Il robot MR20 di Audiola è uno dei più economici che possiamo trovare in commercio; abbiamo effettuato una prova utilizzandolo e abbiamo evidenziato come il prodotto sia di qualità, nonostante alcuni difetti relativamente alla durata della batteria, soprattutto.

Di seguito vi riportiamo il risultato dell'utilizzo che abbiamo effettuato, ma se non volete leggere tutta la descrizione completa potete recarvi direttamente nella sezione di conclusione della recensione in modo da avere una panoramica generale del prodotto con indicati i vantaggi e gli svantaggi dello stesso.

Un robot economico che fa il suo lavoro

Il robot Audiola MR20 è sicuramente uno dei robot aspirapolvere più economici che possiamo trovare sul mercato. A fronte del basso costo, chiaramente, ci sono una serie di indubbi svantaggi rispetto a modelli dal costo maggiore; in ogni caso si tratta di un robot che fa il suo lavoro in modo dignitoso.

Le dimensioni sono piuttosto ridotte e l'altezza non eccessiva consente al dispositivo di entrare senza troppi problemi sotto i divani o sotto le scrivanie purché abbastanza sollevate da terra; nelle nostre prove non abbiamo evidenziato particolari problemi di riconoscimento degli ostacoli, e il robot riesce ad evitare gli urti senza però particolari problemi nel salire sui tappeti o pulire pavimenti di materiali diversi, laddove altri modelli possono avere dei problemi.

Alcuni difetti da non sottovalutare

Chiaramente il basso costo a cui il prodotto viene venduto porta a delle mancanze, per prima cosa la durata della batteria piuttosto ridotta, che non arriva ad un ora di autonomia e che risulta così poco indicata per pulire grandi stanze; questo problema viene parzialmente risolto grazie al fatto che nella confezione è incluso un muro virtuale, un dispositivo che non viene attraversato dal robot a cui possiamo così chiedere di pulire una sola parte di una stanza particolarmente grande.

Altra mancanza è il fatto di non avere i sacchetti per la raccolta dello sporco ma un cassetto che deve essere svuotato manualmente. Questo è un vantaggio per il fatto che non ci sono problemi nel reperire i pezzi di ricambio (alcuni sono inclusi nella confezione) ma allo stesso tempo comporta lavoro in più da parte di chi utilizza il robot.

Alcuni utenti hanno inoltre lamentato dei malfunzionamenti dopo sei/sette mesi di utilizzo; non abbiamo avuto modo di verificare questo problema, in quanto il nostro dispositivo non ne ha mostrato traccia, e comunque l'assistenza può risolvere rapidamente il problema grazie alla garanzia; conseguenza di questo è però il fastidio di rimanere per diversi giorni senza il dispositivo, fatto che può indurre alcuni utenti a ripiegare su altri prodotti.

Vantaggi

  • Non ha particolari problemi ai sensori di riconoscimento degli ostacoli
  • È uno dei modelli più silenziosi

Svantaggi

  • Una durata della batteria molto ridotta
  • L'assenza di sacchetti di ricambio
  • Poco adatto a case di grandi dimensioni

Scheda tecnica

  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 9 cm
  • Peso: 3 Kg
  • Filtro di ricambio incluso: Si
  • Spazzola di ricambio inclusa: Si
  • Muro virtuale incluso: Si
  • Autonomia: 45/60 minuti

Conclusioni

Il basso costo del robot ne rende il prodotto sicuramente appetibile all'utente medio, che non cerca un prodotto eccelso ma semplicemente vuole evitare il fastidio di utilizzare l'aspirapolvere tradizionale; tuttavia la scarsa autonomia della batteria non lo rende particolarmente adatto alle grandi abitazioni e spesso nella stessa dobbiamo effettuare più cicli di pulizia in stanze diverse oppure utilizzare il muro virtuale e pulire più volte la stessa stanza.

Un po' macchinoso da utilizzare, quindi, un robot che a livello di comodità sicuramente non raggiunge altri modelli ma che sul piano della pulizia non ha assolutamente nulla da invidiare ai "fratelli maggiori".

Andamento del prezzo

Il grafico mostra il prezzo del robot aspirapolvere Audiola MR 20 negli ultimi mesi:

Video del robot aspirapolvere Audiola MR 20

Il nostro voto

fullfullhalfemptyempty
Audiola MR 20
Recensito da con voto: 2.7 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Audiola MR 20.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!