Il robot aspirapolvere Rolando RA 110 WB SPEED è uno dei tanti robot economici che popolano il mercato.

Non è dotato di funzioni particolarmente avanzate, ma abbiamo avuto modo di provarlo per qualche tempo e le nostre opinioni non sono tutto sommato negative, anzi.

Nei prossimi paragrafi vi riportiamo il risultato delle nostre prove in modo dettagliato, ma se non volete leggere la recensione completa potete saltare direttamente alla parte relativa alle conclusioni, dove troverete un riassunto della nostra recensione ed un elenco dei vantaggi e degli svantaggi che abbiamo notato nell'utilizzo del prodotto.

Le dimensioni contano

Una verità innegabile quella con cui ho titolato il paragrafo, e se vale un po' per tutti gli ambiti a maggior ragione quando parliamo di robot aspirapolvere.

Il diametro è leggermente superiore rispetto ai suoi concorrenti, ma è l'altezza ad essere troppo grande: i circa 15 cm, considerando anche un paio di centimetri di comporto, impediscono al robot di entrare sotto la maggior parte dei mobili, rendendolo piuttosto inutile in questo senso.

Per chi ha in casa mobilia molto bassa o addirittura appoggiata al pavimento questo problema naturalmente non si pone, ma prima di effettuare l'acquisto conviene misurare l'altezza da terra dei mobili per evitare sorprese.

Positiva invece la dimensione del cassetto di raccolta, una caratteristica che farà felice chi non vuole perdere tempo a svuotarlo continuamente: un litro di capacità rende possibile utilizzare il robot per diversi giorni o anche settimane quando lo sporco da aspirare è comunque poco, e per chi non vuole "sporcarsi le mani" questo è un bene.

Si blocca: volontariamente e involontariamente

Per quanto riguarda il fatto di fermarsi, il RA 110 WB Speed ha una caratteristica che gli permette di disattivarsi se qualcosa non va, ad esempio se viene sollevato da terra: questa è una cosa positiva, in quanto se vogliamo fermarlo per qualche minuto magari per passare o per spostare qualcosa non c'è bisogno di spegnerlo ma basta sollevarlo da terra ed appoggiarlo capovolto, per poi rimetterlo in posizione perché lui inizi a lavorare.

La funzione è utile, l'"abuso" che il dispositivo ne fa lo è un po' meno: infatti basta qualche tappeto un po' più alto o dei piccoli dislivelli che potrebbero mandarlo nel panico per attivare la funzione di disattivazione, che lo fa smettere di lavorare.

Peraltro non c'è un segnale acustico che ci metta al corrente della situazione, se non lo spegnersi dell'aspirazione, difficile da sentire se non siamo troppo vicini.

Vantaggi

  • Economico
  • Grande capacità del cassetto di raccolta
  • Piuttosto potente in aspirazione

Svantaggi

  • Troppo alto
  • Durata della batteria bassa e ricarica troppo lunga
  • Sensori che non funzionano troppo bene

Scheda tecnica

  • Diametro: 36,2 cm
  • Altezza: 14,8 cm
  • Peso: 3,2 Kg
  • Durata della batteria: 50 Minuti
  • Tempo di ricarica: 7-8 ore
  • Volume cassetto di raccolta: 1 L
  • Rumorosità: 50 db
  • Potenza: 35 W

Conclusioni

Il Rolando RA 110 WB Speed è un robot dal prezzo di circa cento euro, che quindi si assesta nella fascia bassa dei robot aspirapolvere.

Non possiamo aspettarci grandi cose, e infatti l'altezza è un po' eccessiva e la ricarica decisamente lunga per i 50 minuti di funzionamento, oltre al fatto che i sensori di sollevamento non funzionano troppo bene.

Ci sono anche cose positive, però, tra cui una grandissima capacità di immagazzinare lo sporco, una rumorosità bassa che lo rende utilizzabile mentre siamo in casa ma anche una buona potenza di aspirazione, difficile da trovare in dispositivi di così basso prezzo.

Un acquisto da prendere in considerazione, quindi, per chi non vuol spendere una fortuna.

Manuale d'uso Rolando RA 110 WB SPEED

Qui puoi scaricare il libretto istruzioni del robot Rolando RA 110 WB SPEED.

Il nostro voto

fullfullfullemptyempty
Rolando RA 110 WB SPEED
Recensito da con voto: 3.2 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Rolando RA 110 WB SPEED.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca