Una delle società più conosciute, almeno nel nostro paese, riguardo alla produzione di aspirapolveri è sicuramente Folletto. Conosciuta più per il suo particolare sistema di marketing (quando vengono “quelli del Folletto” alla porta) che non per particolari caratteristiche tecniche, un po’ in ritardo è entrata anche nel mondo dei robot aspirapolvere.
Così ci siamo avvicinati a questo dispositivo di fascia medio-alta, il VR200, con molta curiosità, per scoprire che si tratta di un robot aspirapolvere che ha il suo perché e ha delle caratteristiche davvero buone.
Di seguito vi riportiamo la nostra recensione, ma se non volete leggerla per intero potete passare direttamente alla sezione delle conclusioni nella quale abbiamo riassunto i vantaggi e gli svantaggi di questo dispositivo.

Piuttosto potente, si orienta molto bene

La prima cosa che prendiamo in considerazione è la potenza della pulizia. Bisogna dire che il robot da questo punto di vista si comporta piuttosto bene, perché ha una potenza nella media ma riesce comunque ad aspirare la maggior parte dei residui. Ciò che ci ha colpito soprattutto, relativamente al sistema di orientamento, è però il fatto che segue muri e mobili molto da vicino, così che la pulizia specialmente negli angoli sia sempre molto precisa e ben fatta, senza problemi particolari; queste due caratteristiche, insieme, lo rendono davvero un buon robot in termini di qualità finale della pulizia. Possiamo lasciarlo agire da solo, così che giri nella stanza seguendo delle linee, che si crea, ma evitando comunque gli ostacoli (a cui si avvicina molto senza però mai toccarli); se vogliamo, con il telecomando abbiamo la possibilità sia di controllarlo direttamente, sia di utilizzare altre modalità come quella che aspira con meno forza (detta “Eco) o quella per aspirare con più potenza una sola area del pavimento.

Buona autonomia e ridotto tempo di ricarica

Il robot Folletto ci ha sorpreso anche per quanto riguarda l’autonomia di pulizia, che dura 90-110 minuti (110 in modalità eco) ma, soprattutto, per il tempo di ricarica davvero ridotto, un parametro che spesso i produttori, pur di garantire una leggerezza maggiore, tengono poco in considerazione. Il robot si può infatti programmare, torna automaticamente alla stazione di ricarica e si carica per 90 minuti prima di essere completamente pieno. Questo significa che se lo facciamo partire la mattina alle otto, uscendo di casa, quando arriviamo a mezzogiorno troviamo già pulito e ricaricato, e possiamo farlo partire di nuovo. Per un totale, in questo modo, di almeno tre cicli giornalieri, mentre è da evitare la notte non tanto per problemi di orientamento ma per il fatto che il robot è piuttosto rumoroso e potrebbe svegliarci mentre dormiamo.

Vantaggi

  • Sistema di orientamento davvero ottimo
  • Buona potenza di aspirazione
  • Ha il filtro per peli di animali ed allergeni

Svantaggi

  • Piuttosto rumoroso
  • Poche funzioni accessorie, mancano i muri virtuali

Scheda tecnica

  • Diametro: 33 cm
  • Altezza: 9 cm
  • Peso: 3,5 kg
  • Autonomia: 90 minuti
  • Tempo di ricarica: 90 minuti
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Muri virtuali inclusi: no
  • Rumorosità: 70 dB
  • Capacità del cassetto: 0,7 L

Conclusioni

Non avendo avuto modo di provare prima un robot aspirapolvere Folletto, ci siamo avvicinati al dispositivo con molta curiosità e nonostante il prezzo di vendita sia piuttosto alto siamo rimasti stupiti delle possibilità offerte da questo dispositivo. Potenza di aspirazione buona, sistema di orientamento davvero ben realizzato che permette di pulire anche nei punti più difficili da raggiungere e tempi di autonomia e, soprattuto, di ricarica davvero ottimali lo rendono un buon robot aspirapolvere da avere ed utilizzare, in grado di far concorrenza a marche molto più conosciute e diffuse, nel mondo. Il prezzo forse è un tantino alto rispetto all’offerta, con riferimento soprattutto alla mancanza di accessori (a parte il telecomando) che vanno acquistati a parte, come i delimitatori. In ogni caso, un prodotto davvero ben realizzato che, come per gli aspirapolvere tradizionali, mantiene alto il nome della società almeno nel nostro paese.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Vorwerk Folletto VR200
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Vorwerk Folletto VR200.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca