In questa pagina riportiamo la nostra recensione del robot aspirapolvere Ariete 2712. Un robot che non risulta particolarmente economico, ma che, per quello che costa, riesce ad eguagliare anche robot aspirapolvere ben più costosi, perché ha buone funzionalità e una buona potenza di aspirazione, anche se non ci sono particolari caratteristiche accessorie.

Leggendo di seguito troverete le impressioni che abbiamo avuto durante il nostro utilizzo, durato circa una settimana. Non è obbligatorio però leggere tutto l’articolo, perché potete anche dare un occhiata direttamente alla sezione delle conclusioni, dove abbiamo spiegato tutto in modo riassuntivo.

 

Un robot dalle buone funzionalità

Avendo provato varie marche e modelli di robot aspirapolvere, possiamo ammettere che questo modello prodotto da Ariete è un aspirapolvere dalle buone funzionalità: è  capace di pulire automaticamente le superfici, perfino anche i tappeti (dove altri robot si inceppano) e alla fine della pulizia rientra alla base di ricarica, pur senza partire per un nuovo ciclo.

Rispetto ad altri robot che abbiamo avuto modo di provare, questo riesce ad evitare gli ostacoli particolarmente bene, e non urtare la mobilia, grazie ai sensori anti-collisione; ha anche i sensori anti-caduta, per le scale. Possiamo impostare, se vogliamo, anche una partenza posticipata del ciclo di pulizia all’ora che preferiamo; non è particolarmente rumoroso ma può dare fastidio, per cui meglio attivarlo quando non siamo in casa.
Tra le caratteristiche interessanti, la funzione TURBO che si attiva automaticamente quando il robot si trova a che fare con superfici particolarmente sporche (anche se non sempre riesce ad aspirarle come si deve, perché ci sono macchie che semplicemente con l’aspirapolvere non si tolgono, o sono residui troppo pesanti che non riesce ad aspirare). Inoltre, grazie alle due spazzole laterali non c’è bisogno di pulire ai bordi della stanza, infatti segue molto bene i battiscopa, sebbene abbia problemi con gli angoli delle stanze.

Per quanto riguarda la batteria, la durata di 1,5h può bastare per pulire una casa media con 4 stanze (60 metri quadri), ma in compenso la durata della ricarica dura abbastanza, circa 3,5 h. Valori sicuramente non eccelsi, ma più che sufficienti per un robot che costa relativamente poco.

Hai un animale? Nessun problema

Ormai sette persone su 10 possediamo un animale, e infatti nell’appartamento dove abbiamo effettuato la prova vive un cane di taglia grande, molto peloso: sinceramente non abbiamo riscontrato particolari problemi, anzi trovare la casa molto meno pelosa di quando non lo utilizzavamo è stata una piacevole sorpresa, merito soprattutto delle sue spazzole che riescono ad arrivare ovunque.

Certo, alla fine della settimana bisogna passare comunque con l’aspirapolvere tradizionale perché non può arrivare dappertutto, ma specialmente nel periodo della muta la differenza dall’averlo al non averlo si vede, eccome, sul pavimento.

 

 

Vantaggi

  • Buona autonomia
  • I sensori anti urto funzionano piuttosto bene
  • Le spazzole laterali raccolgono lo sporco altrimenti difficile da raggiungere

Svantaggi

  • Potenza di aspirazione non altissima
  • Non è rumorosissimo, ma se siamo in casa può dare fastidio

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 10 cm
  • Capacità cassetto: 0,5 litri
  • Potenza: 25 W
  • Tempo di pulizia: 90 minuti
  • Tempo di carica: 3,5 ore
  • Ritorno automatico alla base: Sì
  • Muro virtuale incluso: No

Conclusioni

Il robot Ariete 2712 è un buon robot aspirapolvere, in grado di pulire le superfici normali della casa e risparmiarci il fastidioso lavoro di dover passare l’aspirapolvere ogni settimana. Ha una buona autonomia, quindi permette di pulire circa 50 metri quadri senza particolari problemi, e riesce a raggiungere bene i lati delle stanze, laddove robot simili e anche più costosi hanno problemi.

È un robot magari non potentissimo, nonostante abbia la funzione turbo che lo aiuta a concentrarsi in alcune aree particolari, e questo ci costringe ogni tanto a “supportarlo” con una passata di aspirapolvere tradizionale. Nulla di troppo fastidioso, però: il suo lavoro lo fa e lo fa bene, per uno dei robot dal rapporto qualità/prezzo migliore in assoluto.

Video del robot aspirapolvere Ariete 2712 Digital Display Evolution 2.0

Manuale d'uso Ariete 2712 Digital Display Evolution 2.0

Qui puoi scaricare il libretto istruzioni del robot Ariete 2712 Digital Display Evolution 2.0.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Ariete 2712 Digital Display Evolution 2.0
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Ariete 2712 Digital Display Evolution 2.0.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca