Il robot aspirapolvere Rowenta RR7027 è uno dei migliori robot che possiamo trovare sul mercato.

Non è il migliore in assoluto, né il migliore tra quelli prodotti da Rowenta stessa, di cui potete vedere anche le nostre recensioni degli altri prodotti, ma sicuramente se volete fare un vero e proprio investimento nella pulizia della vostra abitazione è un prodotto da prendere assolutamente in considerazione.

Noi lo abbiamo provato per voi, e in questa pagina vi riportiamo le nostre impressioni scaturenti dall'utilizzo, ma se non volete leggere tutto potete anche saltare direttamente alla sezione delle conclusioni, in cui abbiamo fatto un riassunto di tutto ciò che abbiamo scritto sopra affinché possiate comunque farvi un'idea generale se il prodotto faccia oppure no al caso vostro.

Ottime caratteristiche tecniche

Le caratteristiche tecniche del dispositivo, considerando anche il costo dello stesso, sono assolutamente ottime.

Ad iniziare dalle dimensioni, che non si discostano molto dalla media dei prodotti simili, troviamo poi una durata della batteria di tutto rispetto, che permette tranquillamente di pulire un appartamento di dimensioni piuttosto grandi senza bisogno di una ricarica intermedia.

Una volta terminata la carica della batteria, poi, il dispositivo tornerà da solo alla stazione di ricarica e potrà succedere di tornare a casa e trovarlo già pronto per essere utilizzato.

Abbiamo inoltre la possibilità di programmarlo, ovvero di scegliere se la pulizia deve iniziare nel momento in cui lo attiviamo, qualche ora dopo oppure anche qualche giorno dopo, offrendoci la possibilità di programmarlo anche su base settimanale per non pensarci più.

Possibilità di scegliere come farlo muovere

I robot a partire dal modello RR7027, quindi anche i superiori, integrano una funzione di giroscopio: probabilmente ne avrete sentito parlare riguardo a telefoni e tablet, relativamente al fatto di ruotare lo schermo in base alla direzione del dispositivo, ma nei robot aspirapolvere permette di orientarsi molto bene nello spazio, soprattutto in relazione alla direzione in cui si pongono rispetto alla stazione di ricarica o agli ostacoli, e sarà molto difficile che il dispositivo "si perda" o lasci spazi non puliti.

Peraltro, se non siamo soddisfatti del movimento del dispositivo possiamo scegliere due tipi di orientamenti: nel primo il robot circonderà il perimetro di un quadrato di 2,5 m di lato, quindi lo pulirà al meglio per poi passare al quadrato successivo, e così via fin quando avrà terminato.

L'altro tipo di orientamento, "casuale", invece fa partire il robot in una direzione, lo fa fermare quando trova un ostacolo e girare in un'altra dimensione, chiaramente facendosi una "mappa mentale" di dove ha già pulito e cercando di arrivare in tutti i punti della casa.

Vantaggi

  • Batteria di grande durata
  • Possibilità di programmazione
  • Possibilità di scegliere il metodo di pulizia

Svantaggi

  • Dimensioni non esilaranti
  • Piuttosto costoso

Scheda tecnica

  • Diametro: 36 cm
  • Altezza: 10 cm
  • Peso: 3,2 Kg
  • Programmazione: Si
  • Giroscopio: Si
  • Durata batteria: 2 ore e 15 minuti
  • Tempo di ricarica: 3 ore e 30 minuti
  • Ritorno alla stazione di ricarica: Si
  • Muro virtuale incluso: Si

Conclusioni

Il Rowenta RR7027 è un dispositivo di tutto rispetto, ed è un acquisto consigliato a tutti ovviamente in relazione a quello che ognuno è disposto a spendere.

Se non ci sono problemi economici o se vogliamo effettuare un vero e proprio investimento avremo un dispositivo dalle ottime caratteristiche, batteria duratura, la possibilità di scegliere quando deve pulire e anche come deve pulire.

Se volete spendere qualcosa in più potete dare un'occhiata anche al "fratello maggiore": non ci sono particolari ed imprescindibili vantaggi, comunque, così come non c'è nemmeno una grande differenza di prezzo, poiché il RR7027 è comunque un ottimo robot.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Rowenta RR7027
Recensito da con voto: 4.2 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Rowenta RR7027.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca