Il robot aspirapolvere Cecotec Conga 990 è un utile alleato per la pulizia della casa, sia quando ci si trova all'interno degli ambienti, sia quando si trascorre molto tempo fuori per lavoro o altri impegni.
Silenzioso, interamente programmabile e potente, Conga 990 è un elettrodomestico progettato per effettuare in completa autonomia le pulizie domestiche, che riguardano l'aspirazione della polvere e il lavaggio con acqua.
In questa guida verranno illustrate le caratteristiche tecniche dell'elettrodomestico, le sue peculiarità e, inoltre, evidenziate le opinioni dei clienti che hanno acquistato il prodotto e deciso di pubblicarne le recensioni online.
Il sistema avanzato di pulizia, che si avvale dei sensori laser e di una mappatura integrale degli ambienti da detergere, fa di Conga 990 un dispositivo completo, ideale per mantenere i pavimenti di materiali differenti sempre puliti, anche per coloro che abitano con degli amici a quattro zampe.

LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE TECNICHE DI CECOTEC CONGA 990

Dal punto di vista estetico, il robot aspira e lavapavimenti Cecotec Conga 990 è elegante e raffinato, con la scocca nera e le rifiniture argento satinato.
Questo elettrodomestico è progettato per detergere le superfici con potenza e la massima delicatezza, rispettando tutte le superfici, anche le più delicate.
Le spazzole poste sulla parte inferiore sono realizzate in materiali antigraffio e, insieme ai sensori di prossimità, che rilevano gli ostacoli e rendono il percorso fluido e ininterrotto, consentono elevate prestazioni di pulizia.
Per quanto riguarda le caratteristiche legate alla programmazione, è possibile impostare in autonomia e in modo totalmente personalizzato il robot, 24 ore su 24, scegliendo ben 5 modalità di detersione.
Il dispositivo è fornito con un telecomando LCD, molto utile per regolarne le funzioni a distanza; semplice da utilizzare e intuitivo, il telecomando consente anche di impostare, resettare e modificare i programmi precedentemente selezionati. Il comodo pulsante di accensione e spegnimento, posizionato sulla parte superiore del robot, permette di avviarlo o spegnerlo con un solo tocco.
Grazie alla funzione denominata Back Home, il robot Cecotec Conga 990 ritorna alla base da solo, quando termina la sessione di pulizie, oppure nel caso in cui la batteria si scaricasse prima del termine del percorso.
In realtà, questa eventualità non si verifica spesso, poiché l'autonomia della batteria al litio integrata può raggiungere i 90 minuti: ecco perché Conga 990 risulta particolarmente indicato anche per gli ambienti di ampia metratura.

CONGA 990: PET FRIENDLY, POTENTE ED IDEALE PER I SOGGETTI ALLERGICI

Un elemento che rende l'elettrodomestico versatile e funzionale riguarda la funzione Animal Care, in grado di rilevare la presenza di animali domestici ed evitare il contatto con loro. Con i loro peli, invece, Conga 990 è determinato, perché li elimina completamente, anche i più corti. Inoltre, la spazzola antigroviglio evita che i peli si incastrino nel dispositivo.
Quando si parla di aspirapolvere, il filtro riveste un ruolo molto importante; il robot Conga 990 dispone di un filtro HEPA, in grado di trattenere fino al 99,9% degli allergeni. Ideale per i soggetti allergici e, in generale, per tutti coloro che desiderano ambiente sempre puliti e igienizzati.
Il serbatoio di 300 mL è molto capiente; per questo motivo è sufficiente svuotarlo dopo ogni sessione di pulizia, anche per un quantitativo di sporco importante e per ambienti di ampia metratura.
La potenza di aspirazione permette di ottenere alte prestazioni, anche grazie alla presenza della spazzola motorizzata, posta al centro del dispositivo, e della funzione Turboboost, un sistema altamente tecnologico che si avvale di una turbina, in grado di ottimizzare la potenza di aspirazione.
Conga 990 può pulire efficacemente e in completa autonomia differenti tipologie di pavimenti, dal parquet al gres porcellanato, passando per il laminato e diverse tipologie di tappeti, a pelo lungo o corto.
La completa pulizia effettuata dal robot si concretizza anche con il lavaggio delle superfici; per eseguire questa operazione è consigliabile aver prima completato l'aspirazione.
Grazie alla spazzola centrale che convoglia lo sporco verso la bocchetta di aspirazione, anche le particelle più piccole di polvere sono eliminate; il dispositivo presenta anche quattro spazzole laterali, che completano la pulizia in maniera ottimale.
Da un punto di vista tecnico, le persone che hanno acquistato questo prodotto si sono dimostrate, nella stragrande maggioranza dei casi, estremamente soddisfatte, sia delle performance di pulizia, sia dell'ottimo rapporto qualità prezzo.
In particolare, la robustezza dei materiali e la disposizione delle spazzole, soprattutto quella centrale, sono state ritenute intelligenti e ben progettate, perché consentono di ottenere prestazioni eccellenti.
Il dispositivo è molto silenzioso mentre lavora, con solamente 64 dB; non crea disturbo alle persone che dovessero eventualmente trovarsi negli ambienti durante il suo passaggio.
Inoltre, il robot dispone di sensori che evitano la sua caduta per le scale; tale fattore è stato apprezzato da chi abita in una casa disposta su più piani.
Si può tranquillamente affermare che il robot aspirapolvere e lavapavimenti Conga 990 svolga le sue funzioni in completa autonomia, perché ha un'elevata autonomia della batteria, fino a 90 minuti, e ritorna alla base di ricarica una volta terminate le sessioni di pulizia.
Il robot passa senza problemi sotto divani e mobili, effettuando una pulizia approfondita e senza fermarsi oppure incepparsi.
Anche la manutenzione risulta piuttosto facile e richiede solo pochi minuti: svuotare la vaschetta è semplice e necessita di un clic, si lava sotto acqua corrente, al bisogno con un po' di sapone neutro.
Per pulire una superficie di circa 70-75 metri quadrati, il robot Conga richiede una sola sessione di pulizia, senza dover raggiungere la postazione di ricarica.

