Il robot XV Signature Pro di Neato è uno dei migliori robot aspirapolvere che possiamo trovare sul mercato.

Vi invitiamo a leggere anche la recensione di un modello molto simile, il Neato XV Signature, di cui questo prodotto risulta la variante pensata per gli allergici e per chi ha animali domestici in casa, animali che spesso perdono peli che i robot aspirapolvere non riescono ad aspirare al meglio.

Di seguito vi indicheremo tutte le particolarità che abbiamo notato nell’utilizzo del dispositivo, ma se volete potete leggere solamente la sezione delle conclusioni per farvi un’idea generale delle prestazioni del robot.

Caratteristiche generali

Essendo il robot molto simile al “fratello” XV Signature, se avete letto la recensione dell’altro robot potete tranquillamente evitare di leggere questo paragrafo.

In caso contrario, possiamo dire che l’XV Signature Pro è un dispositivo ottimo per l’utilizzo da parte di chi sta poco tempo in casa e non ha quindi molto tempo per le pulizie. Infatti la caratteristica più particolare che ha è il fatto che quando inizia a pulire (manualmente o su programmazione) lo fa fin quando la batteria non inizia ad essere scarica, quindi torna alla stazione di ricarica, si ricarica per il tempo necessario quindi torna al punto dove era rimasto e continua a pulire come se non si fosse mai interrotto.

A questo va aggiunta anche una buona potenza di aspirazione, anche se purtroppo la rumorosità del dispositivo ne risente un po’: proprio per questo motivo il robot non è molto adatto all’utilizzo mentre siamo in casa, anche perché abbiamo la possibilità di programmarlo per farlo lavorare in completa autonomia.

Allergici ed amanti degli animali

Oltre al buco che consente di far entrare lo sporco, i robot aspirapolvere hanno generalmente due spazzole che consentono di spazzare lo sporco e convogliarlo verso il centro, ma che spesso lasciano indietro i peli degli animali.

Il Neato XV Signature ha, dietro la spazzola, una specie di tergicristallo di gomma che consente di portare dietro anche i peli, che spesso si incastrano tra le setole della spazzola e vengono poi lasciati indietro: questa caratteristica lo rende ottimo da utilizzare quando abbiamo degli animali domestici in casa.

Inoltre se siete allergici o se invitate in casa vostra amici allergici al vostro animale, niente paura: una pulizia così profonda in questo senso e il filtro per gli allergeni che li ntrappola consente di ridurre al massimo la loro presenza in casa, il che è sicuramente positivo.

Piccola nota: attenzione ai tappeti con i “fili” in fuori, che spesso vengono riconosciuti come peli e il robot cerca di aspirarli quando dovrebbe lasciarli perdere. Meglio toglierli.

Vantaggi

  • Pulisce, si ricarica ed inizia di nuovo a pulire in automatico
  • Ottimo per gli allergici e chi ha animali
  • Alta potenza di aspirazione

Svantaggi

  • Piuttosto dipendente dalla stazione di ricarica
  • Non pulisce bene intorno ai muri

Scheda tecnica

  • Diametro: 33 cm
  • Altezza: 10,2 cm
  • Peso: 3,9 Kg
  • Durata batteria: 1 ora e 25 minuti
  • Durata ricarica: 3 ore
  • Ritorno automatico alla stazione di ricarica: Si
  • Programmazione: Si
  • Volume raccoglitore: 0,6 L
  • Potenza di aspirazione: 45 W
  • Rumorosità: 69 db

Conclusioni

Il robot Neato Robotics XV Signature presenta varie caratteristiche decisamente interessanti: tra queste il fatto di potersi ricaricare e riniziare a pulire in autonomia, l’alta potenza di aspirazione, la possibilità di aspirare al meglio i peli degli animali e di essere utile per gli allergici.

Purtroppo abbiamo notato che la qualità della pulizia intorno alle pareti, complice un sensore di ostacolo forse “troppo funzionante” fa sì che la pulizia intorno ai muri non sia proprio ottimale; un dettaglio trascurabile, comunque, visto che si tratta in ogni caso di un ottimo dispositivo.

Video del robot aspirapolvere Neato Robotics XV Signature Pro

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Neato Robotics XV Signature Pro
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Neato Robotics XV Signature Pro.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca