Rowenta è una delle aziende in assoluto più conosciute nell’ambito degli elettrodomestici e, tra questi, anche degli aspirapolvere tradizionali. Tuttavia da qualche anno mette anche a disposizione dei robot aspirapolvere come quello che abbiamo avuto modo di provare, il modello RR7039, che è un robot di fascia medio-alta, dalle buone prestazioni e utile per chi cerca una pulizia automatizzata nel proprio appartamento.
Noi abbiamo avuto modo di provarlo, e in questa pagina vi riportiamo le nostre impressioni al riguardo, ma se volete avere semplicemente una panoramica generale potete anche leggere soltanto la sezione relativa alle conclusioni.

Un buon robot aspirapolvere

Dobbiamo dire che il robot Rowenta non si è comportato affatto male nelle nostre prove in appartamento. È uno di quei robot che torna automaticamente alla stazione di ricarica alla fine della pulizia, e questo significa che si può far lavorare in autonomia più completa. Ciò che ci ha stupito maggiormente è l’autonomia della sua batteria: due ore e più riescono a garantire una pulizia dell’appartamento veloce e completa anche in un solo ciclo, posto ovviamente che l’appartamento non sia troppo grande. Anche la potenza di aspirazione è buona, non eccelsa ma comunque nella media, ed ha anche un buon sistema orientamento basato, supponiamo, sugli infrarossi perché non ha particolari problemi al buio a differenza di altri robot con la fotocamera tradizionale. Entra sotto i letti e i mobili e ne esce come se nemmeno ci fossero, complice anche l’altezza piuttosto limitata del robot. A livello di rumorosità siamo nella media, non è rumoroso ma nemmeno silenziosissimo, per cui se non vogliamo che disturbi basta metterlo in una stanza e chiudere la porta: non lo sentiremo nemmeno.

Funziona bene senza le spazzole?

Una delle particolarità che ci è piaciuta è che, a parte le spazzole laterali che spazzano la polvere dalle pareti dei muri, non ha spazzole. Questo significa che per tirare su lo sporco, o quantomeno per convogliarlo sotto l’aspiratore, ha due guaine in gomma che si trovano sotto al robot che le solleva, un po’ come la cassetta della scopa quando si spazza. Questo sistema è utile per certi versi, inutile per altri: i peli degli animali, ad esempio, li tira su tutti, senza alcun problema perché in molti robot si incastrano tra le setole delle spazzole e qui il problema non sussiste. Da un altro punto di vista è che lo sporco tende ad accumularsi dove ci sono delle piastrelle rotte, o scheggiate, perché le guaine lì non arrivano, mentre le spazzole ci arriverebbero; questo significa che spesso questi punti diventano un po’ un ricettacolo di sporco, cosa che invece non succede per chi ha in casa il parquet o il pavimento liscio: insomma, è una caratteristica la cui efficienza varia in relazione al pavimento che abbiamo e alla struttura della nostra abitazione.

Vantaggi

  • È particolarmente leggero
  • Ha un buon sistema di orientamento
  • Buona potenza di pulizia

Svantaggi

  • Tempo di ricarica un po’ lungo
  • Le guaine in gomma a posto delle spazzole potrebbero essere problematiche per qualcuno

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 7 cm
  • Peso: 2,3 kg
  • Autonomia: 135 minuti
  • Tempo di ricarica: 240 minuti
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Muri virtuali inclusi: no
  • Rumorosità: 65 dB
  • Potenza: 30 W
  • Capacità del cassetto: 0,6 L

Conclusioni

Il robot aspirapolvere Rowenta ha delle caratteristiche davvero buone, affiancate ad altre che si assestano nella media dei dispositivi di questo tipo. Buona sicuramente l’autonomia, e buono il sistema di orientamento rispetto ad altri modelli, visto che si sbaglia davvero poco e pulisce bene, mentre più normali sono la potenza di aspirazione, la qualità della pulizia e il tempo di ricarica, che forse è anche un po’ troppo lungo perché difficilmente permette di fare due cicli di pulizia in un giorno. Utilizzandolo non ci siamo trovati male, anche se a nostro avviso molto, nell’utilizzo, dipende dalla scelta di sostituire le spazzole sottostanti con le guaine in gomma: in questo modo, infatti, su alcuni pavimenti il robot si comporta meglio rispetto ad altri, mentre su altri trova più difficoltà, e la scelta deve essere effettuata proprio in base alla nostra personale situazione.

Andamento del prezzo

Il grafico mostra il prezzo del robot aspirapolvere Rowenta RR7039 negli ultimi mesi:

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Rowenta RR7039
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Rowenta RR7039.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca