Il robot aspirapolvere Hom-Bot “Square” VR64607LV è uno dei robot aspirapolvere di fascia medio-alta prodotti da LG e appartenente alla serie “Square”, ossia dalla forma non rotonda, che di solito hanno i robot aspirapolvere, ma quadrata. La fascia di prezzo come abbiamo detto è elevata, e anche le sue caratteristiche tecniche sono di ottimo livello.
Abbiamo avuto modo di provarlo per qualche tempo, e in questa pagina andiamo a darvi le nostre valutazioni, a partire dalle considerazioni personali che abbiamo avuto nell’utilizzo; se volete, però, potete non leggere tutto ma passare subito alla sezione delle conclusioni dove trovate riassunti gli elementi che abbiamo ritenuto più importanti nell’utilizzo di questo dispositivo.

Si orienta bene ed è molto veloce

Fin dall’inizio, questo dispositivo ci ha dato un’ottima impressione. Le dimensioni sono in linea con quelle degli altri robot della stessa fascia, l’altezza è tutto sommato limitata (entra sotto il divano ma non sotto ai mobili) e dopo una sosta iniziale alla stazione di ricarica abbiamo provato ad utilizzarlo. Il robot è molto veloce, ha un percorso che può decidere da solo o possiamo impostare noi a seconda delle necessità (essenzialmente la sporcizia del pavimento) e inizia a fare il suo giro prendendo come punto di partenza le pareti, che raggiunge molto bene a causa della sua forma squadrata. Un problema immediato lo abbiamo con le sedie, sotto le quali si perde, e anche sotto il divano (perché essendo un posto buio ha problemi di orientamento, ma ha problemi al buio in generale), ma basta preparare un attimo la casa prima che passi e non avrà particolari problemi. La nostra casa, di 80 metri quadri, non la pulisce nella sua ora e mezzo circa di autonomia, ma almeno tre stanze (su cinque) riesce a farle, così che in due cicli completa tranquillamente l’aspirazione della casa.

Pulizia e tempi sempre personalizzabili

Se per quanto riguarda la potenza di aspirazione e la qualità della pulizia non c’è nulla da dire perché è davvero buona, il robot si comporta bene anche sul piano della personalizzazione: la pulizia infatti si può decidere come meglio crediamo grazie ai programmi di cui abbiamo parlato, ma si può personalizzare anche in senso temporale. Infatti, è possibile scegliere sia di far partire il robot in differita, di un certo numero di ore, sia scegliere di programmarlo settimanalmente così che dopo aver preparato la casa ed essere usciti lui farà tutto da solo; nessun problema, tra l’altro, per il disturbo perché è un robot molto silenzioso, e non da fastidio a chi sta in casa, né tantomeno ai vicini che non lo sentiranno assolutamente.

Vantaggi

  • Buona potenza di aspirazione
  • Ci sono molte possibilità di programmazione
  • Si orienta bene e raggiunge bene gli angoli delle pareti

Svantaggi

  • Problematico in stanze buie e durante la notte
  • Qualche accessorio come il muro virtuale non avrebbe guastato

Scheda tecnica

  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 9 cm
  • Peso: 3 kg
  • Autonomia: 100 minuti
  • Tempo di ricarica: 180 minuti
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Muri virtuali inclusi: no
  • Rumorosità: 60 dB
  • Potenza di aspirazione: 30 W
  • Capacità del cassetto: 0,6 L

Conclusioni

La linea “Square” di LG, a cui appartiene anche questo robot aspirapolvere, è un’ottima linea di robot aspirapolvere. Il VR64602LV è un dispositivo che pulisce bene, che si orienta bene, ed è molto silenzioso e altamente personalizzabile sia nei programmi di pulizia, che dipendono dallo stato del pavimento, sia per quanto riguarda la programmazione in base alle nostre necessità. Difetti ne ha ben pochi, e anche se in nessun punto raggiunge picchi di eccellenza non ha nemmeno problemi particolari: insomma, è un ottimo robot per chi cerca un valido aiutante nelle faccende domestiche. Solo per dover di cronaca segnaliamo qualche problema di orientamento negli ambienti bui, come sotto i divani o nelle stanze in cui magari non abbiamo aperto la finestra: problemi a cui si può ovviare, ricordando che però a causa di questo piccolo difetto sarebbe bene non farlo girare di notte, perché tenderebbe a perdersi e a non pulire.

Andamento del prezzo

Il grafico mostra il prezzo del robot aspirapolvere LG Hom-Bot VR64602LV negli ultimi mesi:

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
LG Hom-Bot VR64602LV
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere LG Hom-Bot VR64602LV.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca