In questa pagina vi parliamo di uno dei molti robot aspirapolvere prodotti da Samsung, in particolare del modello SR8874.

Si tratta di un dispositivo della fascia media ma tendente all'alto, quindi sicuramente non interesserà chi vuole un robot a basso prezzo ma è ottimo per chi cerca un dispositivo dalle buone funzionalità e che riesca a lavorare quanto più possibile in autonomia.

Avendo avuto modo di provarlo riportiamo in questa pagina le nostre impressioni, ma se non volete leggere la recensione per intero potrete trovarle riassunte nella sezione delle conclusioni, insieme ai vantaggi e agli svantaggi che abbiamo riscontrato nell'utilizzo.

Pulisce dove vogliamo e conosce la nostra casa

Le caratteristiche tecniche di questo robot sono molto simili a quelle che avrete potuto leggere riguardo gli altri robot della gamma Samsung.

Il primo che vogliamo rammentare è sicuramente la funzionalità di mappatura della casa e la navigazione intelligente: integrata nel coperchio del robot, nella parte superiore, è infatti presente una videocamera che scatta foto al soffitto delle stanze in cui pulisce. In questo modo il robot si crea, di fatto, una "mappa mentale" del nostro appartamento e delle singole stanze.

Questo ha due vantaggi per quanto riguarda la pulizia: la prima è che il robot non uscirà dalla stanza fin quando non avrà finito di pulirla (ma se vogliamo possiamo confinarlo in una sola parte grazie al muro virtuale incluso nella confezione), la seconda è che mettendolo in una stanza già pulita in precedenza, conoscendone la disposizione delle pareti e della mobilia, la pulizia sarà molto più veloce rispetto a quella degli altri robot.

Due piccoli difetti di questo sistema sono il fatto che non funziona al buio, in quanto la videocamera non registra, ed è bene evitare di tenere le sedie sotto al tavolo, visto che non le riconosce molto bene come ostacoli e tende a non pulire sotto.

Perfetto per chi ha animali (e tappeti con le frange)

Una delle caratteristiche a cui i produttori hanno pensato per questo modello è l'aspirazione, oltre che della normale polvere, di peli e capelli nostri e dei nostri amici a quattro zampe. Generalmente un problema di questo tipo di dispositivi è che i peli rimangono incastrati nelle spazzole laterali per poi essere lasciati di nuovo sul pavimento; qui non succede grazie ad una spazzola rotonda posta nella parte anteriore del robot che "conduce" il pelo direttamente nel cassetto di aspirazione.

Se, tuttavia, questo non è l'unico robot che si avvale di questa funzione, uno dei problemi derivanti proprio da questo sistema è il fatto che se uno ha in casa i tappeti con le frange laterali queste vengono riconosciute come peli e cercano di essere aspirate, quindi il robot si blocca: qui gli sviluppatori hanno pensato anche a questo, e se il robot si rende conto che sta aspirando un tappeto smette di aspirare e torna indietro.

Una funzione decisamente utile per chi non vuol rimuovere i tappeti "quando passa lui".

Vantaggi

  • Si orienta bene in casa grazie al sistema di mappatura intelligente
  • Utile per chi ha animali
  • Torna alla stazione di ricarica, quindi riprende una volta carico da dove si era interrotto

Svantaggi

  • Non si orienta bene al buio
  • Troppe sedie vicine lo confondono e non entra sotto di esse e sotto il tavolo

Scheda tecnica

  • Diametro: 35,5 cm
  • Altezza: 9,3 cm
  • Peso: 3,7 Kg
  • Autonomia batteria: 90 minuti
  • Tempo di ricarica: 2 ore
  • Capacità serbatoio: 0,6 L
  • Ritorno automatico alla stazione di ricarica: Si
  • Muri virtuali inclusi: Si

Conclusioni

Siamo rimasti piacevolmente soddisfatti dal Samsung SR8874: certo, il prezzo a cui lo troviamo non è irrisorio, ma le funzioni sono veramente utili a parte qualche piccola imprecisione quando ci sono troppe sedie vicine tra loro o al buio, dove non riesce ad orientarsi.

Per il resto, la mappatura della casa, il fatto che riesca a tornare alla stazione di ricarica per ricaricarsi e poi riprendere il lavoro da dove era rimasto, e soprattutto l'attenzione maniacale dedicata dagli sviluppatori alla presenza di animali in casa e dello sporco che possono produrre sicuramente ci ha fornito un'opinione positiva del robot. Consigliato, ovviamente se avete intenzione di spendere una cifra piuttosto alta.

Manuale d'uso Samsung SR8874

Qui puoi scaricare il libretto istruzioni del robot Samsung SR8874.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Samsung SR8874
Recensito da con voto: 4.2 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Samsung SR8874.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca