L’acquisto di un robot aspirapolvere può rappresentare un’ottima soluzione per svolgere al meglio e senza fatica le normali pulizie domestiche. Per essere certi di scegliere un prodotto performante, però, è necessario soffermarsi a valutare adeguatamente alcune caratteristiche come potenza di aspirazione e durata di ogni singola sessione di pulizia, in modo da effettuare l'acquisto di un elettrodomestico adeguato alle dimensioni della propria casa e capace di adattarsi alle nostre esigenze.

Prendendo in esame le caratteristiche più comuni di questo tipo di elettrodomestici, il robot Lefant M501-B rappresenta sicuramente un ottimo compromesso a livello di qualità e semplicità d’utilizzo per un prezzo comunque contenuto.

Di seguito ti presentiamo una recensione completa di questo robot aspirapolvere insieme alle nostre indicazioni su eventuali vantaggi e svantaggi rilevati durante la prova prodotto, la scheda tecnica e il riassunto delle principali caratteristiche in grado di rendere Lefant M501-B un ottimo investimento in tema di pulizie domestiche.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL ROBOT

Il primo dettaglio che risalta appena prendiamo tra le mani il robot Lefant M501-B è sicuramente il design che possiamo senza ombra di dubbio definire importante. Con 32 cm di diametro e un peso di 4,5 kg è facile intuire che ci troviamo davanti ad un elettrodomestico fatto per durare, costruito con materiali robusti che sapranno resistere a eventuali urti o cadute che potrebbero capitare durante le fasi di utilizzo.
La forma rotonda è classica ed in linea con il design di altri robot aspirapolvere, il colore nero ma con la presenza di dettagli rossi sul perimetro e nel logo che personalizzano e differenziano il modello da altri colleghi più sobri.

Il funzionamento è pratico ed intuitivo: dopo aver effettuato la prima ricarica il robot è pronto per iniziare la sessione di pulizia, ed è in questo momento che è possibile apprezzare al meglio la sua robustezza e la potenza di aspirazione. Il sistema di pulizia costituito da una spazzola a rullo centrale e dalle spazzole laterali, permette di raccogliere tutto lo sporco presente senza tralasciare gli angoli più nascosti ed il battiscopa. Nonostante il diametro importante, l’altezza di soli 8 cm permette al Lefant M501-B di infilarsi sotto la maggior parte dei mobili e dell’arredamento domestico, completando così la sessione di pulizia per l’intero perimetro della stanza.

Con una potenza di aspirazione di 1200 Pa questo robot è in grado di aspirare tranquillamente anche i residui di sporco più grossi, raccogliendo senza sforzo polvere, capelli e peli di animale, oltre a piccoli rifiuti solidi come briciole o sabbia. Il serbatoio da 0,6 litri ha una capienza sufficiente per una intera sessione di pulizia, al termine della quale può essere facilmente svuotato e pulito con il semplice utilizzo di un panno in microfibra. Può essere utilizzato su diversi tipi di pavimento, sia piastrelle, laminato o parquet ma non incontra difficoltà anche quando viene messo alla prova con l'aspirazione di tappeti o stuoie rigide.

Per adattarsi al meglio agli spazi della tua abitazione il Lefant M501-B è dotato di tre modalità di pulizia pre-impostabili. Una modalità automatica, in cui il robot gestisce in autonomia il proprio percorso, una per aree predefinite con cui potrai chiedergli di insistere su una zona particolarmente sporca e la modalità edge, che gli permetterà di dedicarsi al perimetro di ogni stanza o alle zone circostanti l’arredamento.

La vera caratteristica in grado di rendere il Lefant M501-B unico, è la sua funzionalità brevettata che rende possibile rilevare e superare senza problemi ostacoli di 1 centimetro di altezza, senza bisogno dell’intervento umano. In questo modo la presenza di cavi elettrici o di tappeti sul percorso non rappresenterà un problema e la sessione di pulizia potrà essere portata a termine senza intoppi.

Purtroppo questo modello non dispone del sistema di mappatura della casa, pertanto il percorso seguito per eseguire un ciclo di pulizie viene stabilito a caso secondo la rilevazione degli ostacoli. Tuttavia percorrendo più volte le stesse aree il robot è in grado di assicurare un'aspirazione adeguata di tutta la superficie senza tralasciare alcuna zona. Questo avviene grazie alla presenza di sensori a infrarossi che rilevano la presenza di ostacoli ma anche di eventuali vuoti come scale o altre interruzioni del piano, prevenendo grazie al sistema di navigazione intelligente possibili urti o cadute.

Per impedire la dispersione di polveri sottili poi il Lefant M501-B è dotato di filtri a tre strati, con un sistema combinato che sfrutta materiali in spugna e HEPA, in grado di catturare anche le particelle di polvere più piccole e rendere in questo modo più respirabile l’aria degli ambienti interni.

Questo robot aspirapolvere é silenzioso e potente, la batteria da 2600 mAh garantisce un'autonomia di due ore per ogni sessione, terminate le quali sarà in grado di raggiungere la propria base di ricarica. Saranno necessarie circa cinque ore per una ricarica completa, successivamente alla quale il robot Lefant potrà eseguire un nuovo ciclo.

Infine, è possibile impostare dei piani di pulizia giornalieri o settimanali sfruttando il telecomando incluso nella confezione o la pratica applicazione disponibile gratuitamente per sistemi iOS e Android.

FUNZIONALITA' ALL'AVANGUARDIA

Di seguito ti proponiamo un breve riepilogo delle principali caratteristiche e funzionalità di questo robot aspirapolvere:

Pulizia automatica e mirata: con tre impostazioni di pulizia il robot Lefant M501-B si adatta a qualunque tipo di metratura e superficie, per un triplice approccio che garantisce una pulizia accurata.

Motore silenzioso: il flusso d’aria in aspirazione è ottimizzato al massimo per ridurre il rumore e non disturbare le attività quotidiane quando è in funzione.

Sicuro e affidabile: grazie ai sensori anti-caduta posizionati sul fondo e sui bordi il robot protegge se stesso da cadute accidentali ed ostacoli presenti sul suo percorso.

Batteria di lunga durata: grazie ai 2600 mAh garantisce un tempo di pulizia di circa 2 ore per completare una sessione che possa coprire tutta la superficie del tuo appartamento.

Aria sempre pulita: grazie alla presenza dei tre filtri la polvere viene catturata definitivamente nel serbatoio da 0,6 litri.

Ricarica automatica: per un robot aspirapolvere sempre pronto alla pulizia il Lefant M501-B si ricarica in automatico tornando alla base ogni volta che la sua carica sta per esaurirsi.

Compatibilità: grazie all'applicazione dedicata è facilmente programmabile a distanza sia con i sistemi operativi iOS e Android che con sistemi di comando vocale come Alexa e Amazon Echo.

Vantaggi

  • Supera facilmente piccoli ostacoli: tra tutte le caratteristiche prese in esame in questa recensione, quella che a nostro parere condiziona maggiormente il giudizio positivo è la possibilità per questo robot aspirapolvere di superare facilmente gli ostacoli inferiori a 1 cm che può incontrare sul suo percorso. Questa tecnologia brevettata lo rende molto più performante di numerosi competitor che è possibile trovare sul mercato
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo: oltre ad essere molto performante e con una buona potenza di aspirazione il Lefant M501-B ha un ottimo rapporto qualità prezzo; ha un motore silenzioso che permette un funzionamento efficace ma discreto ed è fatto di materiali robusti che lo rendono durevole nel tempo e a prova di incidente
  • Pulizia pianificabile: anche la possibilità di configurare e pianificare le modalità di pulizia tramite applicazione dedicata o con comandi vocali è stata molto apprezzata durante la prova
  • Serbatoio grande: non ultimo il serbatoio da 0,6 litri che permette di aspirare letteralmente tutto quello che incontra sul suo cammino senza terminare la capacità di stoccaggio

Svantaggi

  • Meno potente di altri robot: nonostante la presenza di un motore 20 W la potenza di aspirazione non sempre convince del tutto e risulta essere inferiore ad altri modelli dello stesso marchio Lefant
  • Dimensioni: inoltre il design del robot appare ingombrante sia per le notevoli dimensioni, sia per il peso non indifferente di 4,5 kg, che lo rendono difficile da spostare all’occorrenza
  • Manca il mapping degli spazi: la pecca maggiore è data sicuramente dall’assenza di un sistema di mapping dello spazio domestico, che renderebbe sicuramente più efficiente la sessione di pulizia

Scheda tecnica

  • Diametro: 32 cm
  • Altezza: 8,2 cm
  • Peso: 2,3 kg
  • Materiali: ABS e metallo
  • Modalità di pulizia: aspirapolvere
  • Serbatoio: singolo da 600 ml
  • Potenza di aspirazione: 2000 Pa
  • Rumorosità: < 72 dB
  • Potenza: 20 W
  • Batteria: agli ioni di litio da 2600 mAh
  • Durata batteria: 110 minuti
  • Tempo di ricarica: 5 ore
  • Ricarica automatica: si

Conclusioni

Il robot aspirapolvere Lefant M501-B si presenta come un prodotto affidabile, in grado di mantenere quello che promette, contribuendo egregiamente allo svolgimento delle normali operazioni di pulizia domestica. Robusto, quasi indistruttibile, è un lavoratore instancabile, silenzioso e discreto, che esegue le operazioni programmate tramite applicazione o telecomando consentendoci di pianificare la nostra giornata comodamente, anche a distanza. Sicuramente rimangono valide alcune delle pecche segnalate negli svantaggi della nostra recensione, come l’assenza della funzione di mapping e un design impegnativo dal punto di vista delle dimensioni. Tuttavia si tratta di difetti superabili anche in virtù dell’ottimo rapporto qualità prezzo che contraddistingue questo prodotto rispetto a molti altri robot della concorrenza.

Il nostro voto

fullfullfullemptyempty
Lefant M501-B
Recensito da con voto: 3 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Lefant M501-B.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca