In questa pagina vi daremo le nostre impressioni su uno dei robot più economici che possiamo trovare sul mercato, ma non per questo un prodotto da non prendere in considerazione.

Abbiamo provato il dispositivo per diversi giorni, e nei prossimi due paragrafi vi riporteremo le nostre impressioni sia in positivo che in negativo: se non volete leggerle tutte, ma avere solamente un riassunto dei risultati delle nostre prove potete anche consultare solamente la sezione delle conclusioni corredata di un elenco comprendente vantaggi e svantaggi del dispositivo.

Piccolo, medio o grande?

Se prendiamo in considerazione le dimensioni del dispositivo, troviamo che il robot aspirapolvere Rolando RA 201 S si assesta assolutamente nella media dei robot, con il suo diametro che supera i trenta centimetri e l'altezza di 10 cm che gli consente di entrare sotto i mobili purché non siano troppo bassi.

Il robot non ha possibilità di programmazione nel senso temporale, ovvero non potremo indicare un ora alla quale il dispositivo potrà partire con la pulizia della casa.

I produttori hanno inserito la possibilità di variare la zona di pulizia attraverso tre programmi messi a disposizione: Small, Medium e Large, che stanno ad indicare l'area di pulizia che sarà attraversata dal robot in relazione al punto di partenza.

Potremo così scegliere che il robot si allontani poco dal punto di partenza in modo da pulire al meglio quella zona, oppure possiamo scegliere la possibilità di allontanarsi il più possibile per quello che la batteria gli permette.

Questo meccanismo, per quanto comodo, non sostituisce purtroppo un accessorio come il muro virtuale che confinerebbe il robot in una zona ma risulta utile se abbiamo una parte della casa particolarmente sporca e vogliamo pulirla al meglio.

Un robot economico

Il prezzo del robot è sicuramente accessibile a tutti, e questo ne fa un dispositivo utile nonostante la mancanza di funzioni.

Tuttavia per un prezzo così basso e funzioni tutto sommato utili deve esserci anche un rovescio della medaglia, che in Rolando si esplica nella durata della batteria e soprattutto nella bassa potenza di aspirazione.

Per quanto riguarda la batteria, i 60 minuti sono sufficienti per far girare il dispositivo in un appartamento medio, e tutto sommato per il prezzo la durata della ricarica, che impiega una mezza giornata lavorativa, non è malvagia.

Per quanto riguarda la potenza di aspirazione, il dispositivo non riesce ad aspirare al meglio sporcizia particolarmente pesante, come ad esempio i piccoli sassi.

Questo non invalida la possibilità di utilizzare le funzioni di cui abbiamo parlato sopra, in quanto se spargiamo per terra qualcosa di leggero in grandi quantità (pangrattato, segatura) semplice da aspirare comunque non aspirerà tutto in un solo passaggio, e questo rende utile la funzione "Small".

Tuttavia i rifiuti più pesanti rimarranno lì, indipendentemente dal numero di passaggi: la potenza di aspirazione è bassa, e bassa rimane.

Vantaggi

  • Tre diversi programmi di pulizia
  • Prodotto valido per quello che costa

Svantaggi

  • Bassa potenza di aspirazione

Scheda tecnica

  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 10 cm
  • Peso: 3,2 Kg
  • Durata Batteria: 60 minuti
  • Potenza: 25W
  • Tempo di ricarica: 4-5 ore

Conclusioni

Rispetto ad altri robot di fascia bassa, venduti a poco più di 100 euro, il Rolando RA 201 S sa difendere la sua reputazione. Non è dotato di funzioni eccezionali, quello no, e la potenza di aspirazione non è il massimo, ma la durata della batteria è tutto sommato adeguata e possiamo scegliere di sfruttarla al meglio grazie alla possibilità di personalizzare un po' il programma di pulizia. Non adatto a chi cerca funzioni avanzate, ma va bene per chi vuole un aiuto senza pretese nelle normali pulizie di casa.

Il nostro voto

fullfullfullemptyempty
Rolando RA 201 S
Recensito da con voto: 3 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Rolando RA 201 S.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca