Il robot Monueal MR6800M non è sicuramente uno dei più economici robot che possiamo trovare sul mercato, anzi è uno dei più costosi e si assesta nella fascia medio-alta tra i robot aspirapolvere: le sue funzioni superiori rispetto a quelle di altri modelli, così come un tempo di ricarica veramente degno di nota a cui abbiamo dedicato un paragrafo apposito lo rendono uno dei prodotti più auspicabili da un eventuale acquirente di un dispositivo del genere.

Di seguito vi riportiamo le nostre impressioni relativamente al suo funzionamento, ma se siete interessati ad avere solamente una panoramica generale delle sue funzioni potete leggere solamente la sezione delle conclusioni, dove abbiamo riportato le caratteristiche principali ed elencato gli svantaggi e i vantaggi che abbiamo notato durante la nostra prova.

Un robot tuttofare

Quando si parla di robot aspirapolvere, si pensa che un dispositivo del genere possa avere solamente la caratteristica di aspirazione: nella maggior parte dei casi è così, con funzioni accessorie più o meno utili, mentre nel caso del Monueal MR6800M troviamo una doppia funzione di pulizia, quella dell'aspirazione, ovviamente, e quella del lavaggio.

Mentre l'aspirazione funziona in modo normale, e il foro è posto al centro del dispositivo, nella parte posteriore troviamo una specie di "tergicristallo", come quello per pulire i vetri, ed un panno in microfibra rimovibile e lavabile, che man mano si impregna d'acqua.

In questo modo il robot aspirerà, passerà per terra il panno, quindi assorbirà di nuovo l'acqua lasciata per terra: un trattamento completo del nostro pavimento, insomma, per un dispositivo consigliato a chi non vuole avere troppi pensieri nella pulizia della propria casa.

Una batteria eccellente

Uno dei maggiori problemi che affligge i robot aspirapolvere è quello del lungo tempo di ricarica. Per alcuni utenti questo non è un problema, ma per chi vuole eseguire più cicli di pulizia in un solo giorno diventa un particolare essenziale.

La durata della batteria è infatti nella media e si aggira intorno ai 60 minuti, con una ventina di minuti (nelle nostre prove) più o meno in base al programma di pulizia che abbiamo scelto.

È però la ricarica ad essere assolutamente strabiliante, in quanto i robot di fascia più alta e quindi più costosi non impiegano generalmente meno di 2 ore a ricaricarsi: in questo caso siamo sui soli 60 minuti, il che rende il robot adatto ad essere utilizzato più volte nel corso della giornata, magari se lo troviamo completamente scarico quando torniamo per pranzo si ricaricherà mentre mangiamo e sarà pronto per tornare al lavoro quando usciamo di nuovo.

Vantaggi

  • Funzione di lavaggio oltre che di aspirazione
  • Durata della batteria adeguata e ricarica rapidissima
  • Piuttosto silenzioso

Svantaggi

  • Piuttosto costoso

Scheda tecnica

  • Peso: 2,7 kg
  • Diametro: 34,8 cm
  • Altezza: 8,6 cm
  • Livello sonoro: 55 dB
  • Autonomia: da 40 a 100 minuti in base alla modalità di pulizia
  • Tempo di ricarica: 60 minuti
  • Kit di lavaggio incluso: Si (2 panni in microfibra riutilizzabili)
  • Capacità serbatoio acqua: 200 ml
  • Capacità serbatoio polvere: 600ml ricarica

Conclusioni

Abbiamo apprezzato il lavoro del robot Monueal, che ci ha stupito più di una volta: la durata adeguata della batteria e soprattutto il tempo di ricarica ridotto sono solo alcuni dei pregi di questo dispositivo, che oltre ad aspirare la polvere come gli altri prodotti lava anche il pavimento, caratteristica poco presente negli altri robot.

Il prezzo non è economico e proprio per questo non possiamo consigliarlo a tutti gli utenti ma solo a quelli che hanno intenzione di effettuare un vero e proprio investimento: in ogni caso si tratta di un prodotto assolutamente consigliato per le sue caratteristiche.

Video del robot aspirapolvere Moneual MR6800M

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Moneual MR6800M
Recensito da con voto: 4.2 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Moneual MR6800M.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!