In questa pagina ci occuperemo della nostra recensione del robot LG Hom-Bot VR5901LVM, un aspirapolvere che nonostante sia in commercio ormai da diversi anni, quindi superato da dispositivi migliori anche della stessa marca, rappresenta ancora un ottimo modello e a causa della svalutazione potrete averlo ad un prezzo tutto sommato ragionevole, in confronto con il prezzo di lancio.

In questa pagina andremo a vedere vantaggi e svantaggi, ma se volete farvi un'idea generale evitando di leggere tutta la recensione potrete saltare direttamente alla sezione delle conclusioni per leggere gli svantaggi e i vantaggi da noi riscontrati nell'utilizzo.

Un robot versatile

I produttori LG hanno cercato di rendere il loro Hom-Bot VR5901LVM un robot adatto a vari tipi di situazioni, quindi rispetto a modelli concorrenti non si focalizza solamente su un certo tipo di pulizia, ma è adatto un po' a tutte le necessità, seppur con qualche difetto.

Le dimensioni sono in media con quelle dei robot dello stesso tipo, e l'altezza è sufficiente per entrare sotto i mobili anche non troppo alti.

La durata della batteria è accettabile, in quanto il dispositivo riesce a pulire per 75 minuti un'appartamento di dimensioni medie con tranquillità; la durata della ricarica è piuttosto lunga, in quanto impiega circa tre ore, ma dopo aver terminato la ricarica riesce a tornare dove si era interrotto quando la batteria era in esaurimento, quindi ricominciare a pulire. In questo modo potremo utilizzarlo per il doppio del tempo anche se non siamo in casa.

Per quanto riguarda, invece, l'utilizzo spalmato su più giorni, qui le cose sono un po' meno buone perché il robot può essere programmato ma solo nelle dodici ore successive, quindi non su più giorni.

Voce e rumore

Nonostante la potenza di aspirazione sia in linea con quella di altri robot simili, c'è da dire che i produttori hanno fatto un ottimo lavoro sul piano della riduzione del rumore, che sarà tutto sommato accettabile ed utilizzabile anche mentre siamo in casa, magari in un'altra stanza.

Una caratteristica che vogliamo portare però all'attenzione specialmente degli utenti meno tecnologici che non vogliono perdere troppo tempo nella lettura del manuale di istruzioni è però la possibilità di far parlare il robot.

La voce è in italiano, sovrasta il rumore dell'aspirazione ma soprattutto capisce subito quando qualcosa non va.

Nella nostra prova, non avendo letto le istruzioni abbiamo cercato di avviare l'aspirazione premendo il pulsante sbagliato: la voce ci ha subito corretto dicendoci che "per avviare l'aspirazione bisogna spostare la levetta".

Decisamente un valore aggiunto quando viene utilizzato da persone anziane o che per vari motivi non vogliono scoprire sul libretto il significato di ogni singolo pulsante e di ogni bip emesso dal dispositivo.

Vantaggi

  • Se la batteria è scarica, una volta ricaricato riprende da dove era rimasto
  • Piuttosto silenzioso da utilizzare
  • Istruzioni vocali in italiano

Svantaggi

  • Possibilità di programmazione limitata
  • Pochi accessori

Scheda tecnica

  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 8.5 cm
  • Peso: 3.0 Kg
  • Programmazione: Si (12 ore)
  • Durata batteria: 75 minuti
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Ritorno automatico alla base: Si
  • Comunicazione vocale: Si

Conclusioni

Il robot aspirapolvere LG Hom-Bot VR5901LVM non è sicuramente ad oggi il top dei robot di pulizia, ma ha una serie di caratteristiche che lo rendono adatto alla maggior parte degli utenti.

Dimensioni, durata della batteria e potenza di aspirazione sono nella media, c'è la possibilità di programmarlo seppur non nel lungo periodo, si orienta bene in casa e soprattutto ci spiega a parole quando c'è qualcosa che non va.

Qualche accessorio di confinamento come i muri virtuali non avrebbe guastato, e nemmeno un prezzo un po' più basso considerando che si trova sul mercato da tempo; in ogni caso, un prodotto da tenere in considerazione.

Video del robot aspirapolvere LG Hom-Bot VR5901LVM

Manuale d'uso LG Hom-Bot VR5901LVM

Qui puoi scaricare il libretto istruzioni del robot LG Hom-Bot VR5901LVM.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
LG Hom-Bot VR5901LVM
Recensito da con voto: 3.7 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere LG Hom-Bot VR5901LVM.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca