Il robot aspirapolvere BSR 919 CB prodotto da Bomann è uno dei modelli dalle dimensioni più compatte tra quelli che possiamo trovare sul mercato: nonostante un costo non proprio irrisorio e una serie di caratteristiche non eccelse, risulta particolarmente adatto a case di piccole dimensioni con spazi piuttosto angusti e mobilia che non lascia troppo spazio sotto di essa.

Abbiamo provato il modello e ne riportiamo le nostre impressioni nella recensione completa, ma se volete avere solamente un'opinione generale potete leggere solamente la sezione delle conclusioni, dove abbiamo inserito le caratteristiche più rilevanti del prodotto.

Un robot piccolo ed efficiente

Abbiamo provato il dispositivo in un appartamento non particolarmente grande, ma caratterizzato da mobili molto vicini tra loro che lasciano poco spazio al passaggio: dobbiamo dire che, nonostante i suoi difetti, il robot Bomann si è dimostrato veramente efficiente nel pulirlo.

Le dimensioni ridotte e la forma compatta permettono infatti di insinuarsi sia sotto i mobili e sotto i divani che tra i mobili: se la caratteristica "sotto" è comune a vari altri modelli, anche più economici di questo, la caratteristica "tra" è quella che rende migliore il robot: l'efficienza di riconoscimento degli ostacoli fa sì che quando il dispositivo si trova in prossimità di uno spazio ristretto non lo eviti, ma anzi vada a pulirlo laddove altri modelli semplicemente lasciavano perdere; questa caratteristica è interessante perché lo sporco tende ad accumularsi proprio in questi spazi angusti e in questo il robot garantisce una buona pulizia, tornando alla stazione di ricarica quando la batteria è in esaurimento.

Inoltre la buona potenza di aspirazione (probabilmente il fattore che mina maggiormente alla durata della batteria) fa sì che la pulizia delle aree visitate dal robot sia veramente ottima.

Durata della batteria non eccelsa

Il problema principale che abbiamo notato è, purtroppo, una durata della batteria un po' troppo ridotta, che non consente una pulizia adeguata della casa se non è piccola (mono/bilocale) e necessita di essere spostato manualmente da una stanza ad un altra, stazione di ricarica compresa.

I produttori hanno cercato alcuni stratagemmi per ovviare a questo problema, tra cui il muro virtuale ad infrarossi incluso nella confezione, che permette di non far attraversare al robot aspirapolvere una certa linea confinandolo in una parte specifica della casa e il fatto che grazie alla ricerca automatica della stazione di ricarica potremo trovarlo, quando torniamo a casa, già completamente carico pronto per essere utilizzato di nuovo.

Vantaggi

  • Dimensioni piccole e compatte
  • Nessun problema ai sensori ottici
  • Buona potenza di aspirazione

Svantaggi

  • Assenza dei sacchetti (cassetto da svuotare manualmente)
  • Durata della batteria troppo bassa
  • Tempo di ricarica molto prolungato

Scheda tecnica

  • Diametro: 30 cm
  • Altezza: 8 cm
  • Potenza di aspirazione: 30 W
  • Sacco incluso: No
  • Ritorno alla stazione di carica: Si
  • Capacità cassetto: 0.25 L
  • Durata di funzionamento: 70 min

Conclusioni

Possiamo annoverare il robot Bomann come uno dei migliori per la pulizia dei piccoli appartamenti: nonostante alcune operazioni da eseguire manualmente come lo svuotamento del cassetto di raccolta dello sporco essendo il robot sprovvisto di sacchetti di ricambio, il prodotto fa il suo lavoro dignitosamente andando a cercare lo sporco negli spazi più angusti della casa.

Il problema maggiore è invece la bassa durata della batteria, che spesso costringe a utilizzare più volte il prodotto; un difetto non da poco se consideriamo che non si tratta di uno dei robot spirapolvere più economici tra quelli che possiamo trovare in commercio. Consigliato quindi solamente agli utenti che hanno problemi di spazi angusti, laddove modelli concorrenti falliscono nella pulizia degli angoli più reconditi dell'abitazione.

Video del robot aspirapolvere Bomann BSR 919 CB

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Bomann BSR 919 CB
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Bomann BSR 919 CB .
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!