Vi riportiamo di seguito la nostra recensione completa del robot aspirapolvere Samsung VR10ATBATRG, che è uno dei più economici tra quelli prodotti dalla celebre compagnia coreana.

Chiaramente l'economicità di questo robot non ha nulla a che vedere con quella di robot veramente economici, prodotti da altre marche, in quanto comunque il Samsung VR10ATBATRG si assesta sulla fascia media tra questi prodotti.

Di seguito vi riportiamo le impressioni che abbiamo avuto nel corso di diversi giorni di utilizzo, ma se non volete leggere la recensione potete anche solamente dare un'occhiata alla sezione delle conclusioni, dove abbiamo riassunto quanto scritto nei paragrafi precedenti.

Buone funzionalità, anche piuttosto avanzate

Avendo avuto modo di provare diversi modelli di robot aspirapolvere, di varie marche, possiamo dire che le funzioni che il Samsung VR10ATBATRG offre sono quelle di base, o meglio quelle che i robot di prezzo minore, quale più quale meno, cercano di offrire.

Come dimensioni ci troviamo all'incirca su quelle standard, con un diametro che supera i trenta centimetri e che non gli consente di avvicinarsi troppo agli angoli, dove lo sporco tende ad accumularsi.

Parlando sempre di movimento, troviamo un problema anche nel riconoscimento degli ostacoli più piccoli come le gambe delle sedie: spesso il robot non le rileva e tende ad andare a sbatterci; nulla di preoccupante, gli urti sono lievi, ma conviene mettere le sedie sopra al tavolo quando il robot è in funzione, e questo può essere fastidioso ogni volta.

Sul piano della batteria, invece, nulla da dire: la durata non è eccezionale, ma in compenso la ricarica è veloce rispetto ad altri dispositivi, il che consente di utilizzarlo più volte in una giornata.

Animali in casa? Nessun problema

Uno degli aspetti su cui i produttori si sono concentrati maggiormente è sicuramente l'attenzione agli animali. In particolare in primavera ed autunno, infatti, quando gli animali cambiano il pelo, la casa del proprietario diventa molto "pelosa" anch'essa. Questo aspetto viene evitato fondamentalmente in due modi: il primo è il fatto che le spazzole sono più lunghe del normale, e questo riesce a raccogliere bene i peli dal pavimento e anche tra le setole dei tappeti (dove abbiamo effettuato la prova vive un Labrador bianco, che produce quantità industriali di pelo...).

Il secondo metodo è il fatto che la particolare rotazione delle spazzole riesce a rompere le matasse di pelo che tendono a formarsi e possono posizionarsi nel foro di aspirazione impedendo così la normale attività del robot; in questo modo l'aspirazione può continuare come se i peli non ci fossero, ma la casa rimarrà perfettamente pulita.

Vantaggi

  • Buona durata e tempo di ricarica della batteria
  • Varie funzioni utili
  • Buono per chi ha animali in casa

Svantaggi

  • Non riconosce bene gli ostacoli più piccoli
  • Raggiunge male gli angoli e gli spazi più angusti

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 9.3 cm
  • Peso: 3.6 Kg
  • Regolazione altezza ruote: Si
  • Autonomia batteria: 90 min
  • Programmazione: Si
  • Tempo di ricarica: 120 min
  • Ritorno automatico alla base: Si
  • Muro virtuale incluso: Si (2)

Conclusioni

Siamo rimasti abbastanza soddisfatti del Samsung VR10ATBATRG. Questo robot, oltre all'attenzione particolare ai peli degli animali, offre una serie di funzioni utili come la programmazione, la possibilità di confinarlo tramite i muri virtuali, una buona durata della batteria, il ritorno automatico alla stazione di ricarica.

Chiaramente non è esente da difetti come una cattiva percezione degli ostacoli più piccoli, ad esempio le gambe delle sedie e dei tavoli, o il non riuscire a raggiungere bene gli angoli della casa o il sotto dei mobili a causa delle sue dimensioni, ma si tratta comunque di un acquisto da prendere in considerazione.

Video del robot aspirapolvere Samsung VR10ATBATRG

Manuale d'uso Samsung VR10ATBATRG

Qui puoi scaricare il libretto istruzioni del robot Samsung VR10ATBATRG.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Samsung VR10ATBATRG
Recensito da con voto: 4.2 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Samsung VR10ATBATRG.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca