Il robot aspirapolvere Clatronic BSR 1282 è uno dei modelli più leggeri e più economici che possiamo trovare sul mercato. Si tratta di un dispositivo dalle funzioni decisamente limitate, ma vale comunque la pena prenderlo in considerazione: abbiamo effettuato delle prove per valutare le sue funzionalità e le riportiamo nella nostra recensione completa, ma se volete avere solamente un'idea generale del funzionamento del prodotto potete passare direttamente alla sezione delle conclusioni, dove troverete un riassunto delle caratteristiche.

IL ROBOT BSR 1282 IN SINTESI

Sei di fretta e non hai tempo di leggere? Questa tabella riassuntiva può esserti utile:

INFO GENERALI
Produttore Clatronic
CARATTERISTICHE TECNICHE
Diametro 32.0 cm
Altezza 9.0 cm
Peso 1.9 kg
Autonomia 30 minuti
Tempo di ricarica 360 minuti
Capacità del cassetto della polvere 0.25 L
FUNZIONALITÀ
Mappatura
Lavaggio pavimenti
Gestione da app
Programmazione
Svuotamento automatico polvere
Rilevamento oggetti 3D
Sistema di lavaggio con panni rotanti

Un robot piccolo e versatile

Se c'è una caratteristica che ci fa scegliere di prendere in considerazione questo dispositivo, è sicuramente la leggerezza.

Le sue dimensioni, infatti, pur non discostandosi particolarmente dalla media di prodotti simili, lo rendono versatile ed utile per entrare negli spazi più angusti; ciò che fa la forza di questo dispositivo è però il peso, che lo rende il 30% circa più leggero dei suoi concorrenti ed il robot ha visibilmente un numero minore di problemi quando deve salire piccoli dislivelli o tappeti un po' più alti del normale, che non rappresentano un particolare ostacolo.

Autonomia di 30 minuti

Ad una caratteristica come quella che abbiamo appena descritto dobbiamo però associarne una decisamente negativa, che è la bassa durata della batteria. Infatti il ciclo di pulizia dura solamente 30 minuti, che vanno bene se il dispositivo viene confinato in una stanza non particolarmente grande, ma sono pochi se vogliamo avere la pulizia di una superficie più vasta: questa caratteristica, unita al fatto che il robot aspirapolvere non torna automaticamente alla stazione di ricarica quando la batteria sta per terminare e che il tempo di ricarica è decisamente alto, circa 6 ore, ne rende un prodotto poco adatto a case di grandi dimensioni e che comunque necessita di un lavoro manuale, seppur minimo, per poter lavorare al meglio.

Le funzionalità sono quelle essenziali

Come funzionalità particolari, il modello Clatronic BSR 1282 ne ha decisamente poche. Probabilmente è proprio l'assenza di microchip, schede madri, schermi LCD ed una batteria non particolarmente potente e quindi più piccola che lo rendono così leggero ed adatto al lavoro dell'aspirazione in senso stretto, ma c'è da dire che il prodotto non è adatto a chi vuole un aspiratore che faccia tutto da solo senza un intervento esterno particolarmente marcato.

Vantaggi

  • Dimensioni più piccole rispetto alla media
  • Molto leggero, in grado di salire piccoli dislivelli
  • Poco rumoroso

Svantaggi

  • Batteria che dura decisamente poco
  • Ricarica molto lunga e assenza del ritorno in postazione
  • Totale mancanza di funzioni avanzate

Scheda tecnica

  • Diametro: 32 cm
  • Altezza: 9 cm
  • Peso: 1,85 kg
  • Capacità batteria: 800 mAh
  • Tempo di ricarica: 6 ore
  • Tempo di pulizia: 30 minuti
  • Capacità del cassetto: 0,25 litri

Conclusioni

Possiamo annoverare il BSR 1282 tra i modelli di fascia bassa per quanto riguarda i robot aspirapolvere; decisamente quindi sconsigliato a chi cerca funzioni avanzate e caratteristiche come la programmazione dei cicli di pulizia o dei percorsi da seguire.

Indicato invece per le case di piccole dimensioni, magari con mobili molto ravvicinati tra loro e piccoli dislivelli, in quanto ha pochi problemi a superarli laddove altri modelli anche più costosi falliscono; dalla nostra prova riteniamo che l'utilizzo migliore per questo modello possa essere effettuato da chi si trova in casa, in una stanza diversa da quella in cui il robot sta lavorando; la bassa rumorosità non porta infatti particolari problemi di disturbo acustico.

In questo modo potremo però sentire quando il dispositivo ha terminato il suo ciclo di pulizia, quindi ricaricarlo ed utilizzarlo di nuovo per un'altra stanza.

Il nostro voto

fullfullfullemptyempty
Clatronic BSR 1282
Recensito da Valerio con voto: 3.2 su 5