Vantaggi

  • Il robot dispone di una spazzola centrale che convoglia lo sporco direttamente nella bocchetta di aspirazione
  • Le spazzole laterali consentono di ottenere ottime prestazioni di pulizia
  • Il serbatoio è capiente e semplice da svuotare e pulire
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Funzione Pet Friendly che avverte la presenza di animali domestici per evitare di ferirli
  • Elevata potenza di aspirazione (anche con le particelle più piccole di sporco e con i peli di animali più corti)
  • Spazzola antigroviglio e motorizzata
  • Elevata autonomia della batteria
  • Dispone di un comodo telecomando LCD, semplice e intuitivo
  • Presenza di filtro HEPA che trattiene fino al 99,9% di allergeni; idelae per i soggetti allergici.

Svantaggi

  • Il robot non aspira e lava contemporaneamente
  • Manca applicazione interattiva e non è possibile far funzionare il robot con gli assistenti vocali
  • Non è semplice trovare il filtro HEPA di ricambio
  • Manca la possibilità di regolare le ruote
  • Non è presente il segnalatore di contenitore pieno

Scheda tecnica

  • Diametro: 37,8 cm
  • Altezza: 12 cm
  • Peso: 4,4 kg
  • Regolazione altezza ruote: no
  • Potenza: 1200 watt
  • Autonomia batteria: 90 minuti
  • Programmazione: si
  • Tempo di ricarica: 4 ore
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Segnalazione contenitore pieno: no

Conclusioni

Per coloro che mirano ad acquistare un prodotto dalle prestazioni di pulizia eccellenti, il robot lavapavimenti Cecotec Conga 990 si rivela un ottimo strumento; efficace, robusto e intuitivo nell'utilizzo.
I principali punti a favore, che è possibile riscontrare leggendo la scheda tecnica e comparandola con le recensioni pubblicate da chi l'ha già acquistato e lo utilizza, riguardano l'elevata potenza di aspirazione, la presenza di una potentissima spazzola centrale motorizzata, che fa confluire la polvere e i detriti direttamente nella bocca di aspirazione. In particolare, alcuni clienti hanno sottolineato tale fattore non è presente in tutti i robot, anche quelli di marche più note e dai prezzi più elevati.
Ideale per i soggetti allergici, il robot Conga 990 dispone di un filtro HEPA in grado di rimuovere anche le particelle di allergeni più piccole; con i peli di animali, questo elettrodomestico non ha pietà, perché rimuove anche i più corti, lasciando i pavimenti puliti e protetti, siano essi in parquet, in ceramica o gres porcellanato. Anche i tappeti risultano puliti e igienizzati con efficacia, con grande soddisfazione di chi ne possiede.
Il telecomando, che non è sempre presente nei robot aspirapolvere, è uno strumento utile e semplice da usare; manca un'app dedicata per programmare il funzionamento dell'elettrodomestico, ma d'altra parte va considerato che non tutti sono familiari con questo tipo di tecnologia e si trovano più a loro agio con un pulsante o con il telecomando.
Per coloro che desiderano un robot che lavi e aspiri contemporaneamente, poiché il Conga 990 non consente di svolgere queste operazioni nello stesso momento, è consigliabile rivolgersi verso l'acquisto di altri modelli dello stesso brand.

Il nostro voto

fullfullfullemptyempty
Cecotec Conga 990
Recensito da con voto: 3 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Cecotec Conga 990.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca