In questa pagina riportiamo la nostra recensione del robot aspirapolvere Samsung SR8980. Come si può vedere dal prezzo di vendita, questo dispositivo si assesta nella fascia alta tra i robot per la pulizia, e sicuramente le sue funzioni valgono quello che costa nonostante non si tratti sicuramente di un robot alla portata di tutti.

Di seguito vi riportiamo i risultati delle nostre prove, ma se volete potete evitare di leggere tutto il testo facendovi solo un'idea generale delle caratteristiche del prodotto leggendo solamente la sezione delle conclusioni, dove riportiamo, riassunto, quanto scritto nei paragrafi precedenti.

Tutto ciò che possiamo desiderare

Se siamo disposti a spendere una cifra piuttosto alta nell'acquisto probabilmente ci aspettiamo qualsiasi tipo di caratteristica inclusa: qui Samsung ha fatto un ottimo lavoro in questo senso.

Possiamo iniziare con il parlare della rumorosità, che non è particolarmente alta nonostante la potenza di aspirazione sia buona e permette di utilizzare il robot anche mentre siamo in casa, magari in un'altra stanza rispetto a quella in cui ci troviamo.

Ma possiamo anche parlare della possibilità di programmazione settimanale, che ci permette di far iniziare la pulizia quando meglio crediamo. Il robot può inoltre essere confinato in una certa parte della casa grazie ai muri virtuali inclusi nella confezione, e torna automaticamente alla stazione di ricarica se la batteria inizia a scarseggiare.

C'è poi una funzione che sicuramente risolve uno dei problemi maggiori dei robot aspirapolvere: lo svuotamento del cassetto di raccolta dello sporco, che in molti dispositivi deve essere abbastanza frequente, e che qui è stato reso completamente automatico. Il robot ha uno spazio di raccolta incluso di mezzo litro, ma quando è pieno torna alla stazione di ricarica e lo svuota in un contenitore da due litri presente nella stazione stessa: è questo contenitore che, di tanto in tanto, dovremo vuotare, ma questo ci permette di non toccare praticamente mai il cassetto di raccolta del robot.

La mappa della casa

Il Samsung SR8980 è dotato di una fotocamera oltre ai classici sensori di posizione, e questo gli permette di creare una mappa dell'abitazione per poter pulire al meglio: abbiamo notato che le pulizie sono molto veloci, in quanto grazie ai suoi sensori il robot non torna nelle zone pulite in precedenza, e questo rende ininfluente la durata della batteria, che comunque non è male.

In questo senso, nonostante sulla carta sembri tutto oro quello che luccica, abbiamo notato dei piccoli problemi: questi si presentano in particolare se la casa è grande e il robot, cercando di non passare dove è già stato, non pulisce intere aree della stanza; il problema si sente molto meno se il robot è confinato nelle stanze piccole, dove giocoforza deve passare più volte dagli stessi punti.

Attenzione inoltre alle sedie: nonostante le gambe siano ostacoli piccoli, il robot le percepisce come molto più grandi e tende a non pulire intorno ad esse; abbiamo provato a mandarlo intorno ad un tavolo di 1 metro per 1 metro con una sedia per lato, e non ha nemmeno provato ad entrare sotto.

Vantaggi

  • Ha tutte le funzioni che si possono chiedere ad un robot aspirapolvere
  • Poco rumoroso
  • Svuota automaticamente il cassetto di raccolta

Svantaggi

  • A livello di prezzo non è alla portata di tutti
  • Presenta alcuni problemi di orientamento, specie nelle grandi stanze

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 8 cm
  • Peso: 3 Kg
  • Durata della batteria: 100 minuti
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Ritorno automatico alla stazione di ricarica: Si
  • Capacità cassetto: 2.5 L (0.5 L interno, 2 L esterno)
  • Rumorosità: 60dB
  • Programmazione: Si
  • Muro virtuale incluso: Si (2)

Conclusioni

Nonostante alcuni problemi, soprattutto riguardanti l'orientamento nella pulizia e che si presentano negli spazi più grandi, il Samsung 8980 è uno dei migliori robot che abbiamo avuto modo di provare: racchiude tutte le funzioni che gli utenti cercano da un robot aspirapolvere, come la programmazione, i muri virtuali, il poco rumore, la velocità di pulizia, ma anche alcune aggiunte molto comode come il poter raggiungere la stazione di ricarica e vuotare il cassetto di raccolta automaticamente.

In questo modo evita a chi può permettersi una spesa piuttosto ingente uno dei fastidi più sentiti per un elettrodomestico che dovrebbe evitare completamente le operazioni manuali nell'aspirazione della casa.

Andamento del prezzo

Il grafico mostra il prezzo del robot aspirapolvere Samsung SR8980 negli ultimi mesi:

Video del robot aspirapolvere Samsung SR8980

Manuale d'uso Samsung SR8980

Qui puoi scaricare il libretto istruzioni del robot Samsung SR8980.

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
Samsung SR8980
Recensito da con voto: 4.7 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Samsung SR8980.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca