Il robot Rowenta RR7011 è il "piccolo di casa" tra i robot aspirapolvere di una delle marche più famose nell'ambito degli elettrodomestici.

Nonostante sia il modello di fascia più bassa tra quelli prodotti dall'azienda, non è assolutamente un dispositivo di fascia bassa, anzi si può collocare nella fascia medio-alta confrontandolo con i prodotti di altre marche.

Si tratta così di un dispositivo di tutto rispetto, che pone le basi anche per i suoi "fratelli maggiori" nonostante manchi di alcune funzioni avanzate.

Di seguito vi riportiamo il risultato delle nostre prove, ma se siete interessati ad avere solamente un'idea generale delle capacità del dispositivo potete affidarvi alla sola sezione delle conclusioni, in cui abbiamo riportato il riassunto delle nostre impressioni.

Semplicemente, un grande robot

Prendendo in considerazione le specifiche tecniche del dispositivo, notiamo che queste sono decisamente superiori a quelle tipiche dei robot di altre marche, e venduti a minor prezzo; queste caratteristiche permettono di far sì che il dispositivo sostituisca le nostre funzioni in casa, cosa che farà felice chi ha poco tempo ma non ha problemi economici.

Possiamo iniziare dalle dimensioni, non troppo piccole ma adeguate per la pulizia e in grado di far entrare il dispositivo sotto i mobili, purché questi non siano troppo bassi.

La batteria è probabilmente il fiore all'occhiello del dispositivo, in quanto per un tempo di ricarica che supera le tre ore abbiamo una batteria che supera le due, e che rende il robot in grado di pulire in una sola volta anche appartamenti di dimensioni considerevoli. Peraltro, quando ha terminato la funzione, torna automaticamente alla stazione di ricarica e può capitare di tornare in casa e trovarlo completamente carico, così da poterlo far partire di nuovo.

La pulizia come e quando vogliamo noi

La funzione che molto spesso manca nei robot di fascia inferiore e che rende più appetibili, specie per chi non vuole perdere tempo nelle pulizie di casa, quelli di fascia più alta, è quella di programmare le pulizie.

Potremmo infatti volere che il robot inizi a lavorare negli orari in cui sappiamo per certo non essere nessuno in casa, magari dopo che sia uscito nostro figlio/marito che esce un ora dopo di noi: i robot Rowenta ci danno la possibilità di far iniziare in differita di qualche ora la pulizia, ma anche di programmarla direttamente su più giorni.

Se portiamo il dispositivo in stanze diverse e ricordiamo la programmazione è sufficiente trasportarlo perché lui sappia cosa fare e quando farlo: il non plus ultra della comodità.

Programmabile anche la funzione di area di pulizia: possiamo infatti scegliere di quanto il robot deve allontanarsi dalla stazione di ricarica o comunque dal punto in cui lo mettiamo, in relazione a quanto c'è da pulire.

Con la funzione più "piccola" la pulizia sarà più limitata ma più profonda, viceversa se impostiamo la funzione più "grande" il robot girerà tranquillamente tutta la casa.

Vantaggi

  • Batteria di ottima durata
  • Possibilità di programmazione temporale

Svantaggi

  • Piuttosto costoso
  • Non ha accessori inclusi

Scheda tecnica

  • Diametro: 36 cm
  • Altezza: 10 cm
  • Peso: 3,2 Kg
  • Programmazione: Si
  • Giroscopio: No
  • Durata batteria: 2 ore e 15 minuti
  • Tempo di ricarica: 3 ore e 30 minuti
  • Ritorno alla stazione di ricarica: Si
  • Muro virtuale incluso: No

Conclusioni

Nonostante il costo non sia assolutamente irrisorio, il modello base Rowenta ha tutte le caratteristiche che lo rendono un ottimo dispositivo: una buona potenza di aspirazione, una batteria eccellente, la possibilità di scegliere la zona di pulizia, la programmazione molto utile per chi sta poco in casa.

Purtroppo mancano gli accessori di confinamento come i muri virtuali, ed essendo pensato per una funzione assente in questo modello, il giroscopio, a volte ha dei problemi ad ambientarsi; cose di poco conto, comunque, del tutto trascurabili se non abbiamo intenzione di spendere almeno cento euro in più per i modelli di fascia maggiore.

Andamento del prezzo

Il grafico mostra il prezzo del robot aspirapolvere Rowenta RR7011 negli ultimi mesi:

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Rowenta RR7011
Recensito da con voto: 3.7 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Rowenta RR7011.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca