Samsung è una nota marca di produzione di elettrodomestici. Anche nel campo dei robot aspirapolvere, quindi, propone robot sempre di alta qualità, ma che per le loro caratteristiche si assestano su varie fasce di prezzo.

Il robot di cui vi parliamo oggi, in relazione a quelli che abbiamo avuto la possibilità di provare, è uno dei più economici, e per questo motivo le caratteristiche non sono delle migliori ma allo stesso tempo va bene se non volete spendere una cifra troppo elevata per le vostre tasche.

Di seguito vi riportiamo i risultati completi delle nostre prove, ma se volete potete leggere solamente la parte relativa alle conclusioni dove abbiamo riassunto le caratteristiche più importanti del dispositivo.

Un livello superiore

Molti robot aspirapolvere, in quanto dispositivi simili, tendono a "ricopiarsi" in termini di caratteristiche, e questo è sicuramente il caso dei robot Samsung della serie SR: se, infatti, all'aumentare del prezzo aumentano anche le caratteristiche dobbiamo dire che i più economici, come questo, racchiudono le caratteristiche principali di questo tipo di prodotti, nonostante alcune mancanze.

Il livello superiore è riferito al confronto con altri prodotti della stessa fascia di prezzo. Infatti qui troviamo il particolare sistema di orientamento dei robot Samsung, ovvero quello che si avvale dell'utilizzo della fotocamera in modo da creare una "mappa mentale" della disposizione di pareti e mobili del nostro appartamento, così che quando visita di nuovo una stanza già pulita la pulizia stessa sia molto più veloce.

Una delle caratteristiche che abbiamo apprezzato è anche la durata della batteria, buona in relazione al prezzo e soprattutto accompagnata da un tempo di ricarica ragionevole, in modo che negli appartamenti grandi, al bisogno, il robot riesca ad effettuare anche tre cicli di pulizia in una giornata.

Non è tutto oro quel che luccica

L'impressione è che Samsung, per spingere l'acquisto dei modelli superiori, abbia volutamente limitato alcune funzioni di questo modello.

Una delle caratteristiche che non ci è piaciuta è il fatto che il robot è molto rumoroso, e questo a fronte di una potenza di aspirazione che non è delle più eccezionali; un po' uno spreco, a nostro avviso, che non rende possibile utilizzarlo mentre siamo nella stessa stanza, ma da fastidio anche quando ci troviamo nelle stanze vicine.

Questo va accompagnato al fatto che il robot non può essere programmato su base settimanale, ma possiamo solamente impostare un timer in modo da posticipare la partenza, magari ad un momento in cui non ci troviamo nell'appartamento; potendo tornare automaticamente il robot alla stazione di ricarica, avremmo preferito una funzione di programmazione vera e propria.

Vantaggi

  • Sistema di navigazione ottimo
  • Durata della batteria buona, anche in relazione al tempo di ricarica

Svantaggi

  • Troppo rumoroso
  • Assenza di accessori (sono incluse solo le spazzole di ricambio)
  • Programmazione limitata

Scheda tecnica

  • Diametro: 35,5 cm
  • Altezza: 9,3 cm
  • Peso: 3,6 Kg
  • Autonomia batteria: 90 minuti
  • Tempo di ricarica: 2 ore
  • Livello di rumore: 70 dB
  • Capacità serbatoio: 0,6 L
  • Ritorno automatico alla stazione di ricarica: Si

Conclusioni

Essendo uno dei modelli più economici di Samsung, l'SR8843 ha degli alti e dei bassi, che tutto sommato ne fanno un buon modello di robot aspirapolvere per chi non vuol spendere cifre spasmodiche.

Il sistema di navigazione e soprattutto la durata della batteria sono encomiabili, mentre altre caratteristiche come l'impossibilità di programmare come si deve, l'assenza di muri virtuali di confinamento, l'alta rumorosità, la potenza di aspirazione non eccezionale sono dei punti in negativo su cui purtroppo difficilmente possiamo sorvolare.

Un buon robot se non volete spendere troppo, in caso contrario meglio metter mano al portafogli ancora un po' per altri modelli dalle caratteristiche superiori.

Video del robot aspirapolvere Samsung SR8843

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Samsung SR8843
Recensito da con voto: 3.7 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Samsung SR8843.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca