Quella che vedete di seguito è la nostra recensione di un robot aspirapolvere di fascia medio-alta, il robot LG VR64701LVMP. Al di là dal nome, che se possibile è ancora più assurdo dei nomi degli altri modelli dei robot LG (sarebbe come chiamare una macchina per targa), si tratta di un buon robot, ma purtroppo la questione del nome non è un parametro su sui scherzare: può causare confusione tra i modelli.
Ed è un peccato, perché questo robot è davvero buono e sarebbe un dispiacere che qualcuno lo volesse ma sbagliandone acquistasse un altro modello: di seguito trovate le nostre opinioni nell’utilizzo, mentre in basso potete trovare la sezione delle conclusioni dove abbiamo riassunto i vantaggi e gli svantaggi dell’uso di questo robot.

Ottima pulizia e buon orientamento

Tra i robot aspirapolvere marcati LG, la qualità della pulizia è una delle costanti, e anche dopo aver provato questo robot ne rimaniamo convinti, sulla scia degli altri che avevamo avuto modo di provare nelle scorse settimane. La potenza del robot è davvero ottima, e anche le briciole più pesanti che altri dispositivi lasciano in giro per la stanza, lui le aspira, portando così un elevato standard di pulizia in tutta la casa. È anche molto veloce nel suo lavoro, e questo è dovuto al suo ottimo sistema di orientamento: riesce infatti ad orientarsi molto bene grazie alle sue telecamere (attenzione però durante la notte, quando le luci sono spente tende a perdersi) e si avvicina molto bene agli angoli entrando anche negli spazi angusti, grazie alla sua forma squadrata e non rotonda come quella di molti altri prodotti simili.

Personalizzabile al massimo

Tra le caratteristiche che abbiamo apprezzato molto di questo robot troviamo sicuramente la personalizzazione. Per prima cosa, questa è disponibile in senso temporale, così che si può programmare la partenza in differita e si può fare anche una programmazione settimanale. Il robot riesce a tornare da solo alla stazione di ricarica, e in due ricariche per la sua autonomia riesce tranquillamente a pulire una casa di 100 mq, anche se c’è bisogno della nostra mano perché non si ricorda, alla seconda, dove ha già pulito e dove non lo ha fatto. La mano si da chiudendo le porte. Il robot si personalizza inoltre anche a livello di tipo di pulizia, perché sono disponibili molti programmi diversi che vanno in base alla quantità di sporco che si trova per casa, per cui la velocità del robot e la potenza di aspirazione impiegata varieranno se, ad esempio, lo abbiamo passato il giorno prima o se è una settimana che non aspiriamo la casa. Questi programmi, inoltre, non sono rigidi: se il robot si accorge che c’è particolarmente sporco, la potenza di aspirazione aumenta per quel tratto riuscendo così a rimuovere anche i residui più pesanti.

Vantaggi

  • Il robot è molto potente
  • Ottime possibilità di programmazione
  • Si orienta molto bene in casa e si avvicina bene a muri e mobili

Svantaggi

  • Qualche problema durante la notte, quando non c’è luce
  • A volte, ma non sempre, ha problemi a tornare alla base

Scheda tecnica

  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 9 cm
  • Peso: 3 kg
  • Autonomia: 100 minuti
  • Tempo di ricarica: 180 minuti
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Muri virtuali inclusi: no
  • Rumorosità: 60 dB
  • Capacità contenitore: 0,6 L

Conclusioni

Questo modello Hom-Bot Square di LG è un modello veramente degno di nota. Le caratteristiche positive come l’ottima potenza di aspirazione, il buon orientamento in casa, la possibilità di personalizzazione e di programmazione, i messaggi pronunciati in italiano quando c’è qualche problema (e non con dei bip) ne fanno un ottimo modello di robot aspirapolvere, ad un prezzo alto ma tutto sommato non altissimo. Insomma, il robot vale quello che costa. I punti svantaggiosi sono veramente pochi, e forse il più “pesante” è il fatto che non si orienta bene durante la notte, al buio, per via del suo sistema di orientamento, questo è un problema nel caso in cui qualcuno volesse farlo lavorare di notte, cosa peraltro resa possibile dal fatto che è molto silenzioso: un problema che, comunque, interesserà solo alcuni utenti, e non tutti gli altri che sapranno, se proseguiranno con l’acquisto, di aver comprato un ottimo robot aspirapolvere.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
LG Hom-Bot VR64701LVMP
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere LG Hom-Bot VR64701LVMP.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca