Il robot LG Hom-Bot VR7426RR è un robot aspirapolvere di fascia medio-alta, adatto a chi cerca un buon robot aspirapolvere che pulisca la propria casa senza problemi particolari, anche se (rispetto al prezzo, soprattutto) non presenta alcuna caratteristica particolare.
Noi abbiamo avuto modo di provarlo per qualche settimana, e dopo le nostre prove andiamo a recensirlo; in questa pagina troverete quindi le nostre impressioni nell’utilizzo.
La prima parte della recensione è più precisa, e andiamo a spiegare le impressioni che abbiamo avuto in modo dettagliato, ma se non volete leggere tutto ciò che abbiamo scritto a riguardo potete leggere direttamente la sezione delle conclusioni, dove abbiamo riassunto più velocemente il nostro pensiero riguardo a questo modello.

Buona potenza e buona autonomia

Provando questo modello di robot aspirapolvere, abbiamo avuto fin da subito una certezza: è il robot buono per eccellenza, quello che un utente medio cerca da un dispositivo del genere. Non ha caratteristiche mirabolanti ed eccezionali, ma ha dalla sua parte una buona potenza di aspirazione, che permette di tirare su la maggior parte dei residui visibili da terra. Poi ha una buona autonomia: in un’ora e mezza riesce tranquillamente a pulire metà della casa, per poi pulire l’altra metà il giorno successivo o nel pomeriggio dello stesso giorno; il fatto che il tempo di ricarica non sia altissimo fa in modo che si possa far partire al mattino e, quando torniamo anche all’ora di pranzo, trovarlo che ha già lavorato e si è già ricaricato, perché torna da solo alla stazione di ricarica.

Un robot molto autonomo

Questo è un dispositivo adatto a quelle persone che non stanno molto in casa. Certo, si potrebbe usare anche quando ci siamo perché è molto silenzioso, ma la possibilità di scegliere sia il percorso di pulizia, sia di poterlo programmare per la partenza in differita (per numero di ore) e di poter fare una programmazione settimanale fa sì che, perso un po’ di tempo per programmarlo una volta, farà poi nei giorni successivi tutto quello che gli abbiamo detto. Magari va un po’ preparato l’ambiente prima che parta: al buio ha qualche problema, quindi se va sotto un divano potrebbe non saper più uscire, e ha problemi di orientamento sotto alle sedie, ma nulla che non si possa risolvere; attenzione che sale sui tappeti solo se sono alti al massimo un centimetro, per cui non pulirà tappeti troppo alti perché li riconoscerà come ostacoli. Per il resto, il sistema di orientamento è buono anche se non avendo memoria del percorso effettuato bisogna ricordare di chiudere le porte delle stanze già pulite, per evitare che pulisca due volte la stessa stanza e mai un’altra. In questo senso, un muro virtuale incluso non avrebbe guastato, a nostro avviso.

Vantaggi

  • Si può personalizzare il percorso di pulizia
  • Le possibilità di programmazione molto varie
  • L’orientamento nelle stanze è davvero buono

Svantaggi

  • La potenza di aspirazione poteva essere più alta
  • Non si orienta bene al buio

Scheda tecnica

  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 9 cm
  • Peso: 5 kg
  • Autonomia: 100 minuti
  • Tempo di ricarica: 180 minuti
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Muri virtuali inclusi: no
  • Rumorosità: 60 dB
  • Potenza di aspirazione: 30 W

Conclusioni

Il robot aspirapolvere LG Hom-Bot VR7426RR è un buon prodotto, per chi vuole farne un utilizzo normale e cerca un buon sistema di pulizia. Ha infatti un buon sistema di aspirazione, una buona potenza, un buon sistema di orientamento (anche se al buio ha qualche problema); e poi è silenzioso, si avvicina bene ai muri, insomma tutte buone caratteristiche che certo non fanno rimpiangere di averlo acquistato. Buone, come dicevamo in fase di recensione, ma non eccelse: non ci sono infatti funzioni aggiuntive alla classica programmazione, non ci sono muri virtuali, la potenza di aspirazione è buona ma non eccellente, insomma si tratta di un robot buono ma non stellare: certo, se si cerca qualcosa in più bisogna anche cambiare fascia di prezzo, ma come abbiamo detto all’inizio della recensione le caratteristiche di questo robot di possono tranquillamente riassumere in poche parole: “un buon robot”.

Il nostro voto

fullfullfullemptyempty
LG Hom-Bot VR7426RR
Recensito da con voto: 3 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere LG Hom-Bot VR7426RR.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca