Folletto è una marca di aspirapolvere molto conosciuta nel nostro paese. Si tratta di un leader nella produzione di aspirapolvere tradizionali che, in ritardo rispetto ad altre aziende, è entrato anche nel mercato dei robot aspirapolvere e lo ha fatto proprio con il modello VR100, di cui parliamo in questa pagina, superato solo dal modello VR200 che è a tutti gli effetti il suo successore.
In questa pagina andiamo a riportarvi le nostre impressioni, che abbiamo avuto in corso di utilizzo perché abbiamo avuto modo di provarlo per qualche settimana, e vi diciamo quelli che secondo noi sono i pro e i contro; se siete interessati però ad avere solamente una panoramica generale del suo funzionamento potete leggere direttamente la sezione delle conclusioni, in cui abbiamo riunito le caratteristiche riscontrate nell’utilizzo di questo dispositivo.

Buon sistema di orientamento

Tra le caratteristiche migliori di questo robot troviamo sicuramente il suo sistema di orientamento, davvero ben realizzato. Il robot, che si orienta con gli infrarossi quindi gira tranquillamente anche durante la notte (cosa che comunque è meglio evitare perché è piuttosto rumoroso e non lascia dormire sereni) fa una scansione dell’ambiente e si fa per così dire una mappa mentale della stanza, prima di iniziare a pulirla con una certa regolarità. La sua forma a D gli consente di avvicinarsi molto bene ai muri (il lato pari è quello anteriore, per cui arriva nell’angolo e poi torna indietro per ruotarsi e continuare a seguire la parete) e soprattutto il suo sistema di aggiramento degli ostacoli è molto preciso, il che significa che non li tocca ma che si avvicina molto, evitando sia di toccarli (perché se è un vaso lo butterebbe giù) sia di stare troppo lontano (perché non pulirebbe adeguatamente). È un peccato la mancanza dei sistemi di delimitazione, che devono essere acquistati a parte ma che comunque non sono molto efficaci.

Buona autonomia e buona potenza di aspirazione

Anche a livello di autonomia il robot non si comporta così male, nonostante ci siano prodotti migliori da questo punto di vista; buono invece il tempo di ricarica (peraltro ulteriormente ridotto nel VR200) che in due ore è in grado di ricaricare il robot dopo che è tornato automaticamente alla stazione di ricarica. È vero che non riparte da dove era rimasto a pulire, quello no, ma se lo facciamo partire la mattina quando torniamo per pranzo lo troviamo già ricaricato, e questo sicuramente è un bene perché può fare più di un ciclo di pulizia, o anche più di due, ogni giorno, riuscendo così a pulire tutta la casa senza problemi particolari. Anche a livello di potenza di aspirazione il robot non si comporta male, anzi si comporta piuttosto bene: è potente ed è in grado di aspirare la maggior parte dei residui, con la possibilità peraltro di ridurre un po’ la potenza nella modalità “Eco” che fa durare un po’ di più anche la batteria.

Vantaggi

  • Sistema di orientamento efficace
  • Potenza di aspirazione buona
  • Ricarica piuttosto rapida

Svantaggi

  • Piuttosto rumoroso

Scheda tecnica

  • Diametro: 33 cm
  • Altezza: 10 cm
  • Peso: 3,7 kg
  • Autonomia: 90 minuti
  • Tempo di ricarica: 120 minuti
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Muri virtuali inclusi: no
  • Rumorosità: 70 dB
  • Capacità del cassetto: 0,7 L

Conclusioni

Il folletto VR100 è un robot aspirapolvere che, nonostante sia il primo prodotto da Folletto (o, meglio, da un’azienda tedesca per conto di Folletto), è un robot che sa comportarsi davvero bene. Ha un sistema di pulizia niente male, con una potenza di aspirazione buona e un sistema di orientamento efficace e che difficilmente viene eguagliato da robot di altre marche. Un po’ rumoroso, magari, mentre lavora, e si nota la mancanza di funzioni accessorie come i muri virtuali che delimitano, oppure i filtri che sono stati inseriti solo nel modello successivo. C’è anche da dire che, visto il miglioramento nel VR200, il VR100 è stato ufficialmente tolto dalla produzione e trovarlo è più difficile, ormai; peccato perché il prezzo di vendita avrebbe fatto risparmiare un po’ nell’acquisto, ma è anche vero che il suo successore, nonostante il costo un po’ più alto, ha delle funzioni migliori di lui. Comunque, anche il VR100 nella panoramica generale dei robot risulta un dispositivo da prendere nettamente in considerazione.

Il nostro voto

fullfullfullemptyempty
Vorwerk Folletto VR100
Recensito da con voto: 3 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Vorwerk Folletto VR100.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca