In questa pagina andiamo a valutare il robot aspirapolvere Zephir ZHV 25, un dispositivo che si assesta decisamente nella fascia bassa tra i robot aspirapolvere.

Caratterizzato così da un prezzo molto economico, anche le caratteristiche rispecchiano quello che costa, e lo rendono un robot adatto a chi cerca un modello veramente di base.

Di seguito vi riportiamo i risultati delle nostre prove, che se volete troverete riassunti nella sezione delle conclusioni; possiamo dirvi subito che, però, se cercate funzionalità un minimo avanzate potete tranquillamente evitare di leggere questa pagina; se invece cercate un modello alla portata di tutti, sacrificando qualche funzione, vi consigliamo di dare un'occhiata.

Dimensioni e movimento

Iniziamo a descriverlo partendo dalle dimensioni, che sono abbastanza in linea con i modelli più costosi visto che il componente principale (l'aspiratore) occupa uno spazio abbastanza standard.

L'altezza è leggermente superiore rispetto ai vari modelli, con 11 cm che non gli permettono di entrare sotto i mobili più bassi di una quindicina di centimetri: la scelta in questo senso deve quindi essere effettuata in relazione ai mobili presenti nella vostra abitazione, considerando che il dispositivo non riuscirà ad entrare sotto i più bassi.

Per quanto riguarda il movimento, i sensori sono quelli standard che gli permettono di evitare la caduta dalle scale o comunque dai dislivelli, la possibilità di non urtare i muri e il non passare da dove ha già pulito.

Manca tuttavia in qualsiasi sistema di memoria del percorso se non nell'immediato e la possibilità di confinarlo con muri virtuali, il che rende necessario utilizzarlo stanza per stanza tenendo le porte chiuse perché non vada in giro per la casa come preferisce.

Le altre funzionalità

Le funzionalità sono abbastanza poche, e probabilmente l'unica caratteristica particolare è quella di avere nella confezione panni per la pulizia che consentono, oltre all'aspirazione, anche una lucidatura del pavimento o comunque un passaggio con panno umido, per rimuovere residui che il robot non è riuscito ad aspirare.

Per il resto c'è poco di più. Il contenitore raccogli polvere è comodo da pulire, ma è anche molto piccolo a livello di capacità, quindi andrà vuotato manualmente molto spesso.

La caratteristica forse più scadente del dispositivo è la batteria, che dura solamente 45 minuti per ben 8 ore di ricarica, il che non consente di pulire più di una stanza al giorno considerando l'assenza di qualsivoglia tipo di programmazione.

Insomma, un modo di utilizzarlo si trova, se ogni mattina lo mettiamo un una stanza diversa alla fine della settimana potremo evitare di utilizzare l'aspirapolvere tradizionale (o magari la utilizziamo tipo una volta al mese) ma per usare questo modello c'è bisogno di buona volontà e di seguirlo molto, anche se rimuove il fastidio dell'utilizzare l'aspirapolvere in sé stesso.

Vantaggi

  • È economico
  • Include i panni per la lucidatura del pavimento

Svantaggi

  • Batteria scadente sia come tempo di autonomia che di ricarica
  • Pochissime funzionalità
  • Nessun tipo di accessorio incluso

Scheda tecnica

  • Diametro: 32 cm
  • Altezza: 11 cm
  • Peso: 3,5 Kg
  • Autonomia: 45 minuti
  • Tempo di ricarica: 8 ore
  • Capacità: 0,14 L
  • Ritorno automatico alla stazione di ricarica: No
  • Muro virtuale incluso: No

Conclusioni

Sicuramente lo Zephir ZHV25 non è un modello adatto a tutti. Probabilmente siamo un po' condizionati dal fatto che abbiamo avuto modo di provare robot molto migliori, ma le funzionalità sono poche, troppo poche.

Aspira e nemmeno male, ma non possiamo personalizzare il tipo di pulizia, il tipo di movimento, non possiamo programmare la partenza e soprattutto la batteria dura troppo poco specie se paragonata all'assurdo tempo di ricarica che richiede.

Consigliato, quindi, solamente a chi vuole un dispositivo di questo tipo spendendo veramente poco, solo per togliersi il fastidio di utilizzare l'aspirapolvere tradizionale sapendo però che utilizzare questo robot significa doverlo seguire costantemente.

Manuale d'uso Zephir ZHV25

Qui puoi scaricare il libretto istruzioni del robot Zephir ZHV25.

Il nostro voto

fullfullhalfemptyempty
Zephir ZHV25
Recensito da con voto: 2.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Zephir ZHV25.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!