Miele Scout RX1 è uno dei robot aspirapolvere prodotto da Miele, una delle aziende leader nel campo dei prodotti per la pulizia della casa. Alla vista è un robot come tutti gli altri, ma è stato costruito con un concetto diverso, per cui a livello di “modo di lavorare” è differente rispetto ad altri robot aspirapolvere.
Abbiamo avuto modo di provarlo per un po’ di tempo, e siamo pronti a scrivere le nostre impressioni riguardo a questo dispositivo: se volete potete leggere per intero i risultati delle nostre prove, ma se state facendo dei paragoni con altri robot aspirapolvere potete anche saltare direttamente alla sezione delle conclusioni, dove troverete un riassunto delle capacità di questo dispositivo.

Dura tanto e si ricarica velocemente

Abbiamo detto che il robot Miele è stato fatto con un concetto diverso rispetto a quello degli altri robot, e questa idea è sicuramente quella di farlo durare tantissimo, a scapito di una ricarica molto veloce rispetto ad altri robot aspirapolvere. Il robot, infatti, aspira per due ore e si ricarica in due ore, il che significa che se una persona esce di casa al mattino non solo trova la casa aspirata quando torna, ma trova già il robot carico, pronto per rimettersi al lavoro (torna automaticamente alla stazione di ricarica) e fare un altro ciclo durante il pomeriggio. Peraltro, è molto adatto per lavorare anche mentre siamo in casa, perché il rumore emesso è veramente basso, insomma è silenzioso quando lavora e non da alcun fastidio. Riesce a salire anche su tappeti piuttosto alti (2 cm, che sono tanti per un tappeto) e raggiunge bene le pareti, sebbene abbia qualche difficoltà con gli ostacoli da cui si tiene alla larga; quando ci sono le sedie, sotto al tavolo, che è un intrigo di gambe, lui non si avvicina proprio e non aspira, per cui bisogna avere l’accortezza di togliere le sedie e magari metterle sul tavolo.

Potenza di aspirazione troppo bassa

Vi sarete chiesti leggendo il paragrafo precedente perché un robot abbia questi valori “miracolosi” in termini di durata e di ricarica: la risposta è presto detta, la potenza di aspirazione è bassa. Molto bassa. Avere un motore poco potente significa che la batteria chiaramente dura di più, e anche che il robot è silenzioso (da questo scaturiscono le caratteristiche positive) ma anche che l’aspirazione non sarà ideale. Certo, i peli degli animali, le briciole e la polvere le aspira (ci mancherebbe) ma quando ha a che fare con residui più pesanti, come i sassolini, granelli di sabbia, fogli delle caramelle e così via non è detto che ce la faccia ad aspirare, motivo per cui un passaggio con la scopa è comunque d’obbligo.

Vantaggi

  • Dura molto e si ricarica velocemente
  • È molto silenzioso
  • Arriva bene vicino alle pareti

Svantaggi

  • Potenza di aspirazione un po' bassa

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 8,5 cm
  • Peso: 2,9 kg
  • Autonomia: 120 minuti
  • Tempo di ricarica: 120 minuti
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Muri virtuali inclusi: no
  • Capacità del cassetto: 0,6 L

Conclusioni

Il robot Miele è un robot un po’ particolare e non in linea con i modelli proposti da marche concorrenti. Di solito c’è un rapporto tra durata e potenza che viene sempre rispettato, un po’ come in una macchina c’è un rapporto tra potenza e benzina consumata; qui no, è un po’ come avere davanti un’auto elettrica che non costa quasi nulla ricaricare ma che va lentissima. E infatti il robot pulisce, perché pulisce, per lungo tempo, e si ricarica anche molto velocemente, ma allo stesso tempo la potenza di aspirazione è troppo bassa per non utilizzare ogni tanto un’aspirapolvere normale a supporto. Qualcuno addirittura (su Amazon) dice che non ha il motore di aspirazione; non è vero, ce l’ha, ma è poco potente e molto silenzioso, per cui sembra che non ce l’abbia. Chiaramente la scelta va in base alla singola persona che intende utilizzarlo; noi non ci siamo trovati male, ma in casa nostra si spazza comunque prima di passare l’aspirapolvere per cui possiamo farlo più rapidamente, e al resto dello sporco ci pensa lui, che passa un po’ dappertutto e si riesce a far girare due volte al giorno; per quelle persone che, però, intendono far fare tutto il lavoro al robot aspirapolvere, non è sicuramente il modello migliore.

Video del robot aspirapolvere Miele Scout RX1

Il nostro voto

fullfullfullemptyempty
Miele Scout RX1
Recensito da con voto: 3 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Miele Scout RX1.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!