In commercio sono disponibili ormai molti modelli di robot aspirapolvere di varie marche, ciascuno con le sue particolarità, debolezze e punti di forza, ma tutti con caratteristiche in comune, come il movimento autonomo o la capacità di aspirare dal pavimento sporcizia più o meno pesante.

Questa regola non vale per il robot aspirapolvere di cui vi parliamo in questa pagina, che risponde al nome di Vileda Virobi.

Nonostante sia un dispositivo dotato di sensori che autonomamente gira per la casa rimuovendo la polvere, non può guadagnarsi a pieno titolo un posto tra i robot aspirapolvere. Perché? Perché non aspira...

Di seguito vi riportiamo i risultati delle nostre prove, che riassumiamo in basso nella sezione relativa alle conclusioni, nel caso non voleste leggere tutta la recensione ma farvi solamente un'idea generale di ciò che il dispositivo è.

Un robot particolare

Nell'introduzione abbiamo detto che il robot non aspira. E non è una critica al fatto che la potenza di aspirazione è molto bassa, ma il robot non è proprio progettato per aspirare: non ha alcun meccanismo e non ha alcun cassetto, sebbene i sensori di movimento e il motore ci siano e funzionino.

Infatti nella parte inferiore del dispositivo è presente un panno elettrostatico, come quelli che possiamo utilizzare per spolverare, che permette alla distanza ravvicinata di attrarre a sé polvere, peli di animali o capelli e di non rilasciarli in giro, in modo che il pavimento rimanga pulito.

Il robot non ritorna automaticamente alla stazione di ricarica ma deve essere portato manualmente, per un'autonomia decisamente povera e inadatta a pulire tutta la casa in una sola volta. Naturalmente le basse qualità tecniche del dispositivo si rispecchiano anche nel prezzo, che probabilmente è il più basso tra quelli di tutti i robot che abbiamo avuto modo di provare.

Differenze con i modelli classici

Ovviamente questo sistema ha una serie di limiti, sebbene abbia anche alcune piccole aggiunte che forse non gli permettono di sostituire, ma quantomeno di affiancare, un robot aspirapolvere tradizionale.

Il panno elettrostatico riesce infatti a catturare una quantità di sporco maggiore rispetto all'aspirazione, almeno rispetto ai robot con minor potenza; se ad esempio avete un animale, e gran parte dello sporco è costituito proprio dai suoi peli, non ci sono particolari problemi nella pulizia dell'appartamento, laddove l'aspirazione tradizionale può far sì che questi si incastrino tra le spazzole e poi vengano lasciati indietro dal dispositivo.

Ovviamente alcuni tipi di rifiuti, ad esempio i sassolini, non vengono minimamente coinvolti nel processo di "attrazione" del robot, e questo implica comunque il passaggio con un altro robot o con un aspirapolvere tradizionale, per pulire al meglio. Possiamo dire in pratica che il robot Vileda non aspira, ma "spolvera" il pavimento.

Vantaggi

  • Il prezzo è bassissimo
  • Il panno elettrostatico intrappola bene peli e capelli

Svantaggi

  • Bassa durata della batteria
  • Non rimuove i rifiuti più pesanti (sassolini)
  • Non è, di fatto, un robot aspirapolvere

Scheda tecnica

  • Diametro: 30 cm
  • Altezza: 7,5 cm
  • Peso: 0,5 Kg
  • Aspirazione: No
  • Durata batteria: 30 minuti
  • Panno elettrostatico cattura polvere: Si

Conclusioni

Come per l'altro modello di robot Vileda che abbiamo avuto modo di provare, anche qui ci troviamo di fronte ad un non-robot; nell'altro caso aspirava senza muoversi in automatico, qui si muove in automatico senza aspirare.

Se cercate quindi un dispositivo in grado di sostituire l'aspirapolvere tradizionale vi invitiamo caldamente a cambiare pagina, in quanto qui non troverete quello che state cercando poiché il Vileda Virobi non aspira, ma intrappola la polvere nel suo panno elettrostatico.

Se comunque non vi fidate dei robot aspirapolvere e continuerete comunque a passare quello tradizionale, ma ogni giorno volete dare una pulita alla vostra casa specialmente se sono presenti animali, potete pensare a questo prodotto: del resto la spesa per acquistarlo è veramente, ma veramente bassa, per un prodotto decisamente alla portata di tutti.

Video del robot aspirapolvere Vileda Virobi

Il nostro voto

fullfullemptyemptyempty
Vileda Virobi
Recensito da con voto: 2 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Vileda Virobi.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca