I robot aspirapolvere sono un piccolo elettrodomestico che sta spopolando sempre di più negli ultimi anni. Molte persone vogliono, infatti, provare la comodità di avere un robot che pulisce autonomamente la propria casa anche quando si è al lavoro o comunque non si è in casa.

Una delle case produttrici che maggiormente si sta facendo largo in questo ambito è la Lefant, azienda cinese che produce robot aspirapolvere di fascia di prezzo medio bassa ma di qualità comunque alta. Il rapporto qualità prezzo di Lefant M201, robot aspirapolvere che andiamo a recensire in questo breve articolo, è infatti eccellente. Vediamo perché andando ad esaminare caratteristiche e prestazioni di questo prodotto nei prossimi paragrafi.

IL DESIGN DI LEFANT M201

Il colore nero ed il design estremamente compatto di questo robot aspirapolvere gli conferiscono un aspetto elegante e moderno che non infastidisce ma è, anzi, piacevole alla vista.
I materiali di cui è composto sono molto resistenti, ma ciò non impedisce al robot di essere molto leggero: pesa infatti soltanto 2,7 kg.
a forma è circolare, come per tutti i robot aspirapolvere, e il suo diametro è di 28 cm. Proprio questa dimensione fa la differenza, in quanto solitamente il diametro dei robot aspirapolvere è di circa 33 cm, ed è quindi questa caratteristica a renderlo ancora più compatto. Anche l’altezza è inferiore rispetto agli altri robot aspirapolvere, ed è infatti di soli 8 cm.

La compattezza di Lefant M201 non impedisce al robot di avere un contenitore per la polvere di ben 500 ml, che è comunque una capienza considerevole se rapportata alla dimensione totale di Lefant M201.
Le ruote sono grandi e scanalate, dotate di ottime sospensioni che consentono al robot di poter facilmente salire su tappeti e di superare agevolmente ostacoli di diverso tipo.

LA NAVIGAZIONE E L'APP

Le dimensioni di Lefant M201 gli permettono di raggiungere i punti più nascosti della casa e di navigare senza troppi problemi anche sotto la maggior parte dei mobili. La tecnologia di navigazione di questo robot aspirapolvere è la Freemove 2.0, in grado di rilevare ostacoli attorno a se a 360 gradi.
Non è tra i sistemi più avanzati attualmente disponibili, ma è sicuramente molto funzionale ed efficace, soprattutto se Lefant M201 viene utilizzato in appartamenti o ambienti di medie e piccole dimensioni, anche ovviamente composti da più stanze.

Integrati nel prodotto ci sono anche il giroscopio e i sensori anticollisione ad infrarossi. Questi ultimi permettono al robot aspirapolvere di rallentare quando si trova nei pressi di un mobile o di un qualsiasi ostacolo e di toccarli quindi delicatamente, evitando quindi di danneggiare non soltanto i mobili ma anche la sua stessa struttura.

Inoltre, sulla parte inferiore del robot, sono installati dei sensori anticaduta, che rilevano l’eventuale dislivello e la presenza di gradini, in questo modo il robot non rischierà di cadere dalle scale qualora fossero presenti.

Tutte le funzioni di Lefant M201 sono controllabili dall’app Lefant Life, disponibile per iOS e Android. Questa app è molto semplice da utilizzare ed anche l’installazione iniziale del robot è molto facile e veloce (avviene in meno di 5 minuti). Anche tutte le altre funzionalità sono intuitive ed è possibile utilizzare l’app per programmare gli orari di lavoro del robot e per scegliere quale modalità di pulizia si vuole attivare.

È possibile attivare l’aspirapolvere con comando vocale grazie ad Alexa e Google Home, ma anche controllarlo manualmente con un pad virtuale che permette di pulire un punto specifico della casa velocemente.

Vantaggi

  • Piccole dimensioni
  • Molto leggero
  • Materiale molto resistente
  • Fascia di prezzo bassa
  • Buona autonomia della batteria
  • App semplice ed intuitiva
  • Vano per la polvere molto ampio

Svantaggi

  • Tecnologia non molto avanzata
  • Navigazione a volte incerta
  • Non è disponibile un display o un telecomando ma è controllabile solo tramite app

Scheda tecnica

  • Diametro: 28 cm
  • Altezza: 8 cm
  • Peso: 2.68 kg
  • Capacità: 0,5 L
  • Potenza: 12 W
  • Rumorosità: 60 db

Conclusioni

Per chi è alla ricerca di un robot aspirapolvere funzionale, compatto e efficace, Lefant M201 può essere la scelta giusta. Non è sicuramente tra i top di gamma, ma per piccoli appartamenti e per chi vuole un buon prodotto ma ad un prezzo basso, questa è sicuramente la scelta migliore.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Lefant M201
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Altri robot della stessa marca