Ci sono molti modelli di robot Samsung, e tra quelli che abbiamo avuto modo di provare ve ne sono più di ogni altra marca: questo fa sì che per gli utenti sia disponibile una vasta scelta, in base sia alle caratteristiche che ogni dispositivo offre rispetto agli altri, sia in al prezzo di vendita.

Il Samsung SR8849 è uno dei modelli più economici, ovviamente il relazione agli altri prodotti della stessa marca (non certo in relazione a prodotti di altre marche, ve ne sono di molto più economici) e allo stesso tempo uno dei più limitati nelle caratteristiche.

Di seguito vi riportiamo ciò che abbiamo notato nell'utilizzo di questo prodotto, ma se volete avere solo un'idea generale di quel che il robot riesce a fare potete leggere solamene la sezione delle conclusioni, dove abbiamo raccolto le principali caratteristiche che riteniamo importanti, in positivo e in negativo.

I "punti focali" Samsung

Essendo disponibili così tanti modelli, chiaramente troviamo delle piccole differenze tra essi e le caratteristiche possono variare.

Su una cosa tuttavia Samsung sembra rimanere molto "ferma", ovvero su una serie di funzionalità che caratterizzano i suoi robot e che sono, per così dire, un fiore all'occhiello: stiamo parlando soprattutto del sistema ottico di navigazione, che si avvale dell'utilizzo di una fotocamera per mappare il nostro appartamento.

Provandolo abbiamo constatato che la prima pulizia è esplorativa, ovvero il robot si muove lentamente per capire come è fatta la stanza, quindi nelle pulizie successive il tutto sarà molto più rapido. Questo succede anche se lo mettiamo in una nuova stanza: la prima volta esplora, poi pulisce molto più rapidamente.

Altra funzione piuttosto utile è il fatto che il robot torni alla stazione di ricarica e non solo; una volta finita la ricarica, che dura all'incirca due ore, torna dove era rimasto quando la batteria si è esaurita e inizia di nuovo a pulire da lì. Il fatto che il tempo di ricarica sia piuttosto ridotto rende utilizzabile il robot più volte nella giornata.

Le altre caratteristiche

Per quanto riguarda le altre funzioni, possiamo parlare della potenza di aspirazione, che non è eccezionale ma quantomeno Samsung rispetto ai modelli inferiori ha saputo ridurre molto la rumorosità, in modo da poter utilizzare il dispositivo anche quando siamo in casa, magari in un'altra stanza.

Abbiamo poi la partenza in differita, che permette di far iniziare la pulizia qualche ora dopo il momento in cui accendiamo il robot ma non ci da la possibilità di una programmazione vera e propria.

Per quanto riguarda gli accessori, invece, non ne troviamo inclusi nella confezione tranne delle spazzole di ricambio, quindi niente muri virtuali che sarebbero stati utili per confinare il robot evitando che possa andare a zonzo per la casa senza pulire bene ogni singola stanza.

Vantaggi

  • Il sistema di navigazione e orientamento Samsung, che è molto buono
  • Torna automaticamente alla stazione di ricarica, quindi riparte da dove era rimasto
  • Piuttosto silenzioso

Svantaggi

  • Qualche problema di orientamento, specie al buio
  • Assenza di una programmazione vera e propria
  • Assenza di accessori inclusi

Scheda tecnica

  • Diametro: 35,5 cm
  • Altezza: 9,3 cm
  • Peso: 3,6 Kg
  • Autonomia batteria: 90 minuti
  • Tempo di ricarica: 2 ore
  • Capacità serbatoio: 0,6 L
  • Ritorno automatico alla stazione di ricarica: Si

Conclusioni

Non possiamo lamentarci del Samsung SR8849: avendo potuto provare modelli di fascia inferiore vediamo come alcuni dei maggiori difetti siano stati risolti, e oltretutto vengono mantenute le caratteristiche che rappresentano i "punti di forza" Samsung e che robot di altre marche, anche più costosi, non possiedono.

Rimangono ovviamente dei difetti: difficoltà di orientamento in presenza di ostacoli piccoli (gambe delle sedie o del tavolo), difficoltà di orientamento al buio (meglio lasciare le luci accese), assenza di una programmazione vera e propria e degli accessori di confinamento per il robot.

Consigliato, quindi, a chi vuole un buon robot aspirapolvere ad un prezzo "medio" per questo genere di dispositivi; come si dice, "in media stas virtus", ma abbiamo comunque la possibilità, in base alle nostre esigenze, di trovare sia modelli dalle caratteristiche molto superiori a questo, sia modelli decisamente più economici.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Samsung SR8849
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Samsung SR8849.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca