In questa pagina andremo a valutare le caratteristiche di uno dei robot prodotti dall'azienda Mamirobot, il Mamirobot K5.

Si tratta di un dispositivo di fascia media, quindi ha caratteristiche superiori rispetto ai dispositivi meno costosi ma allo stesso tempo manca di alcune funzionalità che sarebbero state piuttosto utili.

Potete scegliere se leggere la nostra recensione completa, che vi riportiamo di seguito, o se andare a leggere la sezione delle conclusioni, utile se avete intenzione di avere un'idea generale del dispositivo per compararlo con altri prodotti.

Pulizia non troppo profonda

Se dobbiamo prendere come parametro di qualità di un robot la funzione di pulizia, purtroppo nel valutare il Mamirobot K5 dobbiamo lamentarci un po'. Infatti la potenza di aspirazione non è proprio eccellente, e rispetto ad altri dispositivi anche dello stesso prezzo notiamo che la polvere permane di più.

In realtà la cosa è un po' particolare. Avendo avuto modo di provare diversi dispositivi di questo tipo, abbiamo notato che i pavimenti rimangono puliti, ovviamente, ma quelli che hanno una maggior potenza aspirano più polvere e questo si nota con la polvere che si accumula sui mobili: alcuni dispositivi con grande potenza ci permettono praticamente di non spolverare mai, in quanto camminando la polvere non rimane per terra, mentre con il Mamirobot K5 dobbiamo spolverare normalmente.

Il prodotto sa però ovviare a questo problema grazie sia ad un tipo di aspirazione differenziata in relazione al tipo di sporco che abbiamo in casa, sia grazie alla silenziosità, caratteristica che altri dispositivi non offrono.

Un robot silenzioso permette di essere utilizzato mentre siamo in casa, ed è utile ad esempio per gli anziani che non possono utilizzare un aspirapolvere tradizionale.

Eccellente durata della batteria

Ovviamente, a fronte di una caratteristica di pulizia non eccelsa, ci deve essere un punto di forza, e questo è decisamente la durata della batteria: questa, infatti, arriva fino a due ore (diminuisce un po' in relazione al programma di pulizia che scegliamo) ed impiega 2 ore per ricaricarsi; tempi veramente ottimi, che troviamo spesso solo in robot dal prezzo decisamente superiore a questo.

Una batteria così potente consente praticamente di pulire tutta la casa in una sola sessione, ovviamente se l'appartamento non è particolarmente grande, e il fatto di poter essere utilizzato anche mentre siamo in casa ne fa decisamente un punto di forza.

Unica pecca in questo senso che abbiamo notato è l'assenza di muri virtuali inclusi nella confezione, che rende difficile confinarlo in una certa area a meno ovviamente di chiudere la porta o di mettere qualcosa, come ad esempio uno scatolone, a far da barriera se l'area da pulire è piuttosto sporca e abbiamo necessità di confinare la pulizia.

Vantaggi

  • Batteria veramente ottima
  • Molte spazzole, adatto a tappeti o pavimenti ruvidi
  • Silenzioso

Svantaggi

  • Bassa potenza di aspirazione
  • Assenza di muri virtuali e possibilità di confinamento

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 9 cm
  • Peso: 2,8 kg
  • Potenza di aspirazione: 25 W
  • Durata batteria: 120 minuti
  • Durata ricarica: 120 minuti
  • Muri virtuali inclusi: No

Conclusioni

Il Mamirobot K5 è un dispositivo un po' "equivoco": rispetto a quanto accade infatti nell'ambito tecnologico, e non solo parlando di robot (pensiamo agli smartphone...) i produttori tendono ad offrire caratteristiche migliori a scapito della durata della batteria.

I produttori Mamirobot invece "falliscono" dal punto di vista della pulizia, offrendo una profondità minore che per alcuni utenti, come abbiamo spiegato sopra, va bene comunque, ma con una durata della batteria tipica di prodotti ben più costosi e di fascia più alta.

Consigliato a chi utilizza il robot in casa, meno a chi vuol trovare la casa particolarmente pulito e ha bisogno di una buona dose di personalizzazione.

Manuale d'uso Mamirobot K5

Qui puoi scaricare il libretto istruzioni del robot Mamirobot K5.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Mamirobot K5
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Mamirobot K5.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca