Il robot XV Signature è un dispositivo che si assesta sulla fascia medio-alta tra i robot aspirapolvere.

Progettato e commercializzato da Neato Robotics è uno dei migliori prodotti che possiamo trovare sul mercato, in senso generale, tanto che sono stati gli utenti a chiederlo a gran voce in quanto fino a non molto tempo fa non reperibile nel nostro paese.

Adesso che possiamo averlo anche in Italia, noi lo abbiamo provato per cercare di capire se gli utenti avessero ragione ad aspettarlo con tanta ansia: noi ne siamo soddisfatti, come vi spiegheremo nella nostra recensione completa, ma potrete avere una panoramica generale delle caratteristiche anche solo leggendo la sezione delle conclusioni che trovate più in basso nella pagina.

Alla scoperta del robot XV Signature

Visto che difficilmente potrete aver visto il dispositivo nei negozi specializzati, alla luce di quello che dicevamo prima, cerchiamo di capire che cosa hanno di tanto di particolare i robot Neato, e perché gli utenti li hanno desiderati così a lungo.

Le dimensioni del prodotto sono abbastanza in linea con quelle degli altri robot aspirapolvere, mentre il peso è un po’ più alto rispetto alla media, rendendo il dispositivo non semplice da trasportare se si hanno problemi, come nel caso delle persone anziane; tuttavia questo non è un prodotto adatto a chi sta molto in casa ma, viceversa, risulterà utile a chi in casa sta veramente poco.

La potenza di aspirazione, infatti, è molto alta e questo lo rende piuttosto rumoroso e non adatto a stare nella stessa stanza dove sta lavorando, specie se stiamo facendo qualcosa di importante. Oltretutto sarebbe un peccato non sfruttare le possibilità di programmazione anche settimanale che il dispositivo ci offre, e che ci permetteranno di farlo funzionare all’ora per noi più consona.

Pulisce, si ricarica e torna a pulire

I robot Neato hanno una particolare caratteristica che li rende ottimi per gli utenti, e che personalmente ho visto poco in altri prodotti simili.

Nonostante, infatti, la batteria non sia eccelsa, quando il robot sta per esaurire la carica torna alla stazione di ricarica e si ricarica, come fanno gli altri; poi, però, torna al punto in cui era rimasto ed inizia a pulire di nuovo da lì, come se non si fosse interrotto, e questo rende del tutto inutile conoscere la durata della batteria, in quanto in un giorno può fare anche tre cicli di pulizia in modo completamente automatico.

Questo ci permetterà anche di impostare la potenza massima di pulizia, con il robot che tra l’altro filtra gli allergeni che possono essere presenti sul pavimento, senza preoccuparci che il robot non riesca a pulire tutta la casa per problemi di batteria.

Vantaggi

  • Alta potenza di aspirazione
  • Pulisce, si ricarica e pulisce di nuovo in modo automatico
  • Utile per gli allergici

Svantaggi

  • Piuttosto dipendente dalla stazione di ricarica
  • Non pulisce bene vicino ai muri

Scheda tecnica

  • Diametro: 33 cm
  • Altezza: 10,2 cm
  • Peso: 3,9 Kg
  • Durata batteria: 1 ora e 25 minuti
  • Durata ricarica: 3 ore
  • Ritorno automatico alla stazione di ricarica: Si
  • Programmazione: Si
  • Volume raccoglitore: 0,6 L
  • Potenza di aspirazione: 45 W

Conclusioni

Il robot Neato XV Signature è uno dei migliori aspirapolvere, a parità di prezzo. Il fatto di poter pulire, ricaricarsi e pulire di nuovo in modo completamente automatico lo rende un ottimo prodotto per chi non sta in casa, ed è un ottimo dispositivo anche per gli allergici grazie al filtro integrato e all’alta potenza di aspirazione.

Nella confezione non sono inclusi accessori extra ed ha comunque qualche piccolo difetto, soprattutto il fatto che la pulizia vicino alle pareti e alla mobilia non è all’altezza del resto della stanza; tuttavia si tratta di un ottimo dispositivo, forse il migliore se non vogliamo entrare nella fascia di prezzo dalle cinquecento euro in su.

Video del robot aspirapolvere Neato Robotics XV Signature

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Neato Robotics XV Signature
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Neato Robotics XV Signature.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca