Se abbiamo bisogno di un robot aspirapolvere che pulisca la nostra casa, magari perché non abbiamo tempo per passare l'aspirapolvere, abbiamo una vasta gamma di modelli a disposizione per tutte le tasche e per tutte le necessità.

In questa pagina ci occuperemo del Samsung SR8895, un modello che si assesta sulla fascia medio-alta e che, nonostante sia molto simile ad altri robot della stessa marca che trovate recensiti in queste pagine, si differenzia per alcune piccole, utili caratteristiche.

Di seguito potrete scoprirle tramite la nostra recensione completa, ma se volete solamente avere le informazioni generali riguardo al dispositivo potete leggere solamente la sezione delle conclusioni dove troverete anche i vantaggi e gli svantaggi che abbiamo riscontrato nell'utilizzo.

Si orienta bene in casa

Il Samsung SR8895 si orienta molto bene nella nostra abitazione per merito del sistema di navigazione Samsung, che gli permette di crearsi una "mappa mentale" della nostra casa la prima volta che la pulisce per poi utilizzarla le volte successive in cui la pulizia dell'appartamento sarà molto più rapida rispetto ai modelli concorrenti perché il dispositivo "prepara" prima il percorso da seguire.

La velocità di pulizia dichiarata sarebbe riuscita a pulire il nostro appartamento (80 mq) con una sola ricarica, mentre in realtà non riesce, visto che in prossimità dei mobili e delle pareti il robot rallenta per evitare l'urto.

In ogni caso la possibilità di tornare automaticamente alla stazione di ricarica, ricaricarsi per due ore dopo 90 minuti di pulizia e ripartire automaticamente da dove era rimasto gli permette di pulire anche appartamenti grandi senza la nostra presenza.

Molto silenzioso

Questo modello di robot è denominato anche "Silencio", e i riferimento è a quanto i produttori hanno fatto per diminuire la rumorosità del dispositivo pur senza sacrificare la potenza di aspirazione.

Infatti, anche rispetto agli altri modelli della stessa marca, nell'utilizzo si constata un rumore più basso; la quantità di fastidio, provando a studiare mentre il robot era in funzione nella stessa stanza, è quella che possiamo provare con un televisore acceso (considerando che il robot non parla, la televisione si, quindi distrae di più); se eseguite le vostre attività normalmente con la TV accesa, il dispositivo non vi creerà particolari problemi.

Se, invece, preferite utilizzarlo quando non siete in casa, anche qui le cose sono a vostro favore in quanto c'è la possibilità di una programmazione per la partenza differita della pulizia, e con il sistema di ricarica di cui abbiamo parlato prima non ci sono particolari problemi a lasciare il robot da solo, pur lasciando le luci accese (altrimenti avrà problemi di orientamento).

Vantaggi

  • Sistema di orientamento personalizzato per la nostra casa
  • Se scarico torna alla stazione di ricarica, poi riprende il lavoro da dove era rimasto
  • Silenzioso nonostante una buona potenza di aspirazione

Svantaggi

  • Si orienta male al buio, in presenza di ostacoli come le sedie e sotto i termosifoni
  • Manca un sistema di programmazione vero e proprio

Scheda tecnica

  • Diametro: 35,5 cm
  • Altezza: 9,3 cm
  • Peso: 3,7 Kg
  • Autonomia batteria: 90 minuti
  • Tempo di ricarica: 2 ore
  • Capacità serbatoio: 0,6 L
  • Ritorno automatico alla stazione di ricarica: Si
  • Muri virtuali inclusi: Si

Conclusioni

Il Samsung SR8895 è un dispositivo di fascia medio-alta, e come tale è dotato di molte funzioni; il robot funziona bene e non presenta particolari problemi, è piuttosto veloce nella pulizia e lo vedo bene, personalmente, in casa di persone anziane che lo utilizzano magari mentre guardano la TV, evitando il fastidio di dover passare l'aspirapolvere tradizionale.

Porta ovviamente con sé anche alcuni difetti come la mancanza di una programmazione vera e propria, che sarebbe stata utile per chi, invece, è poco in casa e vorrebbe che il robot lavorasse in autonomia; ci sono poi problemi di orientamento se sono presenti ostacoli sottili (gambe delle sedie), termosifoni (abbiamo notato, con quelli più larghi, la tendenza ad "andare nel pallone") e in generale se c'è poca luce, visto che il sistema di navigazione viene compromesso.

Difetti comunque a cui si può ovviare con un po' di attenzione e che non pregiudicano il funzionamento del dispositivo.

Video del robot aspirapolvere Samsung SR8895

Manuale d'uso Samsung SR8895

Qui puoi scaricare il libretto istruzioni del robot Samsung SR8895.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Samsung SR8895
Recensito da con voto: 4.2 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Samsung SR8895.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca