Tra i tanti robot aspirapolvere, sempre più concorrenziali, disponibili sul mercato, il robot Haier T320 non è uno dei più famosi, e nemmeno uno dei migliori, vista la concorrenza.

Per chi, però, non si è mai avvicinato a prodotti di questo tipo è un ottimo modo per iniziare: innanzitutto perché il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo, e poi perché anche se mancano una serie di funzioni accessorie, indubbiamente utili, quelle essenziali ci sono tutte e questo è sicuramente un punto a favore per questo dispositivo.

Di seguito vi riportiamo le nostre opinioni, ma se non volete leggere la recensione completa potete passare direttamente alla parte relativa alle conclusioni, che comprende anche il nostro voto.

Dimensioni ridotte e pulizia buona, se usato tutti i giorni

Come tutte le cose, un robot aspirapolvere che non ha una qualità altissima va usato nel modo giusto per trarre il massimo dal suo utilizzo.

Il robot non ha telecomando e la partenza è manuale, anche se si può programmare il tipo di pulizia (essenzialmente si modifica la potenza e la velocità di aspirazione, per cui può andare più lentamente e pulire meglio o procedere più velocemente ma in modo più sommario).

Il robot non si fa una mappa mentale del percorso da fare, quindi non è il caso di utilizzarlo in stanze grandi perché rischia di passare più volte in uno stesso punto e mai su un altro. Durante la pulizia, il display ci informerà continuamente di quanta carica è rimasta, e il robot torna automaticamente alla stazione di ricarica ma né riparte, né può essere programmato per ripartire, per cui bisogna attivarlo sempre e comunque a mano.

Da notare che la potenza di aspirazione non è altissima, e se questo lo uniamo ai movimenti non troppo precisi abbiamo che il robot è utile, si, ma solo se usato tutti i giorni, e toglie il problema di passare l’aspirapolvere tradizionale. Da notare che non è un dispositivo molto rumoroso, e si usa bene anche se siamo in casa.

Povero di funzioni, anche se… lava il pavimento!

Le funzioni accessorie non sono tantissime. Come già accennato c’è la possibilità di usare alcuni tipi di programmi diversi, che però non cambiano molto il risultato (non è molto potente); non si può programmare, non mappa la casa, ha un muro virtuale incluso che però va a pile che si scaricano abbastanza presto, quindi ci troveremo ad utilizzarlo poco (il muro).

Come funzioni utili, il fatto che si tratta di un dispositivo ibrido tra un robot aspirapolvere e un lava pavimenti, perché possiamo mettere un panno in microfibra sotto di esso (apposito) e lui laverà anche. Il risultato è che… meglio usarlo come aspirapolvere e basta, perché il serbatoio che umidifica il panno è così piccolo che non riesce assolutamente a lavare il pavimento. Insomma, se è caduto del vino per terra va tolto a mano, a dimostrazione che, nonostante il suo lavoro lo fa e anche dignitosamente, non raggiunge certo livelli di robot molto migliori di lui.

Vantaggi

  • Il rapporto qualità/prezzo è ottimo
  • Dimensioni e altezza contenute, pulisce bene sotto i mobili
  • È silenzioso

Svantaggi

  • Le funzioni accessorie sono poche e lasciano a desiderare
  • Non si può programmare in alcun modo
  • La funzione di lavapavimenti è inutile

Scheda tecnica

  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 8,5 cm
  • Peso: 3,4 Kg
  • Potenza: 15 W
  • Autonomia batteria: 90 minuti
  • Programmazione: No
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Muro virtuale incluso: Si

Conclusioni

Il robot aspirapolvere Haier T320 è un buon dispositivo quando non si cerca un prodotto di alta qualità o non ci siamo mai avvicinati a questo tipo di prodotto e abbiamo dubbi su come effettivamente lavori.

Si tratta di un robot semplice, dotato di funzioni di base perché essenzialmente aspira ma non si può programmare, istruire, controllare a distanza, che è utile come aiuto domestico che ci permette di aspirare briciole, polvere, capelli senza andare sul troppo pesante.

La potenza di aspirazione non è alta, per cui il risultato migliore si ha se lo si utilizza tutti i giorni, e non una volta ogni tanto per fare una “grande pulizia”, ma il fatto di essere molto silenzioso è un punto a favore in quanto si può usare anche mentre facciamo altre faccende domestiche.

Ha una funzione di lavaggio dei pavimenti che, però, è praticamente inutile, quindi va considerato solamente come un robot aspirapolvere, e nulla di più.

Video del robot aspirapolvere Haier T320

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Haier T320
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Haier T320.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!