Samsung è una marca che tutti noi conosciamo a proposito degli elettrodomestici: possiamo trovare dai frigoriferi, ai televisori, ai telefoni cellulari Samsung, e chiaramente anche i robot aspirapolvere di questa marca non potevano mancare.

In particolare vi daremo la nostre impressioni riguardo al modello Samsung SR8950, uno dei migliori robot aspirapolvere di questa società che, nonostante un prezzo non proprio irrisorio, possiede una serie di caratteristiche che lo rendono ottimo per la pulizia della casa.

Qui di seguito vi riportiamo i risultati delle nostre prove, mentre se volete avere un'idea generale delle capacità del robot ma senza leggere tutta la recensione potete guardare solamente il paragrafo relativo alle conclusioni, dove abbiamo inserito le caratteristiche che saltano maggiormente all'occhio.

Pulisce bene e rapidamente

La prima cosa che ci ha colpito in positivo è la velocità di pulizia di questo robot. Partiamo da qui, rispetto alle altre caratteristiche, perché mentre di solito questo tipo di dispositivi sono piuttosto lenti nel muoversi, questo modello con i suoi trenta centimetri al secondo riesce a pulire una stanza in un tempo veramente esiguo.

Questo lo rende adatto anche a pulizie da effettuare in brevi lassi di tempo (ad esempio, se stiamo aspettando degli ospiti e vogliamo pulire casa in fretta e furia...).

Se invece preferiamo utilizzarlo quando non siamo in casa, la durata della batteria non è eccezionale ma è comunque buona, e il fatto che quando il robot si sa scaricando riesca a tornare automaticamente a caricarsi, per tre ore, per poi riprendere da dove si era interrotto, lo rende adatto all'utilizzo anche per chi non sta mai in casa.

La potenza di pulizia è nella media, quindi non particolarmente alta rispetto ad altri robot anche dal costo minore; nulla che non si possa evitare spazzando prima di dare l'avvio all'aspirazione, ma su questo piano Samsung avrebbe potuto fare di più.

Controllo totale

Ci ha colpito molto anche la capacità del dispositivo di orientarsi in una stanza: grazie alla fotocamera, infatti, riesce a capire bene dove si trovano le pareti e dopo la prima volta in cui la pulizia sarà più lenta il robot avrà capito bene come è disposta la casa, e calcolerà il percorso migliore per pulirla nel più breve tempo possibile ottimizzando così l'utilizzo della batteria.

Se, poi, mettiamo il robot ad un piano diverso da quello della stazione di ricarica e quindi non può tornare automaticamente a caricarsi ma vogliamo essere sicuri che, ad esempio, la camera sia pulita, possiamo confinarlo grazie ai muri virtuali ad infrarossi inclusi nella confezione, che gli permetteranno di concentrarsi nella pulizia dell'area che scegliamo noi.

Vantaggi

  • Molto veloce nella pulizia
  • Se scarico, torna alla base a ricaricarsi quindi inizia a pulire di nuovo
  • Calcola la mappa della casa

Svantaggi

  • Prezzo elevato
  • Potenza di aspirazione non eccezionale
  • Può avere problemi se ci sono sedie

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 8 cm
  • Peso: 3,2 Kg
  • Capacità serbatoio: 0,6 L
  • Autonomia batteria: 1 ora e 30 minuti
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Ritorno automatico alla base: Si
  • Muro virtuale incluso: Si (due)
  • Programmazione: Si

Conclusioni

Dobbiamo dirci soddisfatti del Samsung SR8950. La velocità di pulizia, la comprensione della disposizione della nostra casa, il fatto di poter essere limitato tramite i muri virtuali, il tornare a caricarsi e riprendere da dove si era interrotto sono solo alcune delle caratteristiche positive di questo dispositivo.

Ovviamente ce ne sono anche alcune in negativo, come il fatto che la potenza di aspirazione non è il massimo, così come sarebbe meglio spostare le sedie e metterle sul tavolo prima di attivarlo perché le gambe lo mandano un po' nel panico...

Comunque si tratta di un dispositivo da non sottovalutare assolutamente, in particolare se non avete particolari problemi nell'effettuare una spesa piuttosto ingente.

Video del robot aspirapolvere Samsung SR8950

Manuale d'uso Samsung SR8950

Qui puoi scaricare il libretto istruzioni del robot Samsung SR8950.

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
Samsung SR8950
Recensito da con voto: 4.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Samsung SR8950.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca