Il mercato, soprattutto negli ultimi anni, ha visto nascere una serie di prodotti innovativi, quali i robot aspirapolvere. Moltissimi sono i robot tra i quali scegliere se si decide di optare per questa soluzione di pulizia della casa. Occorre specificare che questo Cecotec Conga 1090 in particolare è uno dei robot più richiesti e apprezzati del mercato.
A differenza di altri robot ha una qualità e un design unici e innovativi. Il marchio Cecotec ha intrapreso la produzione di questi prodotti solo pochi anni fa; è un’azienda che da sempre si occupa della progettazione e dello sviluppo di altri tipi di elettrodomestici ma che solo di recente ha scelto di lanciarsi in questo settore di mercato. Il Conga 1090 non si discosta molto da robot di altri marchi, ma la cura per i dettagli e le sue funzionalità lo rendono unico. Vediamo insieme quali sono le peculiarità di questo Conga 1090.

CARATTERISTICHE E FUNZIONALITA'

Il Cecotec Conga 1090 si caratterizza per il suo design moderno ed elegante, le sue svariate funzionalità e la sua imbattibile silenziosità. La funzione principale di questo robot aspirapolvere è appunto quella di aspirare autonomamente i pavimenti della vostra abitazione e contemporaneamente, se voi lo desiderate, anche passare un panno umido per lavarli e disinfettarli. La sua duplice funzione, di aspirazione e lavaggio, permette di avere un alleato unico ed efficiente che in pochi minuti riesce a pulire i vostri pavimenti senza danneggiarli. In realtà le funzionalità di questo Cecotec Conga 1090 vanno ben oltre il semplice sistema lava-aspira, esso è infatti dotato di una funzione 4 in 1 che consente di aspirare, passare la scopa, passare il panno e lavare i pavimenti, il tutto contemporaneamente. Il Cecotec Conga 1090 è gestibile tramite telecomando dedicato, compreso nella confezione d’acquisto. Grazie a questo device è possibile controllare, personalizzare e gestire il robot. Con l'aiuto del telecomando si potranno selezionare le varie modalità di pulizia, personalizzare tali modalità e programmare o posticipare eventuali altri cicli di pulizia della casa.

PULIZIA COMPLETA E ACCURATA DEI PAVIMENTI

Il robot Cecotec Conga 1090 è dotato di due spazzole intercambiabili, che consentono di eliminare tutti i tipi di sporco dal pavimento, senza causare danni alle superfici. Il sistema BestFriend Care igenizza le superfici, aspirando i fastidiosi peli dei nostri amici a 4 zampe, senza che si creino imbarazzanti grovigli. Il sistema di aspirazione Turbo Clean Carpet permette di pulire i tappeti e la moquette della casa, grazie ad una speciale spazzola in doppio materiale, offrendo una pulizia accurata e delicata di ogni superficie. Oltre a fornire un sistema di aspirazione silenzioso ma efficiente, il robot Cecotec Conga 1090 consente anche di avere un ottimo risultato in fase di lavaggio. La tecnologia iWater offre una pulizia perfetta delle superfici, basta infatti attivare la funzione lavaggio e il robot in maniera intelligente dosa il giusto quantitativo di acqua e di detergente per terminare il lavaggio anche di grandi metrature. Dotato di 3 livelli di potenza, 10 modalità di pulizia selezionabili (The Specialised 6) questo modello si configura come uno tra i robot più personalizzabili in ogni sua funzione. Ogni esigenza trova la giusta soluzione all’interno dei programmi del robot Cecotec Conga 1090. La mappatura della stanza che il robot si appresta a pulire, viene effettuata grazie ai sensori di prossimità e ai sistemi di antiurto e anticaduta, il robot si orienta ed evita di sbattere contro il mobilio. In dotazione è presente anche un panno Twin Floor, che permette di ottenere una pulizia professionale dei pavimenti. Il robot è dotato di un filtro altamente efficiente, che consente di purificare l’aria e trattenere batteri e allergeni, dannosi soprattutto per chi soffre di allergia alla polvere. Adatto a tutti i tipi di pavimento, il robot Cecotec Conga 1090 è un dispositivo intelligente ed efficiente. Questo robot-aspirapolvere è dotato di sistema auto-return, che gli consente di ritornare alla base di ricarica quando ha concluso il suo ciclo di pulizia. La batteria inclusa è in Ion-Litio da 14,4 V e 2600 mAh e assicura un’autonomia di 160 minuti in attività.
Il robot Cecotec Conga 1090, inoltre, è dotato di una potenza di aspirazione di 1400 Pa e di un livello di rumorosità inferiore a 64 dB. Il suo ciclo di pulizia si svolge nella maniera più efficiente e accurata possibile. Delicato su ogni tipo di pavimento, questo prodotto è in grado di pulire tutti gli angoli della casa, grazie alle sue 2 spazzole laterali, che aiutano a spingere tutto lo sporco fino al beccuccio. Ciascun programma può essere selezionato dal telecomando e personalizzato in qualsiasi momento, inoltre è possibile anche programmare le pulizie 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana. Insomma un alleato unico e inimitabile per la pulizia della tua casa.

Vantaggi

  • Buon sistema di gestione tramite telecomando
  • Numerose funzioni presenti e facilmente selezionabili
  • Design moderno e funzionale
  • Ottimo sistema di pulizia (che permette di ottenere dei risultati efficienti su ogni tipo di pavimento)
  • Ottima durata della batteria (che consente con poche ore di ricarica di avere ben 160 minuti di autonomia)
  • Molto funzionale sia il sistema di lavaggio, sia il panno che viene fornito in dotazione
  • Ottimo il rapporto qualità-prezzo a cui è possibile acquistare il prodotto
  • Efficienti i sistemi di orientamento, anti-caduta e anti-urto, di cui è dotato il robot, che consentono una pulizia lineare senza danni per il mobilio
  • Gradita la presenza del filtro per purificare l’aria; perfetto per chi soffre di allergia alla polvere
  • Buona gestione degli spazi in fase di pulizia; il robot sceglie sempre il percorso migliore per la completa pulizia della stanza nel minor tempo possibile
  • Buoni i consumi in termini di energia spesa a fronte del tempo impiegato per completare il ciclo di pulizia
  • Ottima la potenza di aspirazione ed efficiente la gestione della quantità di detergente-acqua nel ciclo di lavaggio pavimenti

Svantaggi

  • Non è presente la gestione tramite applicazione dedicata sullo smartphone
  • Non è dotato di sistema di mappatura completa e memorizzabile della casa (o anche semplicemente della singola stanza)
  • Il sistema di lavaggio potrebbe essere migliorato; il dispositivo lascia segni di bagnato sul pavimento. Questo svantaggio potrebbe dipendere dal fatto che il robot rilascia troppa acqua in fase di lavaggio e quindi il panno da solo non è sufficiente ad asciugarla. Non è perciò adatto a pavimenti lucidi o opachi/rustici.
  • Il sistema che consentirebbe al robot di tornare alla base a volte non funziona e si blocca non riuscendo a riconoscere la base di ricarica

Scheda tecnica

  • Diametro: 32 cm
  • Altezza: 7.5 cm
  • Peso: 2.6 kg
  • Potenza: 1400 Pa
  • Rumorosità: 64 dB
  • Autonomia batteria: 160 min
  • Programmazione: si
  • Tempo di ricarica: 3-4 ore
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Tipo di batteria: ioni al litio
  • Sensori anti-caduta: si
  • Telecomando: si

Conclusioni

Il robot-aspirapolvere Cecotec nonostante la sua configurazione è un prodotto davvero all'avanguardia. In particolare questo modello nulla ha da invidiare ad altri robot della stessa fascia di mercato. Moderno, efficiente ed economico Cecotec Conga 1090 gode di un buon rapporto qualità-prezzo. È molto apprezzato anche per l’ottimo metodo di aspirazione e per la pulizia accurata degli spazi. Migliorabile senza dubbio la gestione del lavaggio, troppo approssimativo e superficiale, inoltre il sistema di programmazione va implementato, obsoleto risulta essere il telecomando in dotazione, meglio una versione smart. La mancanza della componente smart infatti rende questo modello fuori mercato per coloro che desiderano gestire tutto tramite lo smartphone. Viceversa chi ama la praticità e non ha molta dimestichezza con le app apprezzerà di gran lunga la presenza del telecomando fisico. Il suo design e la sua potenza d’aspirazione lo rendono un buon prodotto. Il prezzo vantaggioso consente di sorvolare su alcune mancanze, che però potrebbero influire negativamente sulla sua valutazione. Possiamo consigliare l'acquisto di questo robot soprattutto a chi non ha grandi esigenze di spazi, viceversa chi ama la gestione domotica degli elettrodomestici potrebbe trovare superato l'uso del telecomando. Tenendo conto dell'ottimo rapporto qualità prezzo, delle funzionalità basilari e del design elegante e moderno, Cecotec Conga 1090 sembra essere davvero un prodotto completo.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Cecotec Conga 1090
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Cecotec Conga 1090.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca