Il brand Lefant, azienda cinese produttrice di robot aspirapolvere, sta sempre più guadagnando terreno rispetto ai competitor più conosciuti e sempre più sono le persone che scelgono i suoi prodotti nel mondo. Questo perché i suoi robot aspirapolvere sono molto efficienti e performanti, ma il prezzo resta in una fascia medio bassa, dando così un ottimo rapporto qualità prezzo.

Il robot aspirapolvere Lefant M520 è uno dei modelli offerti da questo brand ed è il soggetto della breve recensione che segue, nella quale ci concentreremo su alcuni aspetti e funzionalità di questo robot aspirapolvere, evidenziandone così accuratamente pregi e difetti.

IL ROBOT M520 IN SINTESI

Sei di fretta e non hai tempo di leggere? Questa tabella riassuntiva può esserti utile:

INFO GENERALI
Produttore Lefant
FUNZIONALITÀ
Mappatura
Lavaggio pavimenti
Gestione da app
Programmazione
Svuotamento automatico

LA POTENZA DI ASPIRAZIONE DI LEFANT M520

Questo robot aspirapolvere sembra essere molto apprezzato dagli utenti, anche e soprattutto per la sua potenza di aspirazione. Infatti, nonostante sia un prodotto di fascia di prezzo bassa, ha una potenza che non ha nulla da invidiare a robot aspirapolvere di fascia ben più alta, ovvero di 2200 Pa. Molti prodotti in commercio allo stesso prezzo, hanno potenze di 1000-1500 Pa.
Questo vuol dire che Lefant M520 è un robot aspirapolvere che non solo riesce ad essere molto efficace su tutti i tipi di pavimento, ma anche e soprattutto su tappeti e simili, dove sappiamo che la potenza di aspirazione deve essere più alta. Ciò è veramente un vantaggio considerevole per un robot di questo prezzo.

MAPPATURA E PROGRAMMABILITA'

Per essere efficiente e funzionare al meglio un robot aspirapolvere deve necessariamente possedere un buon sistema di mappatura dell’ambiente e anche una buona tecnologia di navigazione. Lefant M520 possiede queste qualità. Permette, infatti, di creare un' ottima mappatura dell’abitazione o dell’ambiente in cui lo si vuole utilizzare.

Il robot è controllabile completamente grazie ad una app scaricabile sul proprio smarphone, Lefant Life, disponibile sia per iOS che per Android.

La mappatura è, però, molto basilare (dato che utilizza una tecnologia non troppo avanzata), dunque non ci si deve aspettare lo stesso livello di mappatura dei robot aspirapolvere di fascia più alta che effettuano una mappatura laser della casa.

È, comunque, molto efficiente in quanto è in grado di rilevare tutti i mobili e gli eventuali ostacoli che potrebbero presentarsi sul cammino di Lefant M520. Il controllo dei suoi movimenti è operabile anche attraverso il telecomando in dotazione, ma anche attraverso la stessa app, utilizzando anche il comando vocale tramite Alexa e Google Home Assistant.

Lefant M520 ha, inoltre, la capacità di organizzare cicli di pulizia separati e differenti nei diversi giorni della settimana. Si può anche scegliere quale modalità di pulizia far partire, se quella automatica che procede in autonomia senza nessuna restrizione, quella bordo per la pulizia dei bordi della stanza o anche quella macchia, che permette di concentrare la pulizia in una specifica area dove magari c’è appunto una macchia in particolare. Inoltre, c’è anche una specifica modalità a zig zag, che fa muovere il robot aspirapolvere Lefant M520 con un andamento a Z.
In questo modo, i suoi pennelli già di per sé molto performanti, riescono a raggiungere ogni angolo della casa e permettono di ottenere una pulizia molto efficace. Inoltre, i movimenti sono molto fluidi e delicati, dunque non corre il rischio di danneggiare nessun mobile.

Lefant M520 arriva dotato di tutti gli accessori necessari, filtri e spazzole di ricambio.

Vantaggi

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Grande potenza di aspirazione
  • App dettagliata e molto semplice da usare
  • Diverse modalità di pulizia
  • Dotato di tutti gli accessori necessari

Svantaggi

  • Non possiede una mappatura laser
  • Non ha molta autonomia di carica (120 minuti circa)

Scheda tecnica

  • Diametro: 32 cm
  • Altezza: 8 cm
  • Peso: 2.8 kg
  • Capacità serbatoio: 0.6 L
  • Rumorosità: 50 db
  • Batteria: 2600 mAh
  • Tempo di pulizia: 120 min
  • Potenza: 2200 Pa
  • Controllo: pulsante, telecomando, connessione Wi-Fi (App)
  • Modalità di pulizia: 3 modalità (Auto, Mirata, Bordi)

Conclusioni

Lefant M520 è un robot aspirapolvere che, dalle recensioni presenti sul web da parte di chi lo ha comprato, sembra essere molto apprezzato, soprattutto per la sua potenza e maneggevolezza unite al prezzo molto conveniente. Sembra, quindi, essere una buona scelta per chi vuole un buon prodotto senza dover spendere troppo.

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
Lefant M520
Recensito da con voto: 4.5 su 5

Altri robot della stessa marca