Tra i prodotti di marca Clatronic che abbiamo avuto modo di provare, il modello SR 1283 è sicuramente il migliore: sul piano della pulizia può essere considerato un robot di fascia media, molto adatto ad appartamenti di dimensioni "normali"; sul piano delle funzionalità potevamo auspicare qualcosa in più, ma il prezzo che rimane comunque molto contenuto ci fa apprezzare comunque questo modello.

Vi riportiamo quindi le nostre impressioni in modo esauriente, ma per una panoramica generale delle funzioni del robot aspirapolvere potete leggere subito la sezione "conclusioni" per avere subito a portata di mano le informazioni generali.

IL ROBOT BSR 1283 IN SINTESI

Sei di fretta e non hai tempo di leggere? Questa tabella riassuntiva può esserti utile:

INFO GENERALI
Produttore Clatronic
CARATTERISTICHE TECNICHE
Diametro 32.0 cm
Altezza 9.0 cm
Peso 1.9 kg
Autonomia 70 minuti
Tempo di ricarica 480 minuti
Capacità del cassetto della polvere 0.25 L
FUNZIONALITÀ
Mappatura
Lavaggio pavimenti
Gestione da app
Programmazione
Svuotamento automatico polvere
Rilevamento oggetti 3D
Sistema di lavaggio con panni rotanti

Arriva dappertutto e in diverse stanze

I robot aspirapolvere Clatronic si caratterizzano per essere dispositivi piuttosto leggeri rispetto alla media dei loro concorrenti. Questo è indubbiamente un vantaggio, unito a delle dimensioni leggermente inferiori rispetto ad altri robot, caratteristiche che consentono di entrare bene sotto i mobili purché lascino un'altezza dal pavimento di almeno 10 cm, di entrare bene anche tra i mobili che raramente vengono riconosciuti come ostacoli anche se sono piuttosto ravvicinati e di poter salire su tappeti piuttosto alti oltre al poter "saltare" oggetti come i cavi elettrici, che non vengono riconosciuti come ostacoli e quindi la pulizia è adeguata anche intorno ad essi.

Se confrontiamo il prodotto con il "fratello minore" BSR 1282 notiamo come la durata della batteria qui sia adeguata e consente, lasciando le porte aperte, di pulire un appartamento normale, non particolarmente grande, di massimo 80 metri quadrati. Il ritorno alla stazione di ricarica permette l'inizio della ricarica, appunto, anche prima che torniamo in casa, e questo è una grande cosa visto che il tempo di ricarica è decisamente lungo (8 ore, difficilmente potremo utilizzarlo più di una volta al giorno e se abbiamo una casa grande non riusciremo a pulirla tutta in una volta).

Pulisce bene ma è poco personalizzabile

Se per quanto riguarda questo modello abbiamo ben poco da dire sul piano della pulizia, lo stesso non possiamo fare per quanto riguarda le opzioni di programmazione, che praticamente non esistono: possiamo impostare tre programmi diversi in relazione alla grandezza della superficie da pulire, ma le differenze sono abbastanza esigue e ci troveremo ad utilizzare sempre lo stesso programma, in quanto non potremo in alcun modo impostare opzioni avanzate.

Sicuramente l'assenza di schede che permettessero l'implementazione di "una specie di computer" nel dispositivo hanno contribuito ad alleggerirlo ricavandone indubbi vantaggi in termini di dove il robot può andare, ma per chi ha necessità particolari o per ambienti troppo grandi non possiamo consigliare questo modello.

Vantaggi

  • Leggero e di dimensioni ridotte
  • Riconosce bene ciò che è ostacolo e ciò che non lo è
  • Durata della batteria adeguata

Svantaggi

  • Scarse possibilità di personalizzazione
  • Durata della ricarica troppo lunga

Scheda tecnica

  • Diametro: 32 cm
  • Altezza: 9 cm
  • Peso: 1,85 Kg
  • Capacità cassetto: 0,25 litri
  • Batteria: 2000 mAh
  • Tempo di pulizia: 70 minuti
  • Tempo di carica: 8 ore
  • Sensore: ottico
  • Muro virtuale incluso: Si

Conclusioni

Il BSR 1283 è un robot aspirapolvere che ben si adatta ad appartamenti di piccole dimensioni, e se non cercate funzioni particolari ne sarete sicuramente entusiasti, in quanto alla fine fa quello che deve fare: pulire.

Tuttavia la durata della batteria adeguata ma non eccezionale e soprattutto il tempo di ricarica che definirei eterno, rispetto ad altri modelli, unito alle scarse possibilità di personalizzazione (nonostante il muro virtuale incluso nella confezione che permette di confinarlo ad una parte della casa) non lo rende adatto ad ambienti di grandi dimensioni, facendo optare per robot con caratteristiche superiori.

Il nostro voto

fullfullhalfemptyempty
Clatronic BSR 1283
Recensito da Valerio con voto: 2.7 su 5