Il robot LG Hom-Bot di cui parliamo in questa pagina è uno dei robot aspirapolvere che appartiene alla fascia media tra questo tipo di dispositivi, ed è pertanto inferiore ad altri modelli di robot molti dei quali prodotti dalla stessa LG.
Purtroppo, durante le prove che abbiamo effettuato il robot non ci è piaciuto molto rispetto ad altri, anche della stessa fascia di prezzo: alcune caratteristiche buone ci sono, certo, ma a nostro avviso quelle cattive le superano, rendendolo in acquisto non troppo vantaggioso.
In ogni caso, di seguito trovate le nostre impressioni durante l’utilizzo, da cui potrete capire le nostre affermazioni precedenti; nella parte bassa della pagina è invece presente la sezione delle conclusioni che vi permetterà di capire la nostra opinione generale senza dover leggere tutto nello specifico.

Un robot poco potente

Iniziamo subito quindi dalle opinioni negative che abbiamo avuto riguardo all’utilizzo del dispositivo, per poi “risollevarci” più avanti con quelle positive: la cosa che in assoluto ci ha deluso di più è la potenza di aspirazione, che è bassa, troppo bassa. Certo, non si deve paragonare a quella di un robot aspirapolvere di prezzo più alto, ovviamente, ma questo LG è un aspirapolvere nel senso stretto del termine: aspira solo la polvere. Residui leggermente più grandi, come le briciole di pane, non riesce, e questo rappresenta di fatto un problema perché acquistare un dispositivo che, poi, non pulisce come deve, non è un grande acquisto. Rispetto ad altri prodotti LG, poi, questo non appartiene alla serie “Square”, ossia è rotondo e non quadrato, e arriva peggio intorno ai mobili e ai muri rispetto ad altri; come dimensioni, invece, siamo nella media dei prodotti di questo tipo.

Ma ha anche qualcosa di buono

Quello che abbiamo appena detto, tra l’altro, è un vero peccato considerando che delle cose buone, questo robot, ce l’ha: ad esempio, si orienta molto bene grazie alle sue telecamere, e anche se ha qualche problema al buio se c’è luce è difficile che sbagli. La batteria ha una buona durata, perché riesce a pulire per 90 minuti e lo fa in modo silenzioso (anche a causa della bassa potenza). Si può inoltre programmare, per la partenza in differita e per la partenza giornaliera nel corso della settimana, e ritorna automaticamente alla stazione di ricarica: insomma, le caratteristiche buone ci sarebbero, ma purtroppo quella in cui è più carente è anche la più importante. Sarebbe come acquistare una macchina con tutti i comfort, che poi non va a più di 50 chilometri orari.

Vantaggi

  • Batteria di buona durata
  • Le possibilità di programmazione sono buone
  • Si orienta molto bene

Svantaggi

  • La potenza di aspirazione è decisamente bassa
  • Si orienta male al buio
  • Il cassetto per la polvere è piccolo e necessita di essere vuotato spesso

Scheda tecnica

  • Diametro: 36 cm
  • Altezza: 9 cm
  • Peso: 3,2 kg
  • Autonomia: 90 minuti
  • Tempo di ricarica: 180 minuti
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Muri virtuali inclusi: no
  • Rumorosità: 60 dB
  • Potenza: 15 W
  • Capacità contenitore: 0,4 L

Conclusioni

Il robot in questione, rispetto ad altri LG che abbiamo avuto modo di provare, non è uno dei migliori, questo anche perché si assesta sulla fascia media, e non alta, come altri. Non ha la forma squadrata e questo comporta qualche problema nella pulizia vicino ai muri e ai mobili, ma questo non è un grande difetto; difetto grande come la potenza di pulizia eccessivamente bassa, che aspira la polvere ma lascia indietro residui grossolani come le briciole di pane. Questo a fronte però di altre caratteristiche come il sistema di orientamento, la possibilità di programmarlo in senso temporale, la possibilità di personalizzare i programmi di pulizia che non sono certo cose negative, anzi sono molto comode. Insomma, i vantaggi come dicevamo all’inizio ci sono, ma impallidiscono di fronte all’unica negatività di questo prodotto. Questo non significa che sia sconsigliato per tutti: un asmatico, un allergico il cui problema è proprio la polvere in sé, che non ha problemi a spazzare, si troverà molto bene perché le possibilità di programmazione che offre sono difficili da trovare a questa fascia di prezzo. Insomma, ad ognuno la sua valutazione, e se per qualcuno può andare bene noi ne sconsigliamo solamente l’acquisto a coloro che vogliono tornare a casa e trovare il pavimento limpido: questo robot non riesce a farlo.

Il nostro voto

fullfullfullemptyempty
LG Hom-Bot VR5942L
Recensito da con voto: 3 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere LG Hom-Bot VR5942L.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca