In questa pagina vi parliamo di un prodotto appartenente ad una marca forse poco conosciuta, ma che parlando di robot aspirapolvere porterà nelle nostre case una serie di qualità che a volte mancano anche in prodotti più costosi, nonostante il robot Yoo Digital iWip2000 si assesti nella fascia medio-alta tra i dispositivi di questo tipo.

Abbiamo avuto modo di provarlo per un po' di tempo quindi di farci un'idea abbastanza precisa del suo funzionamento e delle sue caratteristiche: di seguito vi riportiamo tutte le impressioni che abbiamo avuto usandolo, ma se siete interessati solamente ad una panoramica generale delle sue funzioni potete leggere soltanto la sezione delle conclusioni.

Batteria e programmazione

Rispetto ad altri (alla maggior parte degli altri) robot aspirapolvere abbiamo notato una tendenza diversa riguardo ad una delle caratteristiche che salta maggiormente all'occhio, ovvero la durata della batteria: tendenzialmente i produttori cercano di farla durare il più possibile anche a scapito di un tempo di ricarica maggiore; questo robot risulta invece più adatto a pulire appartamenti piccoli o comunque stanza per stanza, in quanto sia la batteria che la ricarica sono molto veloci, durano circa un ora entrambe.

Questo va unito alla possibilità di programmare le pulizie, anche nel corso di diversi giorni o addirittura settimane (!) per non dover pensare ad accenderlo ogni giorno.

Il problema della batteria limitata, però, fa sì che nell'appartamento in cui lo abbiamo provato (ad esempio): ogni volta che riparte dopo la ricarica (su programmazione), pulisce sempre la stessa stanza senza andare nelle altre.

A questo si può ovviare tramite il muro virtuale incluso, oppure spostando manualmente il dispositivo, ma viene a sparire la logica della programmazione, che lo renderebbe utile quando non siamo in casa. Invece, purtroppo, va seguito.

Caratteristiche particolari

Un'altra caratteristica che abbiamo notato è il fatto che la capacità del serbatoio è molto grande, più grande della maggior parte degli altri robot; questo ci permette di interagire il meno possibile con lo sporco, tanto che in base all'utilizzo possiamo vuotare il cassetto anche dopo qualche settimana da quando lo abbiamo fatto la volta precedente.

Inoltre possiamo impostare il robot in modo che cerchi automaticamente lo sporco in casa, ma se abbiamo tempo per "seguirlo", come potrebbe fare una persona anziana, possiamo addirittura controllarlo con i tasti direzionali sul telecomando come se fosse un'auto radiocomandata; in questo modo avremo la possibilità di pulire i punti che preferiamo o di indirizzare direttamente il robot in una stanza per poi far continuare la pulizia automaticamente.

Vantaggi

  • Ricarica della batteria molto rapida
  • Possibilità di programmazione altissima
  • Serbatoio dello sporco molto grande
  • Ottimo design

Svantaggi

  • Durata della batteria limitata che tende a sminuire le funzioni positive
  • Manca un sistema di mappatura della casa

Scheda tecnica

  • Diametro: 30 cm
  • Altezza: 8 cm
  • Peso: 3,2 Kg
  • Tempo di ricarica: 1 ora
  • Autonomia: 60-90 minuti
  • Capacità serbatoio: 0,8 L
  • Programmazione: Si
  • Muro virtuale incluso: Si

Conclusioni

Le nostre conclusioni su questo modello sono un po' controverse. Da una parte si tratta di un ottimo dispositivo, dal design particolare, dall'ottimo funzionamento, ha un buon serbatoio che limita il fastidio di vuotarlo spesso, ha un tempo di ricarica molto ridotto che consente di utilizzarlo anche in tempi stretti (ci sono robot che hanno 6 ore di ricarica!), ha una possibilità di programmazione quasi infinita.

Dall'altra parte c'è il fatto che la batteria dura poco e mancando un sistema di mappatura dobbiamo agire manualmente per mandarlo in stanze lontane dalla stazione di ricarica (a meno di un appartamento molto piccolo) e questo rende abbastanza inutile la funzionalità di programmazione in quanto diventa difficile utilizzarlo quando non siamo in casa.

Sicuramente va molto meglio per piccoli appartamenti che per quelli grandi, e per chi sta in casa rispetto a chi vorrebbe un robot che lavori autonomamente per trovare la casa pulita al ritorno.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Yoo Digital iWip2000
Recensito da con voto: 3.7 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Yoo Digital iWip2000.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!