Il robot Melissa PC R001 è uno dei dispositivi più economici tra quelli che abbiamo avuto modo di provare.

Chiaramente l'economia del dispositivo porta al sacrificio, da parte dei produttori, delle altre caratteristiche che sono infatti assestate su un livello molto basso.

In questa pagina vi riportiamo le nostre impressioni che scaturiscono dall'utilizzo del dispositivo, purtroppo non molto positive rispetto a quelle di altri robot; se non volete leggere tutta la nostra recensione ma avere solamente un'idea generale sulle prestazioni del prodotto potete leggere direttamente la sezione delle conclusioni per il riassunto delle nostre opinioni.

Qualità scadente

Personalmente consiglierei il prodotto ai clienti che vogliono avere un robot aspirapolvere senza però alcun tipo di pretesa, se non la pura e semplice pulizia.

Per un prezzo che si aggira intorno ai soli 50 euro (praticamente nulla per un dispositivo di questo tipo) non possiamo aspettarci granché, e infatti troviamo un robot piuttosto leggero (non ci sono chip o funzioni avanzate), un diametro nella media e un'altezza decisamente superiore a quella di altri dispositivi, il che gli rende difficile entrare sotto mobili o divani, a meno che questi siano piuttosto alti, naturalmente.

Per quanto riguarda la durata della batteria, anche questa è stata chiaramente sacrificata, e per circa un ora di lavoro ci vuole una giornata lavorativa di ricarica. Peraltro una volta che la batteria è finita dobbiamo portarlo manualmente al punto di ricarica, in quanto non è in grado di tornare alla stazione autonomamente.

Il cliente tipo per questo prodotto

Se leggete una qualsiasi altra recensione di un robot aspirapolvere, vi accorgerete che le specifiche tecniche del Melissa PC R001 sono decisamente pessime, e qui voglio fare una riflessione sul "cliente tipo" che potrebbe voler acquistare questo prodotto: la potenza di aspirazione è bassa, quindi aspira la polvere ma non i residui più grandi e pesanti (piccoli sassi) o quelli umidi, piuttosto attaccati al pavimento (caffè usato).

C'è quindi bisogno sia dell'utilizzo della scopa, per togliere i primi, che dello straccio, per i secondi, ma anche di un aspirapolvere tradizionale da utilizzare magari una volta ogni due settimane per aiutare il piccolo robot.

Personalmente penso alle persone anziane, ancora in grado di svolgere i lavori di casa sporadicamente ma che hanno problemi a piegarsi per passare l'aspirapolvere sotto i mobili o nei punti difficilmente raggiungibili: in questo caso Melissa può essere un valido aiuto, in un appartamento non troppo grande, per una piccola pulizia giornaliera e per avere un pavimento sempre e comunque presentabile.

Vantaggi

  • Il prezzo decisamente economico
  • Piuttosto leggero

Svantaggi

  • Bassa potenza di aspirazione
  • Durata della batteria nella norma ma tempo di ricarica eccessivo
  • Non torna automaticamente alla base

Scheda tecnica

  • Altezza: 15 cm
  • Diametro: 35 cm
  • Peso: 2,5 kg
  • Durata della batteria: 50 - 60 minuti
  • Durata della ricarica: 7-8 ore
  • Ritorno automatico alla base: No

Conclusioni

Non possiamo aspettarci troppo da un robot da soli 50 euro, in quanto se almeno non sborsiamo un centinaio di euro non possiamo certo cercare un prodotto di qualità. Consigliamo pertanto questo robot solamente agli utenti che hanno un bisogno piuttosto esiguo, così come a coloro che non hanno problemi ad utilizzare anche un aspirapolvere tradizionale ma vogliono la casa pulita ogni giorno.

Fate le vostre valutazioni, ma probabilmente chi cerca un robot aspirapolvere lo fa per non dover più pensare "all'aspirazione", e il Melissa PC R001 non è adatto a questo scopo.

Video del robot aspirapolvere Melissa PC R001

Il nostro voto

fullfullemptyemptyempty
Melissa PC R001
Recensito da con voto: 2.2 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Melissa PC R001.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!