Il modello XV-25 prodotto da Neato Robotics è uno dei dispositivi migliori, come robot aspirapolvere, tra quelli che possiamo trovare sul mercato.

Il robot è stato molto atteso nel nostro paese, ovviamente da chi si interessa agli eventi di oltreoceano, e le caratteristiche che offre giustificano pienamente questa attesa: noi lo abbiamo provato e siamo pronti a darvi tutte le nostre impressioni, ma se volete potete anche farvi un’idea generale delle caratteristiche leggendo solamente la sezione delle conclusioni dove abbiamo riportato i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo del prodotto.

Si orienta molto bene

Il Neato Robotics XV-25 è un dispositivo che ci ha stupito soprattutto per la sua capacità di orientarsi in casa. Infatti, nonostante non ci siano muri virtuali a confinarlo, riesce molto bene a capire dove può andare e dove no, e mai una volta ha avuto un urto occasionale contro un muro o contro un mobile; tra l’altro abbiamo appurato che riesce a riconoscere con precisione dove sono le porte, e non le attraversa senza prima aver finito di pulire la stanza dove si trova, per poi passare alla successiva.

Il robot si fa una mappa della casa grazie ai suoi sensori laser, e dove altri dispositivi hanno problemi perché si basano su una fotocamera, che funziona male a luce spenta, il Neato riesce ad orientarsi al meglio anche al buio, il che lo rende ottimo quando lo utilizziamo mentre non siamo in casa.

Se i sensori di ostacolo, quindi, funzionano molto bene e non rimangono alla fine spazi ancora da pulire, abbiamo notato una tendenza ad avvicinarsi poco ai muri, quindi le parti vicino ai battiscopa tendono a rimanere più sporche di tutto il resto della stanza.

Batteria scarica? Nessun problema

Parlavamo prima dell’utilizzo automatico del robot. In realtà, XV-25 probabilmente è pensato esplicitamente per l’utilizzo quando i proprietari non sono in casa; ad esempio i produttori non hanno badato minimamente a ridurre la rumorosità del dispositivo, ma allo stesso tempo ci hanno fornito la possibilità di programmare la pulizia su base settimanale quindi utilizzabile anche perdendo poco tempo per l’utilizzo del dispositivo.

La caratteristica peculiare è però che il robot, se la batteria sta per esaurirsi, torna da solo alla stazione di ricarica ma una volta terminata la ricarica (piuttosto lunga, a dire il vero) torna al punto dove aveva interrotto la pulizia e ricomincia da lì, e questo può farlo anche più di una volta, così che quando torniamo avremo la casa quanto più possibile pulita.

La batteria non è però di per sé molto duratura, e questo rende il robot piuttosto dipendente dalla stazione di ricarica: fino a che siamo allo stesso piano non ci sono problemi, ma se la casa su due piani conviene spostare non solo il robot ma anche la stazione.

Vantaggi

  • Si orienta bene, anche al buio
  • Se ha finito la carica torna a caricarsi, poi continua da dove era rimasto
  • Riconosce benissimo le stanze e pulisce in modo pragmatico

Svantaggi

  • Piuttosto dipendente dalla stazione di ricarica
  • Non pulisce bene intorno ai muri

Scheda tecnica

  • Diametro: 33 cm
  • Altezza: 10,2 cm
  • Peso: 3,9 Kg
  • Durata batteria: 1 ora e 25 minuti
  • Durata ricarica: 3 ore
  • Ritorno automatico alla stazione di ricarica: Si
  • Programmazione: Si
  • Volume raccoglitore: 0,6 L

Conclusioni

Neato Robotics XV-25 è un ottimo prodotto, e sicuramente l’attesa nel nostro paese di cui parlavamo prima è stata ampiamente ripagata dai produttori: i sensori funzionano bene, forse anche troppo visto che il robot non urta mai nulla ma non si avvicina troppo agli ostacoli, mentre la funzione di ripartenza automatica dopo la ricarica, unita alla possibilità di programmare la pulizia, risulta semplicemente eccellente.

Peccato per il prezzo piuttosto alto, ma se non avete problemi di questo genere è un acquisto da prendere assolutamente in considerazione.

Video del robot aspirapolvere Neato Robotics XV-25

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Neato Robotics XV-25
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Neato Robotics XV-25.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca