Tra la vastissima schiera dei robot aspirapolvere, la marca iRobot è una delle più produttive e tra l'altro una di quelle che produce robot di maggior qualità, ovviamente a discapito di un prezzo più alto.

In questa recensione vi riportiamo le nostre impressioni dopo diversi giorni di utilizzo del Roomba 620, un robot che abbiamo apprezzato particolarmente per la pulizia in presenza di animali, grazie alla sua configurazione strutturale.

In questa pagina troverete i risultati completi della nostra prova, ma se volete avere una panoramica generale del prodotto potete leggere direttamente la sezione delle conclusioni nella quale abbiamo riportato i principali vantaggi e svantaggi relativi all'utilizzo del prodotto.

IL ROBOT ROOMBA 620 IN SINTESI

Sei di fretta e non hai tempo di leggere? Questa tabella riassuntiva può esserti utile:

INFO GENERALI
Produttore iRobot
CARATTERISTICHE TECNICHE
Diametro 34 cm
Altezza 9,2 cm
Peso 3,6 kg
Autonomia 120 minuti
Tempo di ricarica 180 minuti
Capacità del cassetto della polvere 0,5 L
Rumorosità 70 dB
FUNZIONALITÀ
Mappatura
Lavaggio pavimenti
Gestione da app
Programmazione
Svuotamento automatico polvere
Rilevamento oggetti 3D
Sistema di lavaggio con panni rotanti

Pulizia profonda

Una delle caratteristiche che ci ha colpito maggiormente di questo robot è il metodo di pulizia, che differisce da quello di altri robot. Mi spiego.

Non sono un esperto di tecnologia robotica, nonostante abbia lavorato per alcuni mesi con i robot (non aspirapolvere); in linea di massima si costruiscono un "percorso mentale" in modo da non passare due volte nello stesso posto ma di pulire tutta la stanza uniformemente; il Roomba 620 invece torna indietro più volte se c'è dello sporco che non è riuscito ad aspirare, cosicché la pulizia sarà più profonda dove lo sporco è maggiore, più leggera dove c'è meno polvere da raccogliere.

Peraltro nel dispositivo è integrata una tecnologia che gli permette di riconoscere le pareti e seguirle ma di non urtarle, in modo che il dispositivo possa pulire bene anche gli angoli, i punti dove spesso si accumula maggiormente lo sporco.

La batteria, come i robot aspirapolvere Roomba di serie inferiore, è comunque di ottima durata sia in termini di pulizia sia in termini di ricarica, quindi anche in una stanza particolarmente sporca riesce a pulirla tutta, quando magari impiegherebbe 60 minuti per pulirla con sporco "normale" e ne impiega 120 con molta sporcizia.

Amore per gli animali

Gli animali sporcano, lo sappiamo tutti, e il Roomba 620 è stato costruito con una particolare attenzione alla presenza di animali in casa: l'aspirazione dei peli, specialmente di quelli piuttosto lunghi, avviene molto bene laddove altri robot, spesso anche più costosi, falliscono; oltretutto il robot torna indietro se un pelo magari è in parte sotto una ruota e non riesce ad aspirarlo.

Peraltro l'aspirazione è ottima anche se in casa ci sono animali tipo me (che ho i capelli lunghi e che ne perdo...) in quanto il robot riesce ad aspirarli senza alcun problema, inserendoli in un cassetto speciale diverso da quello della normale polvere.

In virtù di questo è sempre bene vuotare almeno il cassetto dei peli dopo ogni ciclo, visto che tende a riempirsi molto velocemente, ma non avremo problemi di mancanza di aspirazione se i peli formassero un gomitolo e non lasciassero passare altro sporco.

Vantaggi

  • Batteria di durata eccellente
  • Ricarica molto veloce che permette di utilizzare il robot due volte in un giorno
  • Raccoglie perfettamente peli e capelli

Svantaggi

  • Assenza di accessori inclusi
  • Assenza di programmazione

Scheda tecnica

  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 9.2 cm
  • Peso: 3.6 Kg
  • Potenza: 33 W
  • Autonomia batteria: fino a 2h
  • Programmazione: No
  • Tempo ricarica: 3h
  • Ritorno automatico alla base: Si

Conclusioni

Il Roomba 620 è un robot aspirapolvere particolarmente indicato per la presenza di animali nell'abitazione: i peli sono spesso un grande problema per gli aspirapolvere, infatti, e questo modello riesce a risolverlo egregiamente.

Ovviamente c'è anche un rovescio della medaglia, non ci sono accessori inclusi e non c'è possibilità di programmare il dispositivo che dovrà essere ogni volta fatto partire manualmente: indicato quindi per chi ha animali in casa, anche per il prezzo tutto sommato abbordabile, ma non per gli utenti che cercano una maggiore possibilità di personalizzazione.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
iRobot Roomba 620
Recensito da Valerio con voto: 4 su 5

Confronta iRobot Roomba 620 con altri modelli della stessa marca

Abbiamo preparato dei confronti testa a testa per permetterti di scoprire velocemente le differenze tra i vari modelli di robot aspirapolvere iRobot:

Altri robot della stessa marca