In questa pagina parliamo di uno dei tanti robot aspirapolvere prodotti da LG, il robot Hom-Bot “Square” VR64607LV. A parte il nome che sembra sia stato creato apposta per confondere le idee ai consumatori (non potevano metterne uno più semplice?) abbiamo davanti un ottimo dispositivo, che si assesta sulla fascia medio-alta tra i robot aspirapolvere.
C’è da dire che il prezzo non è proprio alla portata di tutti, ma se state cercando un dispositivo che sia in grado di pulire la casa mentre non ci siete e che vi liberi dal peso di fare le pulizie, beh... Lui c’è.
Potete leggere le nostre impressioni, che scaturiscono dal nostro utilizzo in casa del robot, oppure potete leggere direttamente la sezione delle conclusioni se volete avere un’idea più generale di ciò che il robot è in grado di fare.

Massima potenza e ottima pulizia

Generalmente, quando iniziamo a recensire un robot guardiamo per prima cosa il manuale di istruzioni per capire almeno un minimo le caratteristiche tecniche, e siamo stati un po’ sorpresi di non trovare uno dei valori più importanti per la valutazione, ovvero quello della potenza di aspirazione. Nonostante non sia presente, però, fidatevi delle nostre parole: il robot LG è potente. La potenza di aspirazione la si può vedere in uno dei momenti “cruciali’ per la valutazione, ovvero dopo pranzo, quando rimangono le briciole di pane per terra: se passa lui, le briciole semplicemente scompaiono. Non aspira tutto, ad esempio i sassolini o comunque i residui particolarmente pesanti non riesce a tirarli su, ma è veramente poca cosa, che tra l’altro riesce a evitarci di usare anche le normalissima scopa più di una volta a settimana, quando dovremo necessariamente farlo per togliere i (pochi) residui più grandi che, giorno per giorno, il robot lascia lì; ma nulla di problematico, anzi. Il fatto che, poi, abbia un’ottima autonomia gli permette di pulire tranquillamente una casa di un centinaio di metri quadrati in un’unica sessione... A patto che si “ricordi” di andare in tutte le stanze.

Fa tutto da solo!

L’autonomia di questo robot (e non solo in senso di durata) ci ha veramente sorpreso. Ha dalla sua parte la possibilità di poter essere programmato (anche da un’app per smartphone, ma non è essenziale) per partire all’ora che vogliamo, e ha una capacità di batteria sufficiente da girare tutta la casa. Nelle stanze, poi, è un mostro: si fa una mappa mentale (che, però, non ci sembra ricordi le volte successive) e pulisce metro per metro tutta la stanza avvicinandosi bene anche ai mobili e agli angoli perché la sua forma squadrata glielo permette (uno dei pregi della famiglia LG). Qualche problema se lasciamo cavi per terra, o fili dei tappeti che cerca di aspirare, ma fortunatamente quando “capisce” che quello non si aspira la smette e riprende a pulire normalmente, per un IA veramente ben realizzata. Qualche problema casomai lo abbiamo notato nell’entrare nelle stanze: considerate che la casa in cui lo abbiamo provato è composta da un lungo corridoio su cui si affacciano tutte le stanze, e se pulisce il corridoio poi magari entra nell’ultima stanza e si mette a pulire quella, “dimenticandosi” delle altre. Un buon modo per evitarlo è quello di chiudere le porte delle stanze in cui non vogliamo che entri così che cerchi le altre stanze, e poi cambiare la disposizione delle porte aperte e chiuse nei giorni successivi.

Vantaggi

  • Un robot molto potente
  • Le possibilità di programmazione anche da smartphone
  • Molto preciso nell’orientarsi nelle stanze

Svantaggi

  • Molto pesante, problematico nelle case a più piani

Scheda tecnica

  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 9 cm
  • Peso: 5 kg
  • Autonomia: 100 minuti
  • Tempo di ricarica: 180 minuti
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Muri virtuali inclusi: no
  • Rumorosità: 60 dB

Conclusioni

Il robot Hom-Bot Square di LG è un ottimo robot aspirapolvere, ed a dalla sua parte il fatto di essere potente, di orientarsi bene e di essere piuttosto silenzioso, a fronte di qualche difetto nell’orientamento che comunque non intacca assolutamente la funzionalità. Ottimo per le case ad un solo piano, dove si orienta bene e pulisce bene, è adatto a quelle persone che stanno poco tempo in casa e che, quando arrivano, vogliono trovare la casa pulita. Un po’ meno adatto invece alle case a due piani, perché il suo peso lo rende difficile da trasportare su e giù dalle scale specialmente per le persone anziane, per cui forse sarebbe meglio valutare altri modelli di robot aspirapolvere; in ogni caso, per le situazioni “normali” è un ottimo modello, che con la sua qualità nel funzionamento non vi deluderà. Purché siate disposti a spendere una cifra piuttosto alta, per averlo.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
LG Hom-Bot VR64607LV
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere LG Hom-Bot VR64607LV.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca