.Koeing SWR12, un dispositivo pensato per gli utenti che non hanno intenzione di spendere una fortuna ma che allo stesso tempo vogliono un robot aspirapolvere che lasci la loro casa pulita evitando l'utilizzo di un prodotto tradizionale.

Riuscirà nel suo intento? Vi invitiamo a scoprirlo leggendo di seguito la nostra recensione completa, ma se volete avere solamente un'idea generale delle sue caratteristiche potete saltare direttamente alla sezione delle conclusioni, magari per paragonare il dispositivo con altri simili.

Aspirapolvere... che aspira solo polvere

Sembrerebbe una cosa logica, un aspirapolvere deve aspirare la polvere. Questo devono avere evidentemente pensato i produttori del dispositivo, per dotarlo di una potenza di aspirazione così bassa da non riuscire, purtroppo, nemmeno ad aspirare le briciole di pane.

Nelle nostre prove abbiamo naturalmente messo a disposizione del dispositivo un pavimento sporco normalmente, con sopra elementi che andavano dalla normale polvere, alle briciole di pane alle cicche di sigaretta. Queste ultime non ci saremmo aspettati venissero aspirate da un robot venduto ad un prezzo veramente basso, ma sinceramente ci saremmo aspettati di non vedere più le briciole, cosa che così non è stata.

Peraltro i produttori stessi devono essersi resi conto di questa caratteristica, concentrandosi principalmente proprio sull'aspirazione della polvere: a differenza di molti altri prodotti, infatti, l'h.Koeing mette a disposizione un panno elettrostatico che attira la polvere su di essa, in particolare la polvere che non finisce nel canale di raccolta: in questo modo quel quantitativo di polvere che normalmente tornerebbe sul pavimento, qui non lo fa.

Batteria di bassa durata

La bassa potenza di aspirazione avrebbe potuto significare una maggior durata della batteria, ma purtroppo il dispositivo non da il massimo in questo senso. La batteria dichiarata è di circa 40 minuti ma alle nostre prove non supera i trenta, che bastano per un appartamento di piccole dimensioni ma non per quelli leggermente più grandi. Nota positiva di tutto questo, magari, è che il dispositivo è di conseguenza piuttosto silenzioso, ed è uno dei pochi robot aspirapolvere che può essere attivato anche se siamo nella stessa stanza in cui sta lavorando.

Vantaggi

  • Un dispositivo silenzioso
  • Molto economico
  • Cattura la polvere che ricadrebbe sul pavimento

Svantaggi

  • Batteria di bassa durata
  • Potenza di aspirazione bassissima

Scheda tecnica

  • Diametro: 30 cm
  • Capacità contenitore: 0,25 L
  • Altezza: 11 cm
  • Peso: 2 Kg
  • Durata batteria: 40 minuti
  • Ritorno automatico alla base: No

Conclusioni

Il robot h.Koeing SWR12 non è indicato a chi cerca un robot aspirapolvere di qualità. La bassa durata della batteria unita ad una bassa potenza di aspirazione sono una combinazione "devastante", nel senso negativo del termine.

Possiamo tuttavia trovare un bacino di utenza, ovvero quegli utenti che per prima cosa non hanno intenzione di sborsare cifre spasmodiche, seconda cosa vedono il robot come un aiuto nelle normali pulizie domestiche e non come un assistente tuttofare: persone disposte a spazzare e a passare lo straccio, oltre che, perché no, passare l'aspirapolvere tradizionale di tanto in tanto.

Per tutti gli altri consigliamo vivamente un prodotto più performante sotto tutti i punti di vista.

Video del robot aspirapolvere h.Koenig SWR12

Il nostro voto

fullfullhalfemptyempty
h.Koenig SWR12
Recensito da con voto: 2.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere h.Koenig SWR12.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!