Tra i robot aspirapolvere che abbiamo avuto modo di recensire c’è anche l'Hom-Bot VR6260LVM di LG, un robot aspirapolvere dalle ottime capacità e dalla pulizia davvero ottima, qualità che si riflette anche nel prezzo perché si assesta sulla fascia medio-alta per prodotti di questo tipo, con prezzi che partono da 600 euro per superare tranquillamente i 700.
Un robot quindi ben realizzato, se non fosse per un unico grande difetto che rende di fatto impossibile utilizzarlo: scoprite con noi qual è, oppure leggete direttamente la sezione delle conclusioni per capire subito le nostre impressioni generali riguardo all’utilizzo del dispositivo.

Massima potenza e ottima pulizia

Le premesse, in questo robot aspirapolvere, ci sono tutte. È un dispositivo ben realizzato, la potenza di aspirazione è buona e anche il sistema di orientamento, nonostante abbia qualche problema al buio. Dopo averlo fatto partire (cosa peraltro non così semplice, come vedremo) inizia a cercare la parete più vicina e da lì inizia a seguirla per farsi una “mappa mentale” della stanza e pulirla secondo un criterio suo o che possiamo impostare tramite i tasti di personalizzazione della pulizia; il robot appartiene alla serie “Square”, ha forma squadrata per cui si avvicina molto bene agli angoli trasportando via lo sporco grazie alle spazzole laterali, Interessanti sarebbero anche le possibilità di programmazione e di partenza in differita.

Io sono Giapponese!

Per quanto il dispositivo sia un ottimo robot aspirapolvere, è completamente in Giapponese. Probabilmente si tratta di un modello pensato solo per il mercato giapponese che qualche importatore ha pensato di mettere in vendita su Amazon, ma è praticamente impossibile da comprendere; noi per la recensione ci siamo riusciti perché avevamo già provato diversi robot LG molto simili, e laddove la disposizione dei tasti, anche se scritti in giapponese, è uguale, si riesce comunque a capire a che cosa servono; per chi non ne ha mai visto uno, le cose sarebbero molto più complesse. Particolarmente divertenti i messaggi vocali che (negli altri modelli in italiano) il robot pronuncia quando incontra qualche ostacolo: non si capisce assolutamente nulla, e viene da ridere vista l’assurdità della situazione. Per di più, anche il manuale è completamente in giapponese: insomma, o conoscete le lingue orientali, o questo robot è assolutamente da evitare.

Vantaggi

  • Ottima potenza di pulizia
  • Ci sono tante possibilità di programmazione (sempre che riusciamo ad attivarle)
  • Molto preciso nei movimenti quando c’è luce

Svantaggi

  • Si orienta male al buio
  • Istruzioni, tasti e messaggi vocali sono completamente in Giapponese

Scheda tecnica

  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 9 cm
  • Peso: 3 kg
  • Autonomia: 100 minuti
  • Tempo di ricarica: 180 minuti
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Muri virtuali inclusi: no
  • Rumorosità: 60 dB
  • Potenza: 30 W
  • Capacità del cassetto: 0,6 L

Conclusioni

Sia che abbiate letto la recensione che non lo abbiate fatto, sappiate che questo dispositivo è un acquisto da evitare, a meno che conosciate (o vogliate imparare) le lingue orientali. Anche su Amazon non c’è nessuna recensione, e questo è dovuto probabilmente al fatto che il robot era probabilmente pensato solo per il mercato Giapponese e non occidentale, e qualche importatore ha pensato di portarlo nel nostro paese, senza considerare le difficoltà a cui gli utenti sarebbero andati incontro. Per il resto, peraltro, sarebbe un ottimo modello: la potenza di pulizia c’è, c’è un ottimo sistema di orientamento, buona l’autonomia, è silenzioso, insomma è un ottimo dispositivo: è un vero peccato che il problema linguistico lo renda praticamente impossibile da utilizzare, e questo difetto lo abbiamo preso in considerazione anche nel voto: avrebbe meritato molto di più. In ogni caso, le caratteristiche tecniche non sono particolarmente diverse da quelle di altri robot simili a lui, motivo per cui se siete interessati all’acquisto potete tranquillamente valutare le caratteristiche degli altri robot aspirapolvere LG appartenenti alla serie Square.

Video del robot aspirapolvere LG Hom-Bot VR6260LVM

Il nostro voto

fullfullfullemptyempty
LG Hom-Bot VR6260LVM
Recensito da con voto: 3 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere LG Hom-Bot VR6260LVM.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca