IRobot Roomba 860 è un robot aspirapolvere che, nonostante l'alta qualità, non è difficile da usare e vanta un prezzo decisamente vantaggioso.
Il suo funzionamento, estremamente efficiente, sfrutta un processo di pulizia in 3 fasi dove, oltre ad aspirare lo sporco, l'apparecchio utilizza uno speciale filtro per purificare l'aria.
Questo modello riesce a intervenire in tutti gli angoli della casa grazie a una spazzola laterale che sposta la sporcizia dal perimetro delle pareti fino alla traiettoria del meccanismo aspiratore, permettendogli così di catturarla in tutta facilità.
Il filtro contro gli allergeni interviene in questo momento, catturando pollini e peli per evitare che tornino a contaminare l'ambiente domestico.
Per questo l'IRobot Roomba 860 è particolarmente indicato se soffri di allergie, ma, in generale, è un ottimo prodotto se desideri un apparecchio che pulisca la tua abitazione senza scaricarsi o lasciare fastidiosi residui.

Un prodotto dalle mille risorse

Questo robot aspirapolvere Roomba vanta diverse caratteristiche che ti aiuteranno a rendere più pulita la tua casa senza che tu debba fare la minima fatica.
Per prima cosa occorre ricordare che, grazie alla sua altezza limitata, questo modello può pulire agevolmente sotto ogni tipo di mobile, raggiungendo tutti quegli spazi che rimangono fuori dalla portata degli aspirapolvere classici.
Inoltre, il funzionamento in automatico di questo apparecchio viene agevolato da una serie di sensori a infrarossi che impediscono all'IRobot Roomba 860 di cadere dalle tue scale o di urtare pareti e ostacoli, preservando così non solo se stesso ma anche i tuoi mobili.
Potrai così dimenticarti di spostare divani e sedie per togliere la polvere senza pensieri: grazie all'aspirapolvere Roomba tutti quei lavori domestici legati alla pulizia e al mantenimento delle tue superfici calpestabili non ti peseranno più. Ti basterà, infatti, pianificare il robot per permettergli di pulire la tua casa nell'orario che più riterrai conveniente: in questo modo potrà spazzare i pavimenti mentre sei fuori per lavoro o per svolgere altre commissioni.
Potrai tornare in un ambiente purificato grazie all'efficiente filtro HEPA che può catturare fino al 90% di tutti quegli allergeni che, anche quando pulisci la casa a fondo, potrebbero rimanere nell'aria; la soluzione ideale per evitare problemi respiratori, soprattutto per chi soffre il cambio di stagione.

Tutte le funzioni che rendono IRobot Roomba 860 un modello d'eccezione

Questo robot è uno dei più efficienti della gamma Roomba, ed è dotato di alcuni sistemi che gli permettono di facilitare il processo di pulizia e manutenzione.
La serie "800" dei modelli di robot aspirapolvere Roomba è stata la prima a essere dotata di un estrattore antigroviglio: questo vuol dire che l'apparecchio sa aspirare lo sporco senza che questo si inceppi in caso di resti ingombranti: grazie al movimento del rullo, infatti, ogni batuffolo e ogni pelo vengono separati per non andare a ostruire le spazzole. Questo meccanismo non è solo implementato per aumentare l'efficienza di aspirazione, ma è anche pensato per facilitarti la pulizia delle componenti: ti basterà una passata di straccio per liberare le spazzole da ogni incrostazione.

Un altro fiore all'occhiello della linea di robot aspirapolvere Roomba è il sistema iAdapt, che permette all'apparecchio di navigare con facilità nell'ambiente domestico utilizzando i sensori in dotazione, senza ricorrere a telecamere o funzioni di mappatura, che possono impiegare più tempo.
Grazie a questo sistema di navigazione questo modello capirà in maniera istantanea che tipo di ostacolo si troverà davanti: se non sarà attraversabile lo eviterà, se invece, come nel caso di tappeti, questo sarà superabile, i sensori gli permetteranno di scavalcarlo in tutta sicurezza. Oppure, se l'ostacolo sarà spostabile (come potrebbe esserlo un lenzuolo che pende), il robot potrà spingerlo gentilmente per pulire senza interruzioni. Ma iAdapt è pensato soprattutto per permettere all'apparecchio di non cadere dalle scale o di evitare immediatamente vuoti pericolosi.

Un'altra funzione che rende questo modello così efficiente è la Virtual Wall Barrier, ovvero un sistema che permette la creazione di muri invisibili tramite il comando che, sfruttando sempre i sensori a infrarossi dell'apparecchio, gli impediscono di intervenire su una certa area.
Legata a questa caratteristica è la modalità Halo, che permette all'IRobot Roomba 860 di evitare, per esempio, le ciotole dei tuoi animali domestici.

E, una volta completata la pulizia o in caso di batteria scarica, il robot aspirapolvere tornerà in maniera totalmente autonoma alla sua base, dove farà il "pieno" per un altro ciclo di pulizia.

Sempre per quello che riguarda il ciclo di pulizia, potrai programmare a tuo piacimento ogni intervento del robot aspirapolvere impostando la data e l'ora che desideri, fino a un massimo di 7 giorni.

Il serbatoio per la polvere di questo modello è decisamente capiente, e ogni ciclo di pulizia potrà essere completato senza dover svuotare e rimontare a brevi intervalli; dovrai ricordarti, tuttavia, di liberare il contenitore al termine di ogni utilizzo.

Vantaggi

  • Filtro HEPA: riduce la possibilità che ci siano dannose tossine nell'aria
  • Ricarica veloce: con solo 3 ore di attesa il tuo robot aspirapolvere sarà pronto a tornare in funzione al massimo della carica
  • Aspiratore antigroviglio: nessun tipo di sporco potrà fermare questo modello, grazie al suo innovativo sistema di divisione dei residui

Svantaggi

  • Mancanza di telecamere: nonostante i sensori siano più veloci, senza telecamere questo modello non riuscirà a memorizzare i luoghi già puliti
  • Nessuna comunicazione wireless: l'IRobot Roomba 860 non può interagire con smartphone o dispositivi come Alexa
  • Rumorosità: il rumore prodotto da questo apparecchio è abbastanza fastidioso e può coprire, per esempio, il rumore standard di una televisione

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 9 cm
  • Peso: 3,8 Kg
  • Regolazione ruote: no
  • Potenza: 33 W
  • Autonomia: 60 minuti
  • Programmazione: sì
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Segnalazione contenitore pieno: sì

Conclusioni

In definitiva l'IRobot Roomba 860 è un modello che può rispondere a ogni esigenza pur senza costringere a ricorrere a una spesa eccessiva, in quanto è disponibile sul mercato a prezzi vantaggiosi.
Questo non ne diminuisce assolutamente il valore, in quanto le prestazioni che vanta sono più che sufficienti per garantire un buon livello di pulizia in tutta la casa; il suo funzionamento garantisce anche una purificazione dell'aria superiore rispetto agli altri modelli grazie al filtro HEPA, che lo rende un mezzo irrinunciabile per chi soffre di allergie.
Nonostante la mancanza di un sistema di mapping l'apparecchio può pulire a fondo ogni stanza evitando gli ostacoli più pericolosi come scale e vuoti, oltre a mobili o ostacoli come ciotole per gli animali.
In particolare, questo robot aspirapolvere fa per te se hai un cane o un gatto in casa e desideri un oggetto che ti possa liberare dalla pulizia dei peli che vengono inevitabilmente sparsi sul pavimento, con la possibilità di intervenire anche nei punti più scomodi.
Nonostante la mancanza del comando in modalità remota, la possibilità di programmare questo modello è perfetta per gestire la pulizia tutti quei giorni dove i tuoi impegni ti portano fuori casa.
Grazie alla sua potenza e alla longevità della sua batteria, l'IRobot Roomba 860 sarà il mezzo perfetto per soddisfare ogni tua esigenza di pulizia.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
iRobot Roomba 860
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Confronta il Roomba 860 con altri modelli

Abbiamo preparato dei confronti testa a testa per permetterti di scoprire velocemente le differenze tra un modello di Roomba e l'altro:

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere iRobot Roomba 860.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca