Il robot aspirapolvere Solac AA4300 è un robot di fascia media e rappresenta quindi il giusto compromesso per chi cerca una buona qualità della pulizia della propria casa pur senza spendere una fortuna.

In questa scheda vi riportiamo le impressioni che abbiamo avuto, avendo avuto modo di provare il robot per diversi giorni, indicandovi anche gli svantaggi e i vantaggi che abbiamo riscontrato nell'utilizzo.

Se volete, di seguito potete leggere la nostra recensione completa, mentre se desiderate solamente una panoramica generale delle caratteristiche del dispositivo potete leggere solamente la sezione delle conclusioni dove abbiamo riportato le caratteristiche maggiormente degne di nota.

Buone capacità di ricerca e rimozione dello sporco

Utilizzando il Solac AA3400 siamo rimasti piacevolmente colpiti dalle sue capacità di pulizia. Una volta estratto dalla confezione ha bisogno di essere subito ricaricato, posto nella stazione di ricarica a cui è in grado di tornare nel caso in cui la batteria sia agli sgoccioli.

Quando lo abbiamo ricaricato potremo far iniziare la pulizia manualmente, ma se vogliamo possiamo anche ritardarla programmandola per quando, ad esempio, non siamo in casa: la programmazione non ha un raggio particolarmente lungo, ma è sempre meglio di nulla.

Una volta attivato, il robot comincerà a cercare lo sporco grazie ai vari sensori di cui è dotato, e la sua altezza tutto sommato compatta gli permette di entrare agevolmente sotto i mobili, dove lo sporco tende ad accumularsi.

Tra l'altro il dispositivo riesce ad individuare autonomamente le aree più sporche, quindi tornare indietro e pulirle meglio qualora si rendesse conto della presenza persistente di rifiuti da aspirare.

Alcune piccole funzioni accessorie

A lasciarci piacevolmente colpiti sono state anche alcune piccole funzioni accessorie che non tutti i robot hanno e che rappresentano quindi un piacevole plus: un esempio è la presenza di una lampada a luce ultravioletta, che permette di sterilizzare il pavimento impedendo la replicazione dei microrganismi normalmente presenti in casa, il che lo rende utile per chi soffre, ad esempio, di allergie agli acari.

Per quanto riguarda gli altri tipi di allergie, invece, manca un filtro che generalmente è presente negli altri modelli, rendendo così il dispositivo non troppo completo in questo senso: magari è utile se ci sono bambini, che spesso camminano per terra appoggiando le mani, meno se cercate un robot con funzione antiallergica.

Un'altra piccola aggiunta è il fatto che il robot può funzionare come diffusore di profumo, se lo inseriamo nell'apposito vano, nonostante il profumo in sé non sia incluso nella confezione e vada acquistato a parte.

Vantaggi

  • Buona durata della batteria
  • Ricerca dello sporco che funziona bene
  • Presenza di attività disinfettante

Svantaggi

  • Non è presente alcun tipo di filtro
  • Pochi accessori inclusi
  • Programmazione limitata, seppur presente

Scheda tecnica

  • Diametro: 32 cm
  • Altezza: 8,7 cm
  • Peso: 4,8 Kg
  • Durata della batteria: 90 minuti
  • Durata ricarica: 4 ore
  • Capacità serbatoio: 0,4 L
  • Luce ultravioletta: Si

Conclusioni

Il Solac AA3400 è un buon modello di robot: pulisce bene, la potenza di aspirazione è buona, non è molto rumoroso e riesce a capire quando non ha pulito al meglio, quindi passa di nuovo dove è già stato; anche la durata della batteria non è male, e il fatto che possa tornare alla stazione di ricarica da solo fa in modo che quando rientriamo in casa lo troviamo di nuovo completamente carico.

L'assenza, tuttavia, di funzioni avanzate tranne quelle di profumazione e la luce ultravioletta disinfettante lo rendono un po' incompleto; va bene, quindi, per chi non vuole pagare un prezzo ancora superiore, ma allo stesso tempo non è adatto per gli allergici o per chi cerca funzioni di programmazione avanzate. Non sono inoltre presenti accessori di confinamento.

Video del robot aspirapolvere Solac AA3400

Manuale d'uso Solac AA3400

Qui puoi scaricare il libretto istruzioni del robot Solac AA3400.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Solac AA3400
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Solac AA3400.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!