Il robot aspirapolvere Briciola di Ariete è uno dei più economici che possiamo trovare sul mercato. A questo proposito abbiamo effettuato delle prove e abbiamo visto che si tratta di un buon modello, nonostante alcuni piccoli problemi nel funzionamento: se volete avere una panoramica sommaria del prodotto potete leggere subito il capitolo delle conclusioni, mentre di seguito vi riportiamo i risultati della nostra prova completa.

Un robot piccolo e poco rumoroso

La comodità del robot Ariete sta soprattutto nelle dimensioni piuttosto ridotte e nella bassa rumorosità che emette nel pulire: per questo motivo si tratta di un prodotto buono da utilizzare sia quando non siamo presenti nella stanza da pulire sia in nostra presenza in casa, ovviamente fin quando non siamo nella stessa stanza.

Abbiamo provato ad utilizzare il robot per alcuni giorni notando che riesce ad entrare senza problemi sotto i tavoli o sotto i divani, e nonostante a volte i sensori non funzionino al meglio quando rilevano gli ostacoli ed il robot subisce urti comunque molto lievi dopo solo alcuni secondi si riprende e continua a pulire senza troppi problemi.

Una funzione interessante è quella della pulitura degli angoli, generalmente i punti più sporchi della casa, utilizzando la funzione perimetro che gli permette di rimanere appresso a tutte le pareti per aspirare grazie alle due spazzole laterali i punti in cui lo sporco è più ostinato. Questa funzione, così come altre previste, può essere importata tramite l'utile telecomando LCD regolabile incluso nella confezione.

Sensori di riconoscimento non proprio perfetti

Tra i sensori di cui il dispositivo è dotato troviamo il sensore di dislivello, che gli consente di non cadere dalle scale; questo sensore funziona egregiamente ed impedisce al robot le cadute.

Per quanto riguarda i sensori di riconoscimento degli ostacoli, invece, questi non funzionano troppo bene in parte a causa del mancato riconoscimento degli stessi, come abbiamo detto sopra, e in parte per il riconoscimento come ostacoli di oggetti che in realtà non lo sono.

Lasciando ad esempio la finestra aperta con il sole diretto sul pavimento, con una grande differenza di luminosità, abbiamo constatato che il robot riconosce come ostacolo proprio la luce, evitando di pulire quella parte di pavimento; una situazione simile accade quando abbiamo un tappeto: se questo è troppo alto il dispositivo non riesce a salirci, mentre se è basso in certi casi sale e lo aspira, in altri si comporta come se fosse un muro.

Il tappeto su cui abbiamo effettuato la prova era lo stesso per due volte ed era molto basso e il robot si è comportato in modo opposto nelle due prove, quindi la differenza potrebbe esser dovuta all'illuminazione della stanza.

Vantaggi

  • Prezzo accessibile
  • Possibilità di personalizzazione dei percorsi grazie al telecomando
  • Poco rumoroso

Svantaggi

  • Sensori di riconoscimento ostacoli non troppo perfetti
  • A volte non pulisce affatto alcune aree riconoscendole come ostacoli
  • Dopo alcuni mesi di utilizzo le spazzole funzionano male (vale però la garanzia)

Scheda tecnica

  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 9 cm
  • Peso: 3 Kg
  • Potenza: fino a 25 Watt
  • Velocità: 33 cm/sec
  • Autonomia: 1,5 h
  • Tempo di ricarica: 3,5h
  • Cambio direzione da telecomando: Si
  • Programmazione orario del ciclo di pulizia: Si
  • Capacità serbatoio: 0,5 Lt
  • Rumorosità: 67.6 dB in AUTO - 69.4 dB in TURBO

Conclusioni

Il robot Bricola di Ariete è un buon prodotto, e nonostante alcuni difetti come dei sensori non troppo perfetti e piccoli urti occasionali permette di effettuare una pulizia della casa più che dignitosa; il prezzo decisamente inferiore agli altri prodotti simili ne rende un acquisto eccellente per quei clienti che vogliono avere la comodità di un robot aspirapolvere unita ad un prezzo eccessivo; magari le carenze del dispositivo devono essere "corrette" una volta al mese con l'utilizzo di un aspirapolvere tradizionale, ma tutto sommato vale la pena vista la comodità che porta nella nostra casa.

Video del robot aspirapolvere Ariete Briciola

Manuale d'uso Ariete Briciola

Qui puoi scaricare il libretto istruzioni del robot Ariete Briciola.

Il nostro voto

fullfullfullemptyempty
Ariete Briciola
Recensito da con voto: 3 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Ariete Briciola.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